Recupero sottotetto già riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
picchio70
Messaggi: 624
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da picchio70 »

Casa unifamiliare composta da appartamento a piano terra e sottotetto al rustico open-space, ambedue riscaldati dal medesimo impianto.
Ora il proprietario vuole trasformare il sottotetto in una nuova unità indipendente sostituendo i due radiatori esistenti con un impianto a pavimento (effettuerà anche un piccolo ampliamento, con chiusura di un balcone, e su questo so che non si può avere beneficio); contestualmente sostituisce la caldaia che serve tutti e due gli appartamenti.
Volevo conferma di poter usufruire della detrazione sia della nuova caldaia che el nuovo impianto a piano sottotetto (ad esclusione del piccolo ampliamento): il dubbio nasce dal fatto che faccio recupero sottotetto, ma esendo già riscaldato secondo me non ci sono problemi
Grazie
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da soloalfa »

sono i soliti dubbi nati dai ragionamenti logici di un tecnico che ha a che fare con norme, leggi, nazionali, regionali, comunali emanate senza una logica comune.

se uno recupera un sottotetto vuol dire che non era abitabile. Non era riscaldato ufficialmente... non c'è detrazione in quanto nuova unità immobiliare...
Io lo interpreto cosi il tuo caso...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
picchio70
Messaggi: 624
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da picchio70 »

soloalfa ha scritto: se uno recupera un sottotetto vuol dire che non era abitabile. Non era riscaldato ufficialmente... non c'è detrazione in quanto nuova unità immobiliare...
Io lo interpreto cosi il tuo caso...
Ringraziando per la risposta e concordando sul fatto che prima il sottotetto non era abitabile, non sono invece d'accordo sul fatto che non poteva essere riscaldato "ufficialmente"; se io trovo i radiatori, per me è scaldato; il sottotetto è accatastato e si è pagato l'ICI finchè c'era per la prima casa, quindi l'edificio per me è esistente stante le definizioni del 55%.
Sul discorso della nuova unità immobiliare, proprio lì ho il dubbio, anche se secondo me le norme parlano di "ampliamento" e in tal caso non ho ampliamento dell'impianto in quanto il sottotetto era già scaldato; inoltre la CM 36/E/2007 dice se ho frazionamento di unità immobiliare con aumento delle stesse, si può avere beneficio solo se c'è impianto centralizzato, come nel mio caso ...
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da gioperla »

Il problema è nel numero degli impianti e non nel fatto che è un sottotetto.
Per il 55% interessa soltanto se i locali sono riscaldati.
se fossi in te lascerei un solo impianto con eventuale predisposizione per il secondo e poi in futuro.................
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da soloalfa »

picchio70 ha scritto:
soloalfa ha scritto: se uno recupera un sottotetto vuol dire che non era abitabile. Non era riscaldato ufficialmente... non c'è detrazione in quanto nuova unità immobiliare...
Io lo interpreto cosi il tuo caso...
Ringraziando per la risposta e concordando sul fatto che prima il sottotetto non era abitabile, non sono invece d'accordo sul fatto che non poteva essere riscaldato "ufficialmente"; se io trovo i radiatori, per me è scaldato; il sottotetto è accatastato e si è pagato l'ICI finchè c'era per la prima casa, quindi l'edificio per me è esistente stante le definizioni del 55%.
Sul discorso della nuova unità immobiliare, proprio lì ho il dubbio, anche se secondo me le norme parlano di "ampliamento" e in tal caso non ho ampliamento dell'impianto in quanto il sottotetto era già scaldato; inoltre la CM 36/E/2007 dice se ho frazionamento di unità immobiliare con aumento delle stesse, si può avere beneficio solo se c'è impianto centralizzato, come nel mio caso ...
Non ti do torto perche le norme sono da interpretare... Pero' io parto dal fatto che il sottotetto non poteva essere riscaldato.

esempio assurdo: se in un box ho un radiatore del cavolo derivato dall'impianto... poi non posso pretendere che se gli faccio un impianto radiante per scaldare le auto d'epoca mi venga riconosciuto il 55%! oppure ci faccio un nuovo appartamento e voglio il 55%.
Eppure è accatastato e c'ho pagato l'ici...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
picchio70
Messaggi: 624
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da picchio70 »

soloalfa ha scritto: Non ti do torto perche le norme sono da interpretare... Pero' io parto dal fatto che il sottotetto non poteva essere riscaldato.
esempio assurdo: se in un box ho un radiatore del cavolo derivato dall'impianto... poi non posso pretendere che se gli faccio un impianto radiante per scaldare le auto d'epoca mi venga riconosciuto il 55%! oppure ci faccio un nuovo appartamento e voglio il 55%.
Eppure è accatastato e c'ho pagato l'ici...
Beh, un sottotetto è un accessorio sulla stessa scheda dell'abitazione, mentre il box no, quindi secondo me è un pò diverso il discorso... certo che la legge dice che può accedere qualsiasi categoria catastale ... chiaro che un box non la farei nemmeno io la pratica 55%.
Scusa, ma quindi tu nel mio sottotetto non agevoleresti neppure la sostituzione dei serramenti?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da soloalfa »

picchio70 ha scritto:
soloalfa ha scritto: .

Scusa, ma quindi tu nel mio sottotetto non agevoleresti neppure la sostituzione dei serramenti?
E' li che volevo arrivare... secondo me non si puo' detrarre niente...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da gioperla »

soloalfa ha scritto:
picchio70 ha scritto:
soloalfa ha scritto: .

Scusa, ma quindi tu nel mio sottotetto non agevoleresti neppure la sostituzione dei serramenti?
E' li che volevo arrivare... secondo me non si puo' detrarre niente...
La normativa sul 55% parla soltanto di presenza dell'impianto di riscaldamento, non bisogna indagare se il locale poteva essere riscaldato oppure no.
Quindi a meno che i locali non siano riscaldati con stufette autonome o similari di potenza complessiva inferiore ai 15 Kw, allora si può fare il 55%
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da soloalfa »

proverei a mandare un'e-mail all'enea a questo punto.

Si accettano scommesse :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
picchio70
Messaggi: 624
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da picchio70 »

soloalfa ha scritto:proverei a mandare un'e-mail all'enea a questo punto.
... cosa che volevo fare questa mattina, ma oggi non accettano domande :twisted: si vede che hanno troppo lavoro :wink: proverò mercoledì prossimo e poi attendiamo fiduciosi la risposta :mrgreen:
picchio70
Messaggi: 624
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da picchio70 »

Riporto quanto ricevuto da Enea

DOMANDA
Casa unifamiliare composta da appartamento a piano terra e sottotetto al rustico open-space, ambedue riscaldati dal medesimo impianto.
Ora il proprietario vuole trasformare il sottotetto in una nuova unità indipendente sostituendo i due radiatori esistenti con un impianto a pavimento (effettuerà anche un piccolo ampliamento, con chiusura di un balcone, e su questo so che non si può avere beneficio); contestualmente sostituisce la caldaia che serve tutti e due gli appartamenti e alcuni serramenti del sottotetto
Volevo conferma di poter usufruire della detrazione sia dei serramenti, della nuova caldaia e del nuovo impianto a piano sottotetto (ad esclusione del piccolo ampliamento): il dubbio nasce dal fatto che faccio recupero abitativo del sottotetto, ma essendo già riscaldato non ci dovrebbero essere problemi; la legge parla infatti di ambiente già riscaldato ed accatastato senza distinzione di destinazione d'uso.

RISPOSTA
Riteniamo che, come dice lei, non dovrebbero sussistere problemi.
========================================
ENEA - GdL Efficienza Energetica gv
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it
========================================


... pur avendo usato il condizionale (possibile che non rispondano mai SI o NO :evil: ), desumo che la cosa si può fare
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Recupero sottotetto già riscaldato

Messaggio da gioperla »

Per come hai impostato la domanda all'Enea non ci sono dubbi sul SI, l'importante è che non frazioni gli impianti inserendo due caldaie.
Bloccato