prese di ventilazione/areazione

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sidney
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 06, 2007 22:51

prese di ventilazione/areazione

Messaggio da Sidney »

Ciao a tutti, mi sapete dire se è obbligatorio il foro di ventilazione in un locale (con o senza finestra) che contiene un apparecchio tipo C? La UNI 7129 mi sembra non lo preveda, ma nel caso di fughe di gas?
Altro quesito: quanto grande deve essere la presa di ventilazione in una cucina che contiene un solo apparecchio di cottura (con e senza termocoppia) e quella di evacuazione fumi? Non c'è la cappa e si tratta di gas metano!
Grazie e buon lavoro a tutti.
Avatar utente
gaglia
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mag 18, 2007 17:13

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da gaglia »

Ciao, se guardi nel forum, qualche argomento che parla del tuo quesito lo trovi, ad esempio "INSTALLAZIONE DI CALDAIA<35kW IN LOCALE NON VENTILATO"
Saluti
Sidney
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 06, 2007 22:51

Messaggio da Sidney »

grazie, sono fresco di questi argomenti... devo farmi le ossa!
Saluti e buon lavoro
enricman
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 19, 2007 16:38
Località: via Serafino belfanti 73 Roma 00166
Contatta:

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da enricman »

Sidney ha scritto:Ciao a tutti, mi sapete dire se è obbligatorio il foro di ventilazione in un locale (con o senza finestra) che contiene un apparecchio tipo C? La UNI 7129 mi sembra non lo preveda, ma nel caso di fughe di gas?
Altro quesito: quanto grande deve essere la presa di ventilazione in una cucina che contiene un solo apparecchio di cottura (con e senza termocoppia) e quella di evacuazione fumi? Non c'è la cappa e si tratta di gas metano!
Grazie e buon lavoro a tutti.
Il foro di ventilazione ha il solo scopo di garantire all'apparecchio a gas l'aria necessaria per la corretta combustione.Poichè gli apparecchi di tipo C hanno la camera di combustione "isolata" rispetto all'ambiente nel quale sono installati non necessitano di detto foro.

Le modalità di calcolo delle aperture di ventilazione sono ben riportate nella UNI CIG 7129 e dipende dalla potenzialità dell'apparecchio, dalla posizione del foro, dalla presenza o meno della termocoppia.

La cappa è un'obbligo di Legge , serve ad evacuare i prodotti della combustione del piano cottura fuori dalla cucina.Anche qui , specifiche e soluzioni in alternativa le trova nella UNI 7129/01.

Saluti-Luciano Marchetti
Sirer
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da mik »

enricman ha scritto:
Sidney ha scritto:Ciao a tutti, mi sapete dire se è obbligatorio il foro di ventilazione in un locale (con o senza finestra) che contiene un apparecchio tipo C? La UNI 7129 mi sembra non lo preveda, ma nel caso di fughe di gas?
Altro quesito: quanto grande deve essere la presa di ventilazione in una cucina che contiene un solo apparecchio di cottura (con e senza termocoppia) e quella di evacuazione fumi? Non c'è la cappa e si tratta di gas metano!
Grazie e buon lavoro a tutti.
Il foro di ventilazione ha il solo scopo di garantire all'apparecchio a gas l'aria necessaria per la corretta combustione.Poichè gli apparecchi di tipo C hanno la camera di combustione "isolata" rispetto all'ambiente nel quale sono installati
non necessitano di detto foro
.

Le modalità di calcolo delle aperture di ventilazione sono ben riportate nella UNI CIG 7129 e dipende dalla potenzialità dell'apparecchio, dalla posizione del foro, dalla presenza o meno della termocoppia.

La cappa è un'obbligo di Legge , serve ad evacuare i prodotti della combustione del piano cottura fuori dalla cucina.Anche qui , specifiche e soluzioni in alternativa le trova nella UNI 7129/01.

Saluti-Luciano Marchetti
Attenzione! Se la caldaia è installata in un ambiente senza finestre (che quindi non sarebbe ventilabile) secondo la 7129 punto 3.3.2.1 le giunzioni dovrebbero essere unicamente saldate. Dato che il collegamento con la caldaia viene realizzato con una giunzione meccanica è necessaria una apertura di ventilazione contro eventuali fughe di gas.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da Lomby »

mik ha scritto:
enricman ha scritto:
Sidney ha scritto:Ciao a tutti, mi sapete dire se è obbligatorio il foro di ventilazione in un locale (con o senza finestra) che contiene un apparecchio tipo C? La UNI 7129 mi sembra non lo preveda, ma nel caso di fughe di gas?
Altro quesito: quanto grande deve essere la presa di ventilazione in una cucina che contiene un solo apparecchio di cottura (con e senza termocoppia) e quella di evacuazione fumi? Non c'è la cappa e si tratta di gas metano!
Grazie e buon lavoro a tutti.
Il foro di ventilazione ha il solo scopo di garantire all'apparecchio a gas l'aria necessaria per la corretta combustione.Poichè gli apparecchi di tipo C hanno la camera di combustione "isolata" rispetto all'ambiente nel quale sono installati
non necessitano di detto foro
.

Le modalità di calcolo delle aperture di ventilazione sono ben riportate nella UNI CIG 7129 e dipende dalla potenzialità dell'apparecchio, dalla posizione del foro, dalla presenza o meno della termocoppia.

La cappa è un'obbligo di Legge , serve ad evacuare i prodotti della combustione del piano cottura fuori dalla cucina.Anche qui , specifiche e soluzioni in alternativa le trova nella UNI 7129/01.

Saluti-Luciano Marchetti
Attenzione! Se la caldaia è installata in un ambiente senza finestre (che quindi non sarebbe ventilabile) secondo la 7129 punto 3.3.2.1 le giunzioni dovrebbero essere unicamente saldate. Dato che il collegamento con la caldaia viene realizzato con una giunzione meccanica è necessaria una apertura di ventilazione contro eventuali fughe di gas.
Esatto, c'è stata una modifica sull'ultima UNI 7129 che, perlocali di installazione per apparecchi di tipo C, trasforma la dicitura "ventilato" (quindi con foro di aerazione permanente) a ventilabile (quindi con finestra); infatti il problema è solo per l'impianto interno del gas e non per la caldaia per il quale non è necessario.
Dimensionametni sempre su UNI 7129
Avatar utente
gaglia
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mag 18, 2007 17:13

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da gaglia »

Assolutamente non sono d'accordo.
Non posso prevedere la perdita, e quindi la finestra potrebbe essere chiusa quando questo fattore di rischio avverrà. :!:
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da Lomby »

gaglia ha scritto:Assolutamente non sono d'accordo.
Non posso prevedere la perdita, e quindi la finestra potrebbe essere chiusa quando questo fattore di rischio avverrà. :!:
Certo, a senso logico concordo con te ma l'aggiornamento della UNI 7129, ricordo che mi ha evitato il foro in una installazione poichè era presente la finestra e basta (che ovviamente può essere chiusa o aperta....)

Infatti, vedi l'aggiornamento:

PUBBLICATA LA NORMA UNI 7129:2001
per la sicurezza degli impianti a gas

3.3.2.1
"Le tubazioni in vista installate nei locali ventilabili, qualora richiedano giunzioni, queste devono essere saldate o filettate; nei locali non ventilabili, cioè privi di aperture rivolte verso l'esterno, le giunzioni devono essere unicamente saldate".
Nella nuova norma è scomparso il termine "ventilati" e, al suo posto, è stato adoperato l'aggettivo "ventilabili". Il punto è stato oggetto, nel passato, di numerosissime discussioni. Taluni sostenevano che la parola "ventilati" significava che, anche nel caso di installazione di una caldaia a camera stagna in un locale, era necessario prevedere un'apertura permanente allo scopo di aerare il locale (ovvero, allo scopo di esalare all'esterno eventuali trafilamenti di gas combustibile). In realtà, il CIG aveva già chiarito che, in tal caso, era sufficiente che il locale fosse dotato di una finestra apribile verso l'esterno. Per maggiore chiarezza, la nuova norma usa l'aggettivo "ventilabili"; in tal modo, ogni dubbio interpretativo dovrebbe cadere.
Avatar utente
gaglia
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mag 18, 2007 17:13

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da gaglia »

Premetto che non conosco i risvolti CIG, ma il punto 3.3.2.1 continua dicendo che nei locali privi di aperture rivolte verso l'esterno (come già detto le finestre non le puoi considerare aperture, perchè quando sono chiuse....) le giunzioni devono essere unicamente saldate.
A buon senso, per risparmiare i 100€ per il buco, forse è meglio risparmiare anche una firma sulla D.C.
P.S. Io a casa mia non avrei indugi sulla sicurezza
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da Lomby »

gaglia ha scritto:Premetto che non conosco i risvolti CIG, ma il punto 3.3.2.1 continua dicendo che nei locali privi di aperture rivolte verso l'esterno (come già detto le finestre non le puoi considerare aperture, perchè quando sono chiuse....) le giunzioni devono essere unicamente saldate.
A buon senso, per risparmiare i 100€ per il buco, forse è meglio risparmiare anche una firma sulla D.C.
P.S. Io a casa mia non avrei indugi sulla sicurezza
Ovviamente capisco la questione sicurezza e concordo che il foro può fare solo che bene, dico solo che ad interpretare la norma (versione aggiornata del 2001) non è necessario.

Altrimenti cosa vorrebbe dire "ventilabile"???

Pensa che ho anche chiamato il CIG per avere conferma e mi hanno detto che non è obbligatorio.... cmq ripeto che non fa male, anzi....
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Esatto, non e' obbligatorio per la normativa. Poi per la sicurezza posso essere d'accordo. Per la sicurezza pero' anche il foro che si fa in cucina, sempre nella parte bassa della parete, in caso di perdita di gas non serve a nulla.
Avatar utente
gaglia
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mag 18, 2007 17:13

Messaggio da gaglia »

Guarda, secondo me bisogna distinguere bene due cose:

Tutti gli apparecchi di utilizzazione, caldaia di tipo C o fornelletto per fare il caffè contengono un raccordo a vite quindi devono essere installati in un locale che non sia a tenuta, permetta cioè al gas eventualmente liberato dalla tubazione di uscire verso l'esterno.
Non è evidenziata da nessuna parte la distinzione tra locali ventilati e ventilabili, però nel punto 4.1.2 della 7129:2001 parla esplicitamente di aperture permanenti praticate su pareti del locale da ventilare che danno verso l'esterno.
Francamente l'unico sistema per avere la certezza che questo avvenga, è un bel foro di diametro adeguato (130 mm o superiore) praticato in prossimità del soffitto o del pavimento a seconda della densità del gas, al fine di evacuare il problema.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

però quanto è difficile far digerire all'utente di effettuare un foro di ventilazione alto, per metano, o basso per per il GPL nel bagno nel caso che la caldaia è installata lì :D
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da mik »

gaglia ha scritto:Assolutamente non sono d'accordo.
Non posso prevedere la perdita, e quindi la finestra potrebbe essere chiusa quando questo fattore di rischio avverrà. :!:
E' vero che non lo puoi prevedere, ma se capita ed hai la finestra la puoi aprire, mentre se il locale è cieco il gas resta li.
Nell'ufficio energia della mia città se consegni una legge 10/91 nella quale prevedi una caldaia, anche stagna, in un locale privo di aerazione ti viene respinta. :!:
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da studio17 »

mik ha scritto:
gaglia ha scritto:Assolutamente non sono d'accordo.
Non posso prevedere la perdita, e quindi la finestra potrebbe essere chiusa quando questo fattore di rischio avverrà. :!:
E' vero che non lo puoi prevedere, ma se capita ed hai la finestra la puoi aprire, mentre se il locale è cieco il gas resta li.
Nell'ufficio energia della mia città se consegni una legge 10/91 nella quale prevedi una caldaia, anche stagna, in un locale privo di aerazione ti viene respinta. :!:
ma che c'entra il gas con la legge 10............
stimp
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Re: prese di ventilazione/areazione

Messaggio da albertone »

secondo me per caldaie tipo C la norma non è sufficentemente chiara e specifica. Nel senso che l ochiede per altri apparecchi, lo cheide in cas od igiunzionmi non saldate, non lo chiede per le tipo C anche se la giunzione è di tipo meccanico e quindi non saldato.
ora, in questa incertezza:
il foro in alto per le fughe gas va fatto almeno nei locali sprovvisiti di finestra. Il costo è relativamente basso e vale la pena perchè è certamente una installazione inappuntabile e più sicura.
se poi la norma è poco chiara megli otenersi dalla parte della ragione.
specie se costa poco.No??
ciao....
Rispondi