isolamento tubazioni esterne solare termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da cooperate »

quale valore di trasmittanza deve assicurare l'isolamento delle tubazioni di collegamento di un collettore solare?
si può/deve utilizzare la tabella famosa per posa di tipo A (all'esterno) o non è valida per tale collegamento in quanto si riferisce alle tubazioni dell'impianto di riscaldamento?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da arkanoid »

A mio avviso rientra tra gli impianti termici, per cui sì, considera però che il materiale che vai ad usare deve essere resistente a temperature anche molto elevate.
redigere redigere redigere
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da Z@go80 »

E' ovvio che le tubazioni devono essere di Rame o di Acciaio, oppure se vuoi usare il multistrato devi mettere subito una valv. miscelatrice... In estate puoi tranquillamente superare i 100°C se si ferma la pompa di circolazione anche per 10 minuti... (salta la corrente per un sovraccarico accidentale)
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da cooperate »

Z@go80 ha scritto:E' ovvio che le tubazioni devono essere di Rame o di Acciaio...
si, certo, sono d'accordo, ma io parlavo della coibentazione, non delle tubazioni.
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da Z@go80 »

Sì sì... Io l'ho scritto perchè (non è il nostro caso perchè siamo tutti termotecnici bravi e diligenti) ci sono ancora degli installatori che fanno i collegamenti con il multistrato senza miscelatrice e poi d'estate si meravigliano che i tubi si rompono...
siccome il forum lo leggono un po' tutti ho voluto specificare...
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da Z@go80 »

Cmq poliuretano espanso...
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da cooperate »

Z@go80 ha scritto:Cmq poliuretano espanso...
continui a parlare di materiali, mentre io faccio riferimento allo spessore e alla conducibilità termica per la posa prevista.
Forse non mi ero spiegato bene.
arkanoid ha scritto:A mio avviso rientra tra gli impianti termici, per cui sì, considera però che il materiale che vai ad usare deve essere resistente a temperature anche molto elevate.
anche secondo me rientra nella tabella dell'allegato B del DPR 412, ma volevo il conforto di un parere autorevole ;-)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da NoNickName »

Armaflex duosolar: Copolimero poliolefinico 0,040 W/mK
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da cooperate »

NoNickName ha scritto:Armaflex duosolar: Copolimero poliolefinico 0,040 W/mK
ok, ci sto.
Spessore? come da tabella dell'allegato B al 100% per posa all'esterno?
vedo che molti produttori propongono delle tubazioni preisolate con spessori ridotti all'osso.
specie per tubazioni in acciaio preisolate con cavo di collegamento già inserito.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da NoNickName »

Armaflex propone 20mm.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da cooperate »

NoNickName ha scritto:Armaflex propone 20mm.
credevo che lo spessore fosse determinato in funzione del diametro della tubazione e del tipo di materiale coibente (lambda).
20 mm di cosa e su che diametro di tubazione in rame?
secondo la legge 10, il dpr 412, l'allegato B, per un tubo di rame fino a 18/20 (interno/esterno) ci vuole minimo 13 mm (lambda 0,029). fino a 39 mm diventa 19 mm.
sempre che l'allegato B si possa applicare: è proprio questo il mio dubbio! Si può applicare o invece non c'entra niente con il solare?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da NoNickName »

Allora, armaflex propone diversi tipi di tubo e di isolante, oltre che di pellicola protettiva.
Il solo isolante (senza tubo) è in poliuretano con pellicola protettiva in poli-olefine di colore bianco. In questo caso per tutti i diametri lo spessore è 20mm.
Poi c'è un altro tipo con tubo in acciaio ondulato, il cui isolamento è sempre in poliuretano con pellicola protettiva di colore nero. In questo caso lo spessore dell'isolamento c'è sia da 14mm che da 20mm fino al DN20. Il DN25 c'è solo con spessore 14mm. Quindi evidentemente o non è applicabile l'allegato B o Armaflex se ne frega.
Lo stesso tipo c'è con tubo in rame e pellicola nera con spessori sia da 14mm che da 20mm fino al diametro 18mm (esterno rame).

Per diametri più grandi, non c'è più il preisolato e devi arrangiarti tu.
Questo è quello che offre Armaflex (Armacell).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da cooperate »

NoNickName ha scritto: Questo è quello che offre Armaflex (Armacell).
grazie, completo ed esaustivo. Rimane il problema della determinazione dello spessore minimo.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da Manofthemoon »

di solito utilizziamo k-flex spessore 19 mm..

e sono un installatore che non usa il multistrato ahahaha
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da cooperate »

Manofthemoon ha scritto:di solito utilizziamo k-flex spessore 19 mm..
riporto l'art. 11 del dpr. 412
"11. Negli impianti termici di nuova installazione e nelle opere di ristrutturazione degli impianti termici, la rete di distribuzione deve essere progettata in modo da assicurare un valore del rendimento medio stagionale di distribuzione compatibile con le disposizioni di cui al comma 1 relative al rendimento globale medio stagionale. In ogni caso, come prescrizione minimale, tutte le tubazioni di distribuzione del calore, comprese quelle montanti in traccia o situate nelle intercapedini delle tamponature a cassetta, anche quando queste ultime siano isolate termicamente, devono essere installate e coibentate, secondo le modalità riportate nell'allegato B al presente decreto. La messa in opera della coibentazione deve essere effettuata in modo da garantire il mantenimento delle caratteristiche fisiche e funzionali dei materiali coibenti e di quelli da costruzione, tenendo conto in particolare della permeabilità al vapore dello strato isolante, delle condizioni termoigrometriche dell’ambiente, della temperatura del fluido termovettore. Tubazioni portanti fluidi a temperature diverse, quali ad esempio le tubazioni di mandata e ritorno dell'impianto termico, devono essere coibentate separatamente."

secondo me, si evince che anche le tubazioni di collegamento dei collettori solari con il serbatoio di accumulo devono seguire le prescrizioni dimensionali dell'isolamento del dpr. 412 allegato B.
faccio un esempio:
- tubazioni in rame
- dimensione 28 mm esterno
- posa all'esterno

allegato B dpr 412:
0.030.......19
0.032.......21
0.034.......23
0.036.......25
0.038.......28
0.040.......30
0.042.......32
0.044.......35
0.046.......38
0.048.......41
0.050.......42

quindi il 19 mm va bene solo se si tratta di un isolamento ad alte prestazioni.
Poichè armacell, nella persona del suo ingegnere dell'ufficio tecnico, mi ha detto che per il calcolo devo considerare lambda = 0,040 W/mK, lo spessore minimo diventa 30 mm.
sbaglio qualcosa?
come mai tutte, ma dico tutte, le case produttrici di tubazioni con isolante preaccoppiato, propongono invece il 19 mm?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da arkanoid »

imho perchè sbagliano/se ne fregano.
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto:imho perchè sbagliano/se ne fregano.
Come molti installatori se ne fregano degli spessori del dpr 412. Ora oltre alla tabellina indico chiaramente conducibilità e spessore isolante..
"ingegner, ma non posso mettere un tubo da 32 con 30mm di spessore, non l'ho mai fatto, non ci sta da nessuna parte... e poi a me lo vendono con 10mm"
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da girondone »

SuperP ha scritto:
arkanoid ha scritto:imho perchè sbagliano/se ne fregano.
Come molti installatori se ne fregano degli spessori del dpr 412. Ora oltre alla tabellina indico chiaramente conducibilità e spessore isolante..
"ingegner, ma non posso mettere un tubo da 32 con 30mm di spessore, non l'ho mai fatto, non ci sta da nessuna parte... e poi a me lo vendono con 10mm"

quoto!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da Manofthemoon »

ops non ho letto il diam. 28
si ma ragazzi, il solare ha bisogno di un isolante specifico, e bisogna anche vedere cosa le case producono...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: isolamento tubazioni esterne solare termico

Messaggio da girondone »

già! concordo....

sarò noioso ma anche questa è una delle cose importanti che in tanti anni non si sono risolte mentre invece hanno fatto 100000 leggi diverse da zona a zona!
:evil:
Rispondi