Appartamento e imp.centralizzato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Baba
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 29, 2010 20:46

Appartamento e imp.centralizzato

Messaggio da Baba »

Salve a tutti!
Vorrei porre alcuni dubbi in merito alla redazione di un ACE per un appartamento in condominio con impianto centralizzato.
Ho visto che l'argomento è stato considerato diverse volte, ma alla fine vorrei tirare un po' le somme x' mi si sono confuse le idee.
Premetto che x motivi che non sto a spiegare uso il docet e che mi è stato chiesto di non perdere troppo tempo sui conti x' tanto il condominio è degli anni '70 e quindi si presume che la classe energetica sia bassa. Ciò nonostante vorrei almeno cercare di fare le cose in maniera corretta.
1- Stando a quanto ho letto in diversi post in merito a quello che consigliano i tecnici del sicee, mi chiedo: analizzo l'intero edificio o considero solo il mio appartamento? Come è meglio procedere?
2- Nel caso in cui vado a valutare tutto il condominio e poi il singolo alloggio, i dati nel sicee relativi agli indici di fabbisogno a quale modello si riferiscono?
Mi spiego, i valori della domanda di energia x il riscaldamento e x l'ACS saranno quelli del condominio o del singolo appartamento? Stesso dubbio per il Rendimento medio globale stagionale e x i vari rendimenti (generazione,regolazione,emissione,distribuzione).
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: Appartamento e imp.centralizzato

Messaggio da Svet »

gli indici di fabbisogno sono quelli relativi al tuo appartamento oggetto della certificazione. Indici di emissione e regolazione idem. Solo distribuzione, generazione e globale stagionale sono riferito all'intero condominio.


Cito a tal propostio la UNI TS 11300 parte 2 paragrafo 6: "In caso di unità immobiliare in edificio condominiale il fabbisogno di calore Qh, il rendimento di emissione e il rendimento di regolazione sono attribuibili all'unità immobiliare in esame, mentre i rendimenti di distribuzione e di generazione sono da attribuire a parti comuni del condominio, in comproprietà delle unità immobiliari condominiali.
Ciò equivale a considerare che le singole unità immobiliari prelevino energia termica utile dalla rete condominiale con perdite di distribuzione e di generazione determinate dal sistema di fornitura del calore dalla rete condominiale.
Baba
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 29, 2010 20:46

Re: Appartamento e imp.centralizzato

Messaggio da Baba »

Ah,ok!grazie mille per la risposta!
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: Appartamento e imp.centralizzato

Messaggio da dancer »

Ma ci stai dentro i 3000 mq di su per usare docet? Guarda che sopra i 300 mq non puoi usarlo.
Inoltre i numeri che ti da docet sono molto conservativi; in pratica fai un lavoro che più che corretto è tollerato…inoltre hai ancora il fattore di conversione Fep elettrico pari a 2,6 contro il valore di 2.17=1/0.46 previsto dalla regione…io ti sconsiglio di usare docet.
Baba
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 29, 2010 20:46

Re: Appartamento e imp.centralizzato

Messaggio da Baba »

Nel complesso il condominio non arriva ai 3000 mq...ha solo 4 piani f.t. e circa 230 mq x piano, quindi direi che ci sto dentro.
So anch'io che il docet non è molto affidabile nei valori che fornisce..ti ringrazio cmq per il consiglio, valuterò che fare.
Rispondi