Rw del vetro

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studioviviani
Messaggi: 30
Iscritto il: sab giu 16, 2007 11:45

Rw del vetro

Messaggio da studioviviani »

Devo redigere una perizia su degli infissi.
Al momento la questione si incentra sulle caratteristiche dei vetri messi in preventivo e dei vetri effettivamente installati.
Qualcuno mi può aiutare a risalire alle caratteristiche acustiche dei vetri a seconda della loro composizione ?
Da giorni sto cercando di contattare il costruttore del vetro (una grande marca internazionale) ma non ti filano nemeno di striscio.
Nel tempo ho reperito una lista di vetri e relative prestazioni, ma ci sarà pure un metodo secondo il quale il costruttore del vetro assembla un prodotto con determinate caratteristiche.
In altri termini; conoscendo le caratteristiche delle singole lastre che vanno a comporre il vetro, lo spessore dell'intercapedine e la sua natura, si riesce a conoscere il parametro Rw del prodotto ?
Il costrutore avrà pure un metodo.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Rw del vetro

Messaggio da SuperP »

studioviviani ha scritto:In altri termini; conoscendo le caratteristiche delle singole lastre che vanno a comporre il vetro, lo spessore dell'intercapedine e la sua natura, si riesce a conoscere il parametro Rw del prodotto ?
In mancanza di dati progettuali, si fa riferimento alle norme serie 12354 e uni tr 11175, ovvero alla letteratura tecnica.
Consiglio di affiancarsi ad un tecnico competente in acustica.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Rw del vetro

Messaggio da giotisi »

La prestazione acustica è una caratteristica da dichiarare sulla conformita' CE 'if required'; se tu la chiedi, te la debbono dare. In caso contrario tu puoi presumere che il vetrocamera NON sia idoneo all'uso previsto e quindi hai gia' vinto la causa.
SperP ti ha gia' suggerito a quali norme fare riferimento in mancanza di meglio; purtroppo non sono molto esaustive e puo' darsi che il tuo tipo di vetrocamera non sia contemplato; se indichi le caratteristiche, lunedi posso dare un'occhiata alla tabella e ti dico.
La prestazione acustica dell'infisso dipende da quella del vetro e sotto alcune condizioni (permeabilita' all'aria e numero di guarnizioni) si puo' risalire (presumere di risalire) dalla seconda alla prima: la tabella la trovi nella UNI EN ISO 14351
In ogni caso, ogni presunzione potrebbe fare a pugni con una prova sul campo, che non è ne difficile ne costosa, ma non consente di ascrivere la mancata prestazione a uno specifico componente della facciata, essendo influenzata dai giunti, dalle trasmissioni laterali ... ecc...ecc...
Terminus
Messaggi: 12667
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rw del vetro

Messaggio da Terminus »

Scusa giotisi
ti riferisci alla marcatura CE dell'infisso completo o a quella della vetrata ?
L'indice del potere fonoisolante va richiesto al costruttore del serramento, non al fornitore del vetro.
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Rw del vetro

Messaggio da giotisi »

si, mi riferisco alla marcatura ce del serramento (che è il manufatto immesso 'come tale' sul mercato), anche se, a cascata, lo stesso produttore chiedera' al fornitore della vetrocamera (che pure va marcata CE)
Rispondi