311 - relazione tecnica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bertulli.r
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 15:08

311 - relazione tecnica

Messaggio da bertulli.r »

Chiedo scusa per la domanda forse stupida, ma in questi giorni mi è capitato di parlare con un collega il quale affermava che se è in presenza di (esempio), palazzina di 20 o 30 appartamenti, lui redige una legge 10 prendendo a riferimento solamente gli appartamenti più sfavoriti per ogni piano(quindi potrebbero essere 5/6) e se verificano quelli a maggior ragione gli altri , sostenendo che sia la legge 192 che 311 dicono che il certificato energetico può essere ripreso anche da appartamenti dello stesso complesso edilizio con ovviamente tipologia simile.

COSA NE PENSATE ??
Terminus
Messaggi: 12691
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 311 - relazione tecnica

Messaggio da Terminus »

bertulli.r ha scritto:Chiedo scusa per la domanda forse stupida, ma in questi giorni mi è capitato di parlare con un collega il quale affermava che se è in presenza di (esempio), palazzina di 20 o 30 appartamenti, lui redige una legge 10 prendendo a riferimento solamente gli appartamenti più sfavoriti per ogni piano(quindi potrebbero essere 5/6) e se verificano quelli a maggior ragione gli altri , sostenendo che sia la legge 192 che 311 dicono che il certificato energetico può essere ripreso anche da appartamenti dello stesso complesso edilizio con ovviamente tipologia simile.

COSA NE PENSATE ??
Meglio non pensare prima di aver letto la norma.
D.Lgs.192 art.6 comma 2.
La certificazione per gli appartamenti di un condominio può basarsi su una certificazione comune dell'intero edificio (per impianti centralizzati) oppure sulla valutazione di un altro appartamento rappresentativo dello stesso condominio e della stessa tipologia.
Il discorso di cui sopra potrebbe essere oggetto di discussione tecnica, comunque la norma oggi questo dice (o non dice).
Bisognerebbe infine vedere quanto si risparmia in lavoro a certificare n appartamenti sugli x del condominio, in quanto gli altro dovrebbero essere praticamente identici per superfici disperdenti, ombreggiamenti, apporti solari, disposizione, ecc...
bertulli.r
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 15:08

Re: 311 - relazione tecnica

Messaggio da bertulli.r »

Terminus ha scritto:
bertulli.r ha scritto:Chiedo scusa per la domanda forse stupida, ma in questi giorni mi è capitato di parlare con un collega il quale affermava che se è in presenza di (esempio), palazzina di 20 o 30 appartamenti, lui redige una legge 10 prendendo a riferimento solamente gli appartamenti più sfavoriti per ogni piano(quindi potrebbero essere 5/6) e se verificano quelli a maggior ragione gli altri , sostenendo che sia la legge 192 che 311 dicono che il certificato energetico può essere ripreso anche da appartamenti dello stesso complesso edilizio con ovviamente tipologia simile.

COSA NE PENSATE ??
Meglio non pensare prima di aver letto la norma.
D.Lgs.192 art.6 comma 2.
La certificazione per gli appartamenti di un condominio può basarsi su una certificazione comune dell'intero edificio (per impianti centralizzati) oppure sulla valutazione di un altro appartamento rappresentativo dello stesso condominio e della stessa tipologia.
Il discorso di cui sopra potrebbe essere oggetto di discussione tecnica, comunque la norma oggi questo dice (o non dice).
Bisognerebbe infine vedere quanto si risparmia in lavoro a certificare n appartamenti sugli x del condominio, in quanto gli altro dovrebbero essere praticamente identici per superfici disperdenti, ombreggiamenti, apporti solari, disposizione, ecc...
Ti ringrazio per la risposta e devo dire la verità anche io penso più o meno quello che pensi tu. In effetti due appartamenti identici nello stesso complesso non li troverai mai, però il "collega" afferma che il più sfavorito è verificato e allora non vado a verificare i più favoriti in quanto lo spessore dell'isolante rimarrà sempre quelo, etc. etc.
Di tempo si risparmia e soprattutto non vengono fuori enciclopedie che fanno bene solo agli occhi.
C'è qualcuno nel blog che applica la stessa procedura del ns. collega?
Terminus
Messaggi: 12691
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Non si tratta solo di verificare gli appartamenti + "sfavoriti", ma di fare una fotografia reale dell'immobile.
La Certificazione dovrà seguire la vita dell'immobile e non quella degli appartamenti più o meno vicini.
Ribadisco inoltre che questa possibilità c'è solo per appartamenti praticamente identici: per esempio due appartamenti intermedi uno sopra all'altro con analoghe condizioni di ombreggiamento.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

Terminus ha scritto:Non si tratta solo di verificare gli appartamenti + "sfavoriti", ma di fare una fotografia reale dell'immobile.
La Certificazione dovrà seguire la vita dell'immobile e non quella degli appartamenti più o meno vicini.
Ribadisco inoltre che questa possibilità c'è solo per appartamenti praticamente identici: per esempio due appartamenti intermedi uno sopra all'altro con analoghe condizioni di ombreggiamento.
Sono assolutamente d'accordo con Terminus, bisogna pensare che se gli appartamenti non sono identici con stessi volumi e strutture disperdenti, come fai a stabilire la classe energetica ed i relativi consumi?
Meglio sempre una legge 10 per ogni appartamento.

Maxi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Ma non si tratta di decidere se redigere o meno una relazione di calcolo per singolo appartamento o meno...è la legge che impone la verifica sul sitema edificio-impianto!!
Quindi se ho 20 appartamenti (che ritengo siano termoautonomi, se no non si porrebbe il problema), avrò una relazione tecnica con 20 verifiche!! Non mi interessa nulla se 2 o + appartamenti sono identici...anzi, meglio, vorrà dire che non dovrò inserire 2 volte i dati geometrici dell'appartamento!!
E' sottointeso, quindi, che se non si riportano tutte le verifiche, per il mio parere la relazione è incompleta!

Discorso diverso per la prestazione energetica e la classificazione (chiamatela certificazione, chiamatela qualificazione, chiamatela whatever you want...).

Non confondiamo le questioni...
SuperP
Messaggi: 10722
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 311 - relazione tecnica

Messaggio da SuperP »

bertulli.r ha scritto: però il "collega" afferma che il più sfavorito è verificato e allora non vado a verificare i più favoriti in quanto lo spessore dell'isolante rimarrà sempre quelo, etc. etc.
E' una cavolata, soprattutto per il termoautonomo. Con S/V differenti ha EP lim differenti. COn dispersioni differenti, ahi fattori di carico differenti e un po' ti gioca sul EP
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi