ATEX centrali termiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

ATEX centrali termiche

Messaggio da VALDA80 »

Buongiorno, mi trovo per la priva volta ad affacciarmi alla normativa ATEX, limitatamente alle centrali termiche. Ho letto alcune normative nonchè le linee guida redatte dall'ISPESL, ho notato che detto settore risulta molto ampio mentre io vorrei limitarmi alle sole centrali termiche. Nello specifico il mio interesse è quello di essere in grado di dare il "pacchetto completo" per le centrali termiche. Per adesso ho maturato una buona esperienza, sul settore delle pratiche ISPESL / INAIL (acqua calda e vapore), nonchè sul settore della prevenzione incendi. Sempre per il motivo "pacchetto completo", mi piacerebbe quindi arrivare ad adempiere anche all'aspetto ATEX. Siete a conoscenza di qualche pubblicazione, manuale, o qualsiasi altra cosa, in grado di mettermi in condizione di redigere una pratica ATEX (riuscendone a valutare l'eventuale applicabilità o meno), limitatamente alle centrali termiche?

Grazie
RV
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: ATEX centrali termiche

Messaggio da SimoneBaldini »

Francamente mi è capitato solo sulle centrali termiche di un comune e riferite alle scuole la richiesta della classificazione. E' un problema riferito agli impianti elettrici.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ATEX centrali termiche

Messaggio da patri »

Non ho in mente nulla che tratti esclusivamente le centrali termiche: ti suggerisco però queste pubblicazioni di Tuttonormel e, in generale, l'abbonamento alla rivista che ti permette di avere anche una serie di utili programmi tra cui quello per la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione. Buon lavoro.

http://www.tne.it/pubblicazioni_guideblu_dett.php?id=17

http://www.tne.it/pubblicazioni_altrivo ... .php?id=11
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Rispondi