Ace a 59 €

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Ace a 59 €

Messaggio da ugo74 »

Ecco anche in Piemonte ace a basso prezzo.
(non metto il link ma tanto si sa dove andare a vedere)

Mi chiedo se chi ha fatto la scelta di fare oltre 100 ace in pochi mesi non si renda conto dei possibili controlli ARPA.

Mi chiedo se siano preparati, sembrerebbe che non siano neppure iscritti all'ordine... e poi noi parliamo tanto male dei geom.

Ma quello che mi infastidisce e' questa frase qui:In caso di omissione dell'indicazione della classe energetica negli annunci commerciali sono previste sanzioni secondo la legge regionale 13/2007 Regione Piemonte .

Secondo me hanno preso una notevole cantonata ma soprattutto non hanno letto la legge!
caspita.
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Ace a 59 €

Messaggio da castello_di_carta »

Io un fattura con imponibile di 38,94 € :shock: .........non l'ho mai fatta....... al massimo ho pagato una multa per divieto di sosta. :twisted: :twisted: Saluti
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: Ace a 59 €

Messaggio da dancer »

Non si tratta di rendersi o no conto dei controlli dell’Arpa ecc. il problema è che, coloro che propongono ACE a 59 euro, sono sponsorizzati da società di siti internet che hanno un loro compenso fisso e pertanto attuano queste politiche a basso costo sapendo che tanto non sono responsabili degli ACE emessi dal certificatore disperato (che tra l’altro è obbligato da loro a fare fattura, cosa sicuramente giusta oltre che legale) che, sulla base di promesse di un gran numero di ACE decide di lavorare ad 2 euro/ora…a me personalmente è capitata una proposta analoga ed ho ovviamente rifiutato: pensate 59 euro – 10 costo certificato – tasse = circa 25-30 euro per un lavoro che a farlo anche in modo sbrigativo richiede almeno 16 ore di lavoro (sopralluogo ecc.). Lo trovo ridicolo ed oggettivamente offensivo anche per una persona disperata che non sa come arrivare alla fine del mese. Credo che sia più dignitoso a tali prezzi occuparsi di altre attività tipo pulizia delle scale, colf ecc…con tutto il rispetto per le persone che lavorano in tali settori.
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Ace a 59 €

Messaggio da castello_di_carta »

Come già detto in mio precedente post, siamo solo Noi che dobbiamo dire basta, anche se questo vuol dire, per molti, di non riuscire a "unire il pranzo con la cena"...... Saluti
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Ace a 59 €

Messaggio da ketenegh »

Concordo con:
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=13415

Spedite i link agli ordini / collegi. Costa nulla.
marti
Messaggi: 29
Iscritto il: lun gen 24, 2011 11:03

ACE € 59 IDENTIFICATI DALL'OAT

Messaggio da marti »

Salve a tutti, sul sito dell'Ordine degli Architetti di Torino, hanno pubblicato un articolo sugli ace a 59 € dove dichiarano di aver individuato due laureati in ingegneria ma non iscritti all'Albo, quindi non sono perseguibili deontologicamente ne tanto meno perseguibili con sanzione disciplinare. Leggete l'articolo. http://www.to.archiworld.it/OTO/Engine/ ... 001OTO0303
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Ace a 59 €

Messaggio da ugo74 »

Nuova offerta a 59€
http://www.groupon.it/deals/torino

ma sta volta sono dei caldaisti!
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Ace a 59 €

Messaggio da castello_di_carta »

@ai lettori del presente post:

la prossima volta si proporrà il mio amico barista... :D :D (non sò se ridere o piangere :shock: :shock: ) Saluti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ace a 59 €

Messaggio da NoNickName »

Qualcuno rosica per la concorrenza, vedo.
Il consumatore ne beneficia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ace a 59 €

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto:Qualcuno rosica per la concorrenza, vedo.
Il consumatore ne beneficia.
NNN, sono lombardo e non mi tange la concorrenza a torino. Ma ti piacerebbe che qualcuno, a furia di concorrenza sleale (perchè di tale si tratta, se non l'hai capito), ti lasciasse senza lavoro?? A me no. Punto. Non criticare chi se la prende perchè, se lavora con professionalità, ha tutte le ragioni di lamentarsi.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ace a 59 €

Messaggio da NoNickName »

Quello che non mi piace è che una lobby decide autoreferenzialmente le tariffe da applicare per le prestazioni professionali, in barba alla libera concorrenza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ace a 59 €

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto:Quello che non mi piace è che una lobby decide autoreferenzialmente le tariffe da applicare per le prestazioni professionali, in barba alla libera concorrenza.
Pienamente d'accordo. E credo (e spero) siamo d'accordo tutti.
Bisogna però riconoscere quando siamo in presenza di concorrenza sleale o di tentato corporativismo lobbistico.
59€ un ACE non è un prezzo di libero mercato, è concorrenza sleale. Io ti parlo di un lavoro in Regione Lombardia (ma credo non sia molto differente dal Piemonte): tra sopralluogo e lavoro d'ufficio vanno via 3 ore minimo; il certificatore incassa 30€ dal tuo certificato (l'altro 30 se l'è pappato il sig. Groupon), ovvero 10€ l'ora...su cui ci pagherò le tasse (speriamo... :D ).
Ti quadra il discorso?? A me no...a meno che i 30€ che incassa non gli servano per riciclare denaro sporco...

ah...giusto...dai 30€ devi detrarre il contributo regionale (se c'è)...
Ultima modifica di ilverga il lun nov 21, 2011 17:25, modificato 1 volta in totale.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Ace a 59 €

Messaggio da ugo74 »

NoNickName ha scritto:Quello che non mi piace è che una lobby decide autoreferenzialmente le tariffe da applicare per le prestazioni professionali, in barba alla libera concorrenza.
Premesso che non ci sono + tariffe minime da molti anni..

Ora se fai un minimo di calcolo e tenendo conto dei costi della pubblicità sul portale, il singolo ace viene pagato al netto di iva e contributi , tasse reg,ecc circa 20 € (dopo le tasse siamo sui 10€)
Se ci metti anche solo 4-5 ore x l'ace + il costi del viaggio sei pagato meno dell'apprendista muratore con però delle responsabilità.

Quello che mi da fastidio, non sono i costi bassi o i mancati clienti tirchi, ma la "possibile" mancanza di professionalità di chi firma e la difficoltà di spiegare ai miei clienti che io costo + di un apprendista muratore.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ace a 59 €

Messaggio da NoNickName »

Fino a prova contraria, hanno i titoli per emettere l'ACE. Capisco bene che siano un po' spregiudicati... ma è lo stesso degli avvocati che vivono di percentuali sulle cause civili... Negli USA ci vivono migliaia di avvocati e sono anche molto temuti, perchè incentivati a incassare di più.
Vedo che anche questi giovani e motivati ingegneri di grande competitività fanno paura...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ace a 59 €

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto:Fino a prova contraria, hanno i titoli per emettere l'ACE. Capisco bene che siano un po' spregiudicati... ma è lo stesso degli avvocati che vivono di percentuali sulle cause civili... Negli USA ci vivono migliaia di avvocati e sono anche molto temuti, perchè incentivati a incassare di più.
Vedo che anche questi giovani e motivati ingegneri di grande competitività fanno paura...
Ah, ma allora sei di coccio!!! Se anch'io non uscissi e facessi il lavoro approssimativamente coi dati che dispongo senza sopralluogo, forse ci starei dentro bene...ma non è così che si è professionali. Se qualcuno è bravo a vendere meglio di te un prodotto di ***** facendo credere che sia il tuo stesso prodotto, saresti contento o t'incazzaresti?? E tra l'altro, non essendo un bene fisico, è dura far capire a chi paga la qualità (professionalità) del prodotto ACE...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ace a 59 €

Messaggio da girondone »

Fino a prova contraria, hanno i titoli per emettere l'ACE. Capisco bene che siano un po' spregiudicati... ma è lo stesso degli avvocati che vivono di percentuali sulle cause civili... Negli USA ci vivono migliaia di avvocati e sono anche molto temuti, perchè incentivati a incassare di più.
Vedo che anche questi giovani e motivati ingegneri di grande competitività fanno paura...


vedo che non vuoi capire....
allora provo così...
tu lavori per una azienda e prendi dicamo x al mese
da domani faresti tutto quello che fai oggi per x/10 ?

molto semplice no?!

altra cosa.. io personalemente delle tariffe minime non me ne farei proprio nulla.. vorrei solo che ci fossero veramente i controli che ci devono essere e che ci siano delle "cose da fare" minime in base al lavoro richiesto
in quel modo non servirebbero tarioffe minime ma allo steso tempo tutti sti stronzi che fotocopiano "lavori " e rubano 50 euso sparirebbero in automatico!

e no ci sono distinzioni di categorie... ovvero ing contro arch o geom o installatori. ... ecc... in ogni categoria c'è parecchio schifo come in tutte le cose italiane! e alla fine trasformiamo in inutile anche le cose che fatte bene sarebbero utili

es. devo fare un ace per una specie di rudere! sarei il primo a dire che non serve a nulla ma la legge regionale non lo esclude ed io il mio lavoro lo devo fare cmq... naturalemente è l unico caso in cui sccendero di prezzo ma cmq sarà più alto della media che gira...!

saluti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ace a 59 €

Messaggio da NoNickName »

Io capisco solo la legge di mercato. Se posso avere la stessa cosa a metà prezzo, non ci penso due volte.
Ecco perché compro tutto su ebay, dalle lamette da barba, ai sacchetti dell'aspirapolvere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ace a 59 €

Messaggio da girondone »

concordo
e ti sei risposto da solo
NON HaI LA STESSA COSA
il punto è proprio lì

poi però scusa ma non stiamo parlando di lamette o di un qualunque bene materiale...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ace a 59 €

Messaggio da girondone »

anzi


Hai in mano dei falsi.... Con tutte le conseguenze del caso...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Ace a 59 €

Messaggio da ketenegh »

Io sono per l'abolizione degli ordini, del valore legale del titolo di studio e (fisica) di dice caxxate spacciandole per saggezza.

caxxata 1 (di merito):
una lobby decide autoreferenzialmente le tariffe da applicare per le prestazioni professionali
prego specificare quale lobby autoreferenziata ha deciso le tariffe, chi è obbligato ad applicarle, chi è obbligato a subirle.

caxxata 2 (di pertinenza):
ma è lo stesso degli avvocati che vivono di percentuali sulle cause civili... Negli USA ci vivono migliaia di avvocati e sono anche molto temuti, perchè incentivati a incassare di più. Vedo che anche questi giovani e motivati ingegneri di grande competitività fanno paura...
prego specificare a quale incentivo sarebbero motivati i "giovani ingeneri" elaborando ACE. Incentivo per classe alta?

caxxata 3 (di buon senso):
Io capisco solo la legge di mercato. Se posso avere la stessa cosa a metà prezzo, non ci penso due volte.
se su ebay si trova qualcosa a metà prezzo di quello di mercato, il buon senso deve indurre al sospetto. Nessuno regala mai nulla per nulla, neanche i giovani ingegneri motivati. Truffa di qualità o di quantità in vista. Oppure è stata costituita una onlus di giovani ingegneri motivati al volontariato energetico-certificativo, rigorosamente in nero fiscale?

Chi si è creato il proprio giro, a prezzi stracciati per ace fasulle esentasse, pls. se lo goda, ma non se ne vanti. L'AdE ha le orecchie lunghe.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ace a 59 €

Messaggio da girondone »

emoticons applauso di dieci minuti! :mrgreen:
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Ace a 59 €

Messaggio da danilo2 »

Vorrei chiedere a NNN, se quando ha un problema ai legamenti del ginocchio, cerca l'ortopedico che costa meno su E bay?
La domanda è ovviamente provocatoria, sapete bene come la penso sugli ACE, sono una tale scemata che meno costano e + io mi diverto.
Ma pensare che una professione che incide sul territorio e sul bene comune sia lasciata al libero mercato mi sembra un rischio veramente grande. E dovrebbe essere una lezione che dovremmo aver imparato: lavori pubblici assegnati al ribasso del 90% con gli ovvi e prevedibili risultati.
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: Ace a 59 €

Messaggio da dancer »

Inutile arrabbiarsi ragazzi. Non nascondiamoci dietro ad un dito!
Sapete perché mettono i prezzi così bassi? Per fare fuori la concorrenza: posto che la gente vuole risparmiare su tutto, questi signori stanno facendo come i cinesi per i lavori manuali ove si mettono sul mercato a prezzi ultra-competitivi: una volta che avranno fatto fuori tutti nel senso che avranno un portafoglio clienti pari magari all’80% dei clienti che con passa-parola è in grado di autosostenersi, alzeranno i prezzi magari fino a 100-120 euro…ma ormai sarà troppo tardi: quando uno dovrà certificare un alloggio finirà per fare riferimento a loro. E tra qualche tempo, un onesto professionista che magari lavorava per 250-350 euro/ACE (facendo però le cose in modo scrupoloso e professionale) a seconda della grandezza dell’alloggio da certificare ecc.. anche offrendo tariffe ribassate a 100-120 euro/ACE sarà fuori dal mercato purtroppo: questo fenomeno l’ho visto ormai in molti campi ed anche ad es. nei cantieri ove si è assistito negli ultimi anni a cinesi che posavano autobloccanti qualche tempo fa ad un settimo della tariffa classica di un operaio italiano ed adesso, avendo conquistato un grande portafoglio, lavorano ad un terzo…situazione: non vi sono più italiani che posano autobloccanti! La stessa cosa capiterà sugli ACE. Questa è la stessa logica dei supermercati che hanno schiacciato i negozi…offrono inizialmente prezzi convenienti, si fanno la clientela, lasciano due o tre articoli in vetrina a prezzo d’attacco e poi su tutto il resto ti fanno pagare quasi come nei negozi: la gente si abitua ed il gioco è fatto. Purtroppo la legge del mercato libero (inteso al minimo ribasso) porta a prodotti scadenti a costi bassi in tutti i settori. Io conosco tanta gente che per risparmiare compra il latte ripastorizzato 5 volte risparmiando 30 centesimi/litro, bevendo quindi praticamente acqua porca e poi però con l’Hi-phone 4 per darsi un contegno con gli amici…ridicoli!
Purtroppo se non vi è una legge che imponga delle tariffe minime (o eventualmente ordini professionali seri) chi ha la possibilità (avendo dietro grossi capitali come gran coupon) di fare questo giochino per accaparrarsi i clienti spazzerà via il singolo professionista. (Preciso che non sono nè comunista, nè anti-capitalista, ma solo un povero ingegnere).
Buona fortuna a tutti quindi.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Ace a 59 €

Messaggio da HUGO »

Le tariffe basse sono l'effetto non la causa...
Una miriade di certificatori per una miriade di inutili ACE in classe G da consegnare ad indignati (per il prezzo, per l'eccessiva burocrazia fate voi) neoproprietari o neolocatari...lo sbrago è stato totale. Adesso tutti ad invocare i controlli.

Se si fosse proceduto seriamenente ad una politica di certificazione (vedi casaclima ad esempio) ci sarebbero stati solo pochi e preparati progettisti-certificatori che avrebbero progettato-certificato pochi ma seri edifici....e credete nessuno sarebbe uscito a 69 € IVA inclusa.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ace a 59 €

Messaggio da girondone »

vero... il buon soma lo sostiene da sempre....
pochi ma buoni certificati fatti su edifici che , bastava quagadare le bollette, ne avevano bisogno... con vere indicazioni di cosa fare per migliorare la situazione...

ma...

siamo in italia no!?

questa mattina devo appunto consegnare uno di questi inutili ace ... il marito vende mezzo "rudere" ( o poco più) alla moglie...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ace a 59 €

Messaggio da SuperP »

HUGO ha scritto:Se si fosse proceduto seriamenente ad una politica di certificazione (vedi casaclima ad esempio) ci sarebbero stati solo pochi e preparati progettisti-certificatori che avrebbero progettato-certificato pochi ma seri edifici...
Il businnes si fa con i grandi numeri. Come per le tasse. Meglio prelevare 10 € a tutti che 1000€ a pochi.

La certificazione, come è ora, vale 0, non 39€.
A occhio dico classe G.
A occhio dico cosa è meglio fare per risparmiare.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ace a 59 €

Messaggio da girondone »

esatto....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ace a 59 €

Messaggio da NoNickName »

Dato per scontato e assodato quale sia il mio pensiero in proposito, veniamo ai quesiti proposti:
prego specificare quale lobby autoreferenziata ha deciso le tariffe, chi è obbligato ad applicarle, chi è obbligato a subirle.
Era un esempio quia ad absurdum, naturalmente. Proprio per screditare il principio dell'albo.
prego specificare a quale incentivo sarebbero motivati i "giovani ingeneri" elaborando ACE. Incentivo per classe alta?
L'ingresso nel mondo del lavoro come imprenditori di se stessi?
se su ebay si trova qualcosa a metà prezzo di quello di mercato, il buon senso deve indurre al sospetto.
Il sospetto nulla toglie all'essenza dell'oggetto in vendita, che potrebbe tranquillamente essere originale, senza ventordici passaggi di mano, e quindi a prezzo conveniente. Esempio: lamette da barba wilkinson, provare per credere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Ace a 59 €

Messaggio da HUGO »

Una cursiosità SuperP....se non sono troppo indiscreto..

Quanti ace fai all'anno ? (se ne fai ancora :) :) )
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
paolope
Messaggi: 23
Iscritto il: gio dic 10, 2009 17:37

Re: Ace a 59 €

Messaggio da paolope »

Concordo sulla faccenda della classe G o NC: servono solo a fare carta e poco servono al risparmio energetico.
Dato che uno degli scopi e' quello di ottenere una specie di catasto online, basterebbe che per la classe energivora non si dovesse fare nulla, pagare i 10 euro del certificato e registrare i dati catastali.
E poi come proprietario, se autocertifico la classe G per evitare l'ACE (ed in realta' ho una classe C per esempio), dimostro di essere un fesso...........
Ho poco da obiettare sugli ACE a basso costo per gli immobili standard in classe G, ma per un classe A B o A+ gli ACE devono costare parecchio (data la mole di lavoro), perche' chi compra o affitta poi pretendera' le prestazioni ed eventualmente chiedera' conto al certificatore ed al proprietario
Paolo
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ace a 59 €

Messaggio da SuperP »

HUGO ha scritto:Una cursiosità SuperP....Quanti ace fai all'anno ?
Pochi. Perchè?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Ace a 59 €

Messaggio da HUGO »

SuperP ha scritto:
HUGO ha scritto:Una cursiosità SuperP....Quanti ace fai all'anno ?
Pochi. Perchè?
Perchè ho notato, già da n pò a dire il vero, che sui forum CENED i più "accaniti" contestatori della prima ora del c+ (gente preparata e con argomentazioni serie) non scrive più.
Le discussioni sono veramente banali e ho come l'impressione che si sia un pò gettata la spugna nel "pressare" lo staff (che ritengo non sia formato solo da gente messa lì solo per adempiere al compitino ma sia il cervello "tecnico" di tutto, DgR comprese).

Per cui mi chiedevo:
o questi non certificano più o lo fanno a cuor leggero quando capita, solo se ben pagati altrimenti rifiutano l'incarico; consci che il valore di quel pezzo di carta è talmente scarso che non vale la pena perderci del tempo...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Ace a 59 €

Messaggio da Esa »

Perchè sorprendersi del basso prezzo degli ACE?
E' pieno di progettisti che si fanno eseguire il progetto degli impianti di riscaldamento a pavimento dalle varie Ditte e poi lo firmano e si fanno pagare la parcella.
E magari vanno in gita alle Baleari con la moglie a spese della stessa Ditta.
Ed è pieno di grossisti che, con staff interno, forniscono progetti gratis agli installatori.
Gli ordini professionali hanno protetto solo i progettisti che lavorano per il pubblico (che, per altro, talvolta si fanno redigere il progetto dalle Imprese che poi, casualmente, vincono l'appalto).
Ma quando li aboliscono definitivamente, questi inutili ordini? Almeno eviteremo di pagare centinaia di "eletti" che vanno in giro per l'Italia a fare riunioni a spese nostre.
Avatar utente
ziopeppe
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 06, 2007 17:35

Re: Ace a 59 €

Messaggio da ziopeppe »

Allego la risposta della regione in merito alla segnalazione (*) sull'evasione degli ACE sulle locazioni che sulle offerte low cost:
(*)all'atto della registrazione(Uff.Statale)) l'ACE non viene richiesto(non di competenza) quindi come può la Regione sanzionare
(l.r. 13/2007 art.20- da 500,00 a 5000,00 €) gli evasori se la mano destra non sa cosa fa la sinistra?:



La situazione non e' proprio come Lei la descrive, non abbiamo le mani legate ed essendo i primi ad aver effettuato i controlli saremo anche i primi a sanzionare i certificatori che hanno commesso degli errori.
Stiamo proprio in questi giorni lavorando sulle sanzioni con Ordini e Collegi per quanto di loro competenza (vidimazione parcelle).
Stiamo anche iniziando a lavorare con gli amministratori dei condomini e con le agenzie immobiliari -anche in vista del nuovo obbligo di legge che li coinvolge direttamente- per poter fare un'azione coordinata.
In questo momento e' importante trasmettere la cultura dell'efficienza energetica, del risparmio così da evitare che i cittadini, concentrati nel scovare modalità di risparmio economico, vengano
attratti, per rispettare obblighi di legge, da iniziative a basso costo economico di scarsa qualità ( non e' scontato che chi offre certificati a basso costo non li sappia fare o non li faccia correttamente ma faremo dei controlli mirati su chi offre su Groupon in quanto rientrano nel nostro parametro di verifica in termini di prolificità).

Cordiali saluti
Stefania Crotta
.....................come nembo di tempesta.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ace a 59 €

Messaggio da SuperP »

ziopeppe ha scritto:Stiamo proprio in questi giorni lavorando sulle sanzioni con Ordini e Collegi per quanto di loro competenza (vidimazione parcelle).
E per chi, come in Lombardi può succedere, non è iscritto ad Ordini e/o collegi?
Si crea una disparità di sanzione, che non credo sia molto democratica..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ace a 59 €

Messaggio da soloalfa »

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Ace a 59 €

Messaggio da henry »

Oggi la mattinata è iniziata cosi.... Buongiorno geometra, abbiamo scartato la sua offerta per le certificazioni energetiche, un suo collega le fa per molto meno.... a 100 €. Arrivederci.. Continuamo a farci la guerra tra poveri.... -.-
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ace a 59 €

Messaggio da girondone »

vamos


arch. legge10 65% ed ape 400 euro
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Ace a 59 €

Messaggio da henry »

http://www.artesv.it/news-comunicati/af ... -ape/1318/

Cari colleghi ormai non è una novità ma la normalità, ci tenevo comunque a condividere con voi. :D
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ace a 59 €

Messaggio da SuperP »

henry ha scritto:http://www.artesv.it/news-comunicati/af ... -ape/1318/

Cari colleghi ormai non è una novità ma la normalità, ci tenevo comunque a condividere con voi. :D
32€/APE.
Questo "collega" è da denuncia al proprio ordine di competenza.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ace a 59 €

Messaggio da L'Enzo »

da Genova a Savona ...... andrà in bicicletta per risparmiare sulla trasferta! :D

:!: e stiamo parlando di un ente para-statale con tanto di codice etico!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ace a 59 €

Messaggio da girondone »

no serve cmq groupon ecc


500 m q altezza 7 metri di segheria + zona uffici e wc addossata

E8 quindi potenza corpi illuminanti eccc

400 euro compreso di iva e dei 20 euro ad ape
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Ace a 59 €

Messaggio da henry »

SuperP ha scritto:
henry ha scritto:http://www.artesv.it/news-comunicati/af ... -ape/1318/

Cari colleghi ormai non è una novità ma la normalità, ci tenevo comunque a condividere con voi. :D
32€/APE.
Questo "collega" è da denuncia al proprio ordine di competenza.
Quoto..... è da denunciare

probabilmente farà delle fotocopie a colori cambiando la via e il subalterno....
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ace a 59 €

Messaggio da SimoneBaldini »

Per il valore tecnico che ha un APE direi che piu' di 50 cent della stampa a colori non merita. C'è chi lo ha capito e lo ha preso alla lettera e a 39 euro li vende guadagnandoci 38,50 euro e chi invece crede ancora nella professionalità e cerca di capire una cosa che non ha nulla da capire. L'APE per quanto mi riguarda è mercato morto, quelli che faccio sono relativi solo a riqualificaizoni e rimangono come contorno a tutto il resto della consulenza.
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: Ace a 59 €

Messaggio da tech »

Si, però li devi mandare in Regione, non è che fai delle fotocopie che dai al cliente il quale 99 su 100 non sa nemmeno cosa sono, ed in Regione, se si prendono la briga di controllarteli, ti arrivano sanzioni moooolto più salate delle parcelle (è successo ad un architetto che conosco pur non essendo un suo collaboratore) e quindi anche farli a 50€ cadauno facendo fotocopie credo che alla lunga non paghi!
Quindi, a mio parere, non è un business nemmeno se fai fotocopie...
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ace a 59 €

Messaggio da mat »

Senza dimenticare che ci sono i 10 euro di tassa regionale... ma non mi pare il caso di scendere nel merito delle considerazioni di simone che sono volutamente provocatorie. Un'ape aldilà delle valutazioni personali circa la sua utilità, obbliga sulla carta ad un certo iter procedurale che costa impegno, capacità e tempo; chi non applica tale iter non è né più furbo né più avveduto degli altri, è solo un disonesto.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Ace a 59 €

Messaggio da argonauta »

mat ha scritto: chi non applica tale iter non è né più furbo né più avveduto degli altri, è solo un disonesto.
Concordo.
Ed aggiungo che, in un paese civile, i disonesti sarebbero esclusi dal mercato e dalla società, mentre qui sono tutelati più degli onesti.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ace a 59 €

Messaggio da SimoneBaldini »

Ovvio che era una considerazione provocatoria. Ma qui ormai fino a quando non si "bastonerà" chi fa' il furbetto non cambierà nulla. Questo vale per tutti i settori, vedi anche le dichiarazioni fiscali, possibile che un parrucchiere dichiari 12000 euro! Fino a quando il governo non andrà a prenderli uno per uno la situazione non cambierà, figuriamoci qui con gli APE che al governo nulla interessa!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ace a 59 €

Messaggio da Tom Bishop »

SimoneBaldini ha scritto: L'APE per quanto mi riguarda è mercato morto, quelli che faccio sono relativi solo a riqualificaizoni e rimangono come contorno a tutto il resto della consulenza.
Stessa cosa per me
Tom Bishop
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Ace a 59 €

Messaggio da redHat »

Aspettate e vedrete che oltre agli APE anche le mappature e calcoli UNI 10200 dei millesimi di fabbisogno scenderanno sotto i 100€ ad appartamento.
Ricordo i tempi in cui non c'era la certificazione energetica e solo uno sparuto gruppetto di termotecnici faceva le diagnosi energetiche per i contratti servizio energia a prezzi non inferiori a 3000€.
Ora in Italia ci sono più "termotecnici" che condomini e se vuoi lavorare ti devi accontentare di 150€, lo chiamano progresso.
Rispondi