CAMPO DA TENNIS CON IMPIANTO A PAVIMENTO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

CAMPO DA TENNIS CON IMPIANTO A PAVIMENTO

Messaggio da ASTRO »

Volevo se possibile un confronto su questa questione
Campo da tennis circa 600 mq coperto da struttura in legno autoportante e telone
Pensavo un passo 20 con tubo da 25 e 100 watt/mq caldaia in bassa da 60 kw
Non ci sono problemi di gettone per l'utilizzo temporaneo. Al momento usano dei tubi radianti.
La faccenda non mi convince molto.............. .se qualcuno ha qualche dritta da darmi o ha gia fatto questa esperienza grazie 1000
erm@nno
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 09, 2008 15:10

Re: CAMPO DA TENNIS CON IMPIANTO A PAVIMENTO

Messaggio da erm@nno »

Secondo la mia opinione, pannelli radianti per una struttura del genere non sono adatti, causa tra l'altro l'inerzia termica; io opterei per un generatore di aria calda esterno con una "canalizzazione" interna in diffusore tessile.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: CAMPO DA TENNIS CON IMPIANTO A PAVIMENTO

Messaggio da ASTRO »

grazie dell'opinione effettivamente non conosco storicità in merito ma sai qualcuno prima o poi ci deve provare ........
erm@nno
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 09, 2008 15:10

Re: CAMPO DA TENNIS CON IMPIANTO A PAVIMENTO

Messaggio da erm@nno »

se devi/vuoi perseguire la strada dei pannelli radianti, c'è un problema da non sottovalutare: la precisa stratigrafia sopra i pannelli radianti al fine di avere un calcolo preciso del rendimento del pannelli; sai già come sarà composta?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: CAMPO DA TENNIS CON IMPIANTO A PAVIMENTO

Messaggio da Andrea70 »

Per me il problema più grosso è l'inerzia.
Se il riscaldamento va a gettone.... si riscaldano quelli che giocano un po' di ore dopo.
Può funzionare se l'impianto continua a funzionare continuativamente.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: CAMPO DA TENNIS CON IMPIANTO A PAVIMENTO

Messaggio da ASTRO »

Non ci sono problemi di gettone l'impianto và sempre. Per la stratigrafia tolgo il campo sintetco di circa 1 cm. poso pannelo da 4 isolante con rete tubo da 25 massetto da 8/10 cm. a coprire il tubo e rimetto campo sintetico da 1 cm.
Qualche dubbio comunque mi rimane
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: CAMPO DA TENNIS CON IMPIANTO A PAVIMENTO

Messaggio da patri »

ASTRO ha scritto:Non ci sono problemi di gettone l'impianto và sempre. Per la stratigrafia tolgo il campo sintetco di circa 1 cm. poso pannelo da 4 isolante con rete tubo da 25 massetto da 8/10 cm. a coprire il tubo e rimetto campo sintetico da 1 cm.
Qualche dubbio comunque mi rimane
Sicuro che il campo sintetico sia compatibile con un impianto radiante a pavimento? :?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: CAMPO DA TENNIS CON IMPIANTO A PAVIMENTO

Messaggio da ASTRO »

In che senso compatibile ?
un cm di spessore non mi dà problemi da un punto di vista termico .......... o pensi che mi si ritiri tutto per il calore del massett6o ?
grazie
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: CAMPO DA TENNIS CON IMPIANTO A PAVIMENTO

Messaggio da patri »

ASTRO ha scritto:In che senso compatibile ?
un cm di spessore non mi dà problemi da un punto di vista termico .......... o pensi che mi si ritiri tutto per il calore del massett6o ?
grazie
Il mio è solo un dubbio: probabilmente nessun problema dal punto di vista termico, ma mi domandavo come si comporti un manto in gomma di 1 cm tipo tartan per piste di atletica (che si usa anche per i campi da tennis) con un impianto radiante... ritirarsi no, semmai il contrario!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Rispondi