obbligo fotovoltaico

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

obbligo fotovoltaico

Messaggio da cooperate »

premesso che a livello nazionale non risulta in vigore l'obbligo di installazione di impianti FV per nuove costruzioni per la mancanza del DPR attuativo, mi serve conoscere la situazione in Emilia Romagna, in particolare a Bologna.
Ho alcuni dubbi e mi servirebbero i riferimenti normativi perchè non sono esperto della legislazione locale.
- è in vigore l'obbligo?
- che farne dell'energia prodotta? deve (DEVE) essere resa disponibile agli utenti finali o il costruttore la può tenere per se e rivendere al GSE?

grazie a tutti
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: obbligo fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

1 sì è in vigore
2 non mi risulta ci sia scritto nulla, quindi purchè l'impianto si trovi sull'edificio secondo me il costruttore potrebbe anche tenersi l'incentivo e l'energia (incentivo a cui in teoria non avrebbe affatto diritto, ma siamo in italia...). viceversa occorre recarsi in comune e concordare
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: obbligo fotovoltaico

Messaggio da cooperate »

Ronin ha scritto:1 sì è in vigore
riesci a darmi riferimenti normativi?
Ronin ha scritto:2 non mi risulta ci sia scritto nulla, quindi purchè l'impianto si trovi sull'edificio secondo me il costruttore potrebbe anche tenersi l'incentivo e l'energia (incentivo a cui in teoria non avrebbe affatto diritto, ma siamo in italia...). viceversa occorre recarsi in comune e concordare
perchè dici che deve essere "sull'edificio"?
non può essere posto al suolo, magari come tettoia FV per il parcheggio delle auto?
o invece in adiacenza all'edificio su suolo pubblico? (fermo restando le autorizzazioni del caso)
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: obbligo fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

è la delibera 1730/07 coordinata con la 1362/2010 (che sostituisce tutti gli allegati con la nuova versione).
ti cito anche il pezzo (pag 24 della 1362)

A tal fine, è obbligatoria l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per una potenza installata non inferiore a 1 kW per unità abitativa e 0,5 kW per ogni 100 m2 di superficie utile energetica di edifici ad uso non residenziale, asserviti agli utilizzi elettrici dell'edificio.
Tale prescrizione si intende soddisfatta anche:
a) con l'installazione nell'edificio o nel complesso edilizio di unità di micro o piccola cogenerazione ad alto rendimento in grado di coprire quote equivalenti in potenza elettrica di impianti alimentati da fonti rinnovabili;
b) con la copertura di una quota equivalente in potenza elettrica mediante il collegamento ad un sistema efficiente di utenza (SEU) o a una rete locale di utenza (RLU), come definiti in Allegato 1, alimentate da fonti rinnovabili o da unità di cogenerazione ad alto rendimento, oppure mediante il collegamento alle reti di teleriscaldamento di cui al precedente punto 20, unicamente quando queste siano asservite a unità di cogenerazione ad alto rendimento;
c) mediante la partecipazione in quote equivalenti in potenza di impianti di produzione di energia elettrica, anche nella titolarità di un soggetto diverso dall'utente finale, alimentati da fonti rinnovabili, da reflui energetici da processo produttivo altrimenti non utilizzabili, ovvero da impianti di cogenerazione ad alto rendimento, siti nel territorio del comune dove è ubicato l'edificio medesimo o in un ambito territoriale sovracomunale nel caso di specifici accordi

quindi mi ricordavo male anch'io: gli impianti devono essere asserviti agli utilizzi elettrici dell'edificio, quindi il costruttore al massimo può intestarsi il contributo in conto energia (cui ripeto, a stretto rigore non avrebbe diritto, anche se il gse in realtà mi dicono lo conceda), ma l'energia è di chi l'edificio poi lo compra.
mi confondevo con il punto a) degli impianti di cogenerazione, che devono essere installati "nell'edificio": il fotovoltaico invece si può fare anche nei modi che dici tu, purchè poi alimenti elettricamente l'edificio stesso
Rispondi