PARETE CEMENTO AUTORIMESSA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

PARETE CEMENTO AUTORIMESSA

Messaggio da gandalf »

Due dubbi.

Centrale termica attestata su autorimessa >9 posti auto:

- la parete confinanate con la'utorimessa deve avere requisiti a progetti REI.180
- misurando attraverso il passaggio di una tubazione ho misurato uno spessore di 16 [cm] e la parete è costituita da cemento semplice senza armatura per un'altezza del locale pari a 2.50 [m].

Sul nuovo decreto del 2007 al punto D.6.4 per pareti non portanti viene dichairato un requisito EI 180 per uno spessore di 150 [mm] esposte su un lato.
In uqesto caso io pero ho un lato dall'autorimessa e un lato verso la centrale termica che essendo due attività distinte fanno si che la parete debba essere vista come esposta du ambo i lati...inoltre mi mancherebbe comuqnue il requisito R di resistente quindi riscio che il murro tenga fumo e calore almeno per 180 minuti ma che mi crolli prima quindi devo comunque pannellare le pareti....giusto ?

con un pilastro 40x40 a centro del locale come mi comporto. devo solo indicare a progetto che sia R.120 ? quindi non devo pannellarlo ?

Saluti a tutti
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PARETE CEMENTO AUTORIMESSA

Messaggio da Terminus »

Secondo me l'esposizione, nel tuo caso, è sempre "da un lato", in quanto è statisticamente irrilevante la probabilità che si abbia un incendio contemporaneo su entrambe le attività (ed in tale caso la compartimentazione EI non avrebbe più senso).
Il requisito di esposizione contemporanea su ambo i lati è rilevante per pareti portanti.
Della R non ti devi preoccupare, in quanto la parete non è portante (l'autoportanza è implicita nella caratteristica EI).

Per il pilastro, verifica la tabella relativa con esposizione su più lati.
Rispondi