lavoro a corpo o a misura

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Emanuelepg
Messaggi: 45
Iscritto il: gio lug 07, 2011 11:39

lavoro a corpo o a misura

Messaggio da Emanuelepg »

Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra lavoro a corpo e a misura?
Grazie
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: lavoro a corpo o a misura

Messaggio da patri »

Emanuelepg ha scritto:Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra lavoro a corpo e a misura?
Grazie
Hai un lavoro a misura quando tutti i componenti necessari allo svolgimento dello stesso sono chiaramente esplicitati, ad esempio lunghezza e diametri delle tubazioni, numero di valvole, kg di ferro, caldaia marca-tipo-potenza ecc.
Nel lavoro a corpo invece si ha un forfait ad es. "tutto ciò che è necessario per dare l'impianto termico finito e funzionante", senza specificare nel dettaglio.
Nel lavoro a misura tutto ciò che di extra si rende necessario in corso d'opera viene contabilizzato a parte, cosa che di solito non succede nel lavoro a corpo (a meno che non ci siano varianti sostanziali).
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Emanuelepg
Messaggi: 45
Iscritto il: gio lug 07, 2011 11:39

Re: lavoro a corpo o a misura

Messaggio da Emanuelepg »

E' possibile fare un computo in parte a corpo e in parte a misura? nel senso che ad esempio a consuntivo so i metri di tubo e le i ritegni usati ecc... questi li metto a misura.. invece la caldaia la metto con tutti i suoi componenti (max pressione, circolatore e quanto altro) come voce a corpo?
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: lavoro a corpo o a misura

Messaggio da patri »

Sì, è possibile, anche se di solito in un computo a misura si indicano a corpo solo piccole opere di completamento
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Emanuelepg
Messaggi: 45
Iscritto il: gio lug 07, 2011 11:39

Re: lavoro a corpo o a misura

Messaggio da Emanuelepg »

in un computo a consuntivo perciò deve essere messo tutto a misura?
mau1969
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 24, 2011 14:42

Re: lavoro a corpo o a misura

Messaggio da mau1969 »

patri ha scritto:
Emanuelepg ha scritto:Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra lavoro a corpo e a misura?
Grazie
Hai un lavoro a misura quando tutti i componenti necessari allo svolgimento dello stesso sono chiaramente esplicitati, ad esempio lunghezza e diametri delle tubazioni, numero di valvole, kg di ferro, caldaia marca-tipo-potenza ecc.
Nel lavoro a corpo invece si ha un forfait ad es. "tutto ciò che è necessario per dare l'impianto termico finito e funzionante", senza specificare nel dettaglio.
Nel lavoro a misura tutto ciò che di extra si rende necessario in corso d'opera viene contabilizzato a parte, cosa che di solito non succede nel lavoro a corpo (a meno che non ci siano varianti sostanziali).
Io di solito metto a misura le apparecchiature ( caldaie, valvole interecttazioni, pompe, ecc) e a corpo tipo le tubazioni, i canali (o in kg), le opere di completamento ( targhette, ecc)
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: lavoro a corpo o a misura

Messaggio da patri »

Emanuelepg ha scritto:in un computo a consuntivo perciò deve essere messo tutto a misura?
No, non ho detto questo. E' possibile fare come si vuole (anche come fa mau1969), io di solito mi limito a piccole opere di completamento, ma dipende dal tipo di prestazione richiesta dal committente e anche ... dalla parcella!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Emanuelepg
Messaggi: 45
Iscritto il: gio lug 07, 2011 11:39

Re: lavoro a corpo o a misura

Messaggio da Emanuelepg »

Beh si giustamente!!!!!
grazie!!!
Rispondi