ACE DA INTERO CONDOMINIO A SINGOLO APPARTAMENTO

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

ACE DA INTERO CONDOMINIO A SINGOLO APPARTAMENTO

Messaggio da Duracell20 »

salve, ho un'ace di un intero condominio fatta nel 2010 adesso un'unità immob. cambia destinazione d'uso da laboratorio ad ufficio e devo redigere l'ace solo per quella unità.
Io ho preso quella generale ho tolto tutti i sub e lasciato solo quello interessato il mio problema è nel riscaldamento e acs.
Per la caldaia ho messo la RIPARTIZIONE IN BASE AL VOL TOTALE per l'acqua calda invece ho ridotto la potenza degli ausiliari elettrici nella ramificazione dell'acs.
Il dubbio è che essendoci il solare termico nella voce SUPERF. UTILE TOT SERVITA devo lasciare quella dell'intero condominio oppure mettere quella della singola unità immobil che sto certificando??
grazie
saluti
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ACE DA INTERO CONDOMINIO A SINGOLO APPARTAMENTO

Messaggio da patri »

Ricordati di ripartire anche la potenza dei circolatori nella ramificazione dei riscaldamento (la ripartizione automatica funziona solo nella shermata del generatore).
Idem per il solare termico: inserisci la superficie utile solo dell'unità oggetto di certificazione e ripartisci collettori solari, accumulo e ausiliari (teoricamente qui la ripartizione andrebbe fatta sulla base del fabbisogno di acs).
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: ACE DA INTERO CONDOMINIO A SINGOLO APPARTAMENTO

Messaggio da Duracell20 »

patri ha scritto:Idem per il solare termico: inserisci la superficie utile solo dell'unità oggetto di certificazione e ripartisci collettori solari, accumulo e ausiliari (teoricamente qui la ripartizione andrebbe fatta sulla base del fabbisogno di acs).
Ok per tutto e ti ringrazio ma nella voce:

SUPERF. UTILE TOT SERVITA del solare termico e ftv se metto solo la superf del mio singolo appartamento non è che lui mi abbina l'impianto solare come se fosse sovradimensionato (dato ke è stato previsto per l'intera palazzina?)
Ma scusa quando dici di ripartire gli impianti solari intendi di ridimensionare l'impianto per il singolo appartamento?
Mi spiego se ho un solare termico con una superf captante di 20mq ad es per una palazzina di 20 appartam. identici tu dici che se devo farla per un singolo appart. devo far risultare una superf captante di 1mq.
Però mi domando che senso ha allora che lui ti chieda la SUPERF. UTILE TOT SERVITA quando alla fine è la superf dei sub che tu metti nell'ace? La può ricavare lui stesso senza chiedertela
Non so se mi sono spiegato.
grz
ciao
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ACE DA INTERO CONDOMINIO A SINGOLO APPARTAMENTO

Messaggio da patri »

Duracell20 ha scritto:Ma scusa quando dici di ripartire gli impianti solari intendi di ridimensionare l'impianto per il singolo appartamento?
Mi spiego se ho un solare termico con una superf captante di 20mq ad es per una palazzina di 20 appartam. identici tu dici che se devo farla per un singolo appart. devo far risultare una superf captante di 1mq.
Esatto. Non farti altre domande, come ti ho già detto l'unica ripartizione che funziona è quello del generatore, tutto il resto deve essere fatto a mano (a meno che non abbiano provveduto con la versione nuova 1.2)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
a_betti_66
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:34

Re: ACE DA INTERO CONDOMINIO A SINGOLO APPARTAMENTO

Messaggio da a_betti_66 »

@patri: guarda che stai sbagliando.

da sempre il software (non è una novità della versione 1.2), per quanto riguarda il solare termico e fotovoltaico, richiede di inserire tutti i dati totali (superficie captante, accumulo, ecc...). poi, con l'indicazione della superficie utile servita, fa in automatico la ripartizione.
per quanto riguarda le altre ripartizioni, di potenze termiche ed elettriche, in automatico il software ripartisce quelle del solo generatore (qui se non sbaglio c'è un faq sul sito che lo spiega). per tutti gli altri ausiliari elettrici, accumuli e tratti di acs ecc. la ripartizione va fatta manualmente o in funzione del volume o in funzione della superficie utile o in funzione del fabbisogno a seconda dei casi.

è tutto scritto anche nei suggerimenti presenti nelle varie schermate di inserimento dati del software
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ACE DA INTERO CONDOMINIO A SINGOLO APPARTAMENTO

Messaggio da patri »

a_betti_66 ha scritto:@patri: guarda che stai sbagliando.

da sempre il software (non è una novità della versione 1.2), per quanto riguarda il solare termico e fotovoltaico, richiede di inserire tutti i dati totali (superficie captante, accumulo, ecc...). poi, con l'indicazione della superficie utile servita, fa in automatico la ripartizione.
Hai ragione, mi sto confondendo con un caso in cui, avendo solare asservito a diverse destinazioni d'uso, ho dovuto ripartirlo in base al diverso fabbisogno e non in base alla superficie che in quel caso era poco significativa.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Rispondi