Domandone di Santo Stefano (caminetto e sostituz. caldaia)

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Domandone di Santo Stefano (caminetto e sostituz. caldaia)

Messaggio da Dastardly »

Sarà la digestione difficile dopo il pranzo di Natale :mrgreen:
ma avrei un dubbio da chiarire riguardo l'accesso alla detrazione del 55% per sostituzione caldaia a condensazione (sto affrontanto la mia prima pratica 55%).
Il decreto dice che è possibile accedere alla detrazione in caso di sostituzione dell'impianto termico estistente in un immobile già accatastato.
Mi chiedo: chi controlla se a servizio dell'immobile prima c'era un caminetto o una stufa oppure nessun impianto termico?

Insomma, nel caso in cui l'immobile sia accatastato ma, senza impianto termico oppure solo con caminetto o stufa, non si può accedere alla detrazione.
Chi controlla che effettivamente prima non fosse presente un impianto termico?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio e grazie a chi vorrà rispondermi! :D
Buon Anno a tutti!

P.S: mi sono letto la FAQ 37 sul sito ENEA credendo di trovare una risposta ma, non ho trovato la risposta che cercavo.
girondone
Messaggi: 12837
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Domandone di Santo Stefano (caminetto e sostituz. caldai

Messaggio da girondone »

la risposta non esiste...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Domandone di Santo Stefano (caminetto e sostituz. caldai

Messaggio da ketenegh »

Se lo ritiene, l'agenzia può controllare tutto quello che vuole.
Con loro, l'onere della prova è sempre tuo. Se la questione puzza, preparati a dimostrare e credibilmente. Se si sentono presi in giro sei perso.
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Domandone di Santo Stefano (caminetto e sostituz. caldai

Messaggio da Dastardly »

Grazie per le risposte.
Il dubbio mi è venuto proprio per capire come ci si deve comportare di fronte a un caso simile (casa con stufa a legna e installazione caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento).
L'unica cosa da fare per poter accedere al 55% è ricadere nella riqualificazione energetica, verificando l'indice di prestazione energetica e quindi allegato A e ACE, giusto?

O secondo voi c'è chi se ne approfitta e dichiara in questi casi che prima era installata una caldaia non a condensazione?

Personalmente ritengo sia meglio non andarsi a cercare grane, visto quello che dice Ketenegh. Tra l'altro chi dovrebbe controllare è l'Agenzia delle Entrate e non Enea, giusto?
girondone
Messaggi: 12837
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Domandone di Santo Stefano (caminetto e sostituz. caldai

Messaggio da girondone »

non ricordo se nel 2008 o dopo ...
L ade aveva scritto in una circolare che una stufa non va bene come impianto pre esistente da sostituire con imp e caldaia a cond ...
O meglio
sarebbe servita una stufa in ogni stanza
Bloccato