stufa a gas

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maurovik
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 17, 2009 17:07

stufa a gas

Messaggio da maurovik »

Ciao a tutti,

devo certificare una u.i. dotata di stufa a gas FARGAS SPRING, mod.70.
Tutto quello che so è il nome, letto sulla stufa..
libretto: inesistente
targhetta con le caratteristiche: illeggibile!

In pratica non so nulla, nemmeno la potenza.. non so neppure se >15kW o meno.

A qualcuno è già capitata? esistono dati in proposito?

grazie infinite
Chicco
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:20
Località: Novara

Re: stufa a gas

Messaggio da Chicco »

Ciao anch'io ho trovato un problema simile al tuo che ti illustro a seguire ... tu come hai risolto?

"L'edificio si trova in Piemonte per totali 100 mq è stato realizzato nel 1957 e non esiste alcun tipo di coibentazione o ristrutturazione importante ai fini del contenimento energetico.
Esistono solamente 2 stufe a gas (1 per piano) (quelle a mobiletto per intenderci)

Utilizzando Docet l'unica possibilità tra quelle proposte per l'impianto termico installato é "non presente" ... è corretto secondo voi segnalare la mancanza dell'impianto termico?

Quasi sicuramente a mio avviso l'acquirente dovrà metterci mano per poterlo rendere "abitabile" secondo i canoni odierni e anche se avesse avuto una caldaia scarsa con un primordiale impianto di distribuzione non credo si discosterebbe da un classe G nazionale

Grazie per indicazioni e/o suggerimenti :D"

saluti, Francesco
vAle
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 26, 2010 22:47

Re: stufa a gas

Messaggio da vAle »

Mi riallaccio a questa vecchia discussione :wink:

Voi, come imputate con Edilclima una stufa a gas tipo quelle sopra indicate?
Terminali di erogazione, cosa indicate? Idem per la distribuzione...

Grazie a tutti :wink:
280golia
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 21, 2010 08:40

Re: stufa a gas

Messaggio da 280golia »

Ciao, come avete risolto??? anche io devo certificare un vecchio appartamento riscaldato con 2 stufe a gas (non hanno nessun libretto, documento etc) come mi comporto con il cened?? grazie :(
elross
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 24, 2009 06:57

Re: stufa a gas

Messaggio da elross »

Ora ci sono dentro pure io ... sto cercando di capire come considerare la stufa a gas, visto che non ho nessun dato in merito.
Se qualcuno di voi che ha già affrontato la situazione, volesse darmi un consiglio...
Grazie
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: stufa a gas

Messaggio da ketenegh »

Una stufa a gas non è un impianto di riscaldamento (Dlgs 192/05 all.A o L.73/2007 se siete in Piemonte). Trattate l'edificio come tale.
Rispondi