Pannelli solari

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Pannelli solari

Messaggio da danilo2 »

Scusate volevo chiedere una cosa, per i casi previsti dalle norme e che conosciamo è obbligatoria l'installazione dei pannelli solari o di altre fonti rinnovabili.
Ma non è vietato toglierle dopo averle installate, giusto?
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pannelli solari

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto:Ma non è vietato toglierle dopo averle installate, giusto?

:lol: :lol: :lol:

+ che di pavia sembri di genova


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Pannelli solari

Messaggio da soloalfa »

:lol: :lol: anche a me viene un po da ridere... come mai sta roba?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Pannelli solari

Messaggio da il_conte »

Beh ma poi si configura una ristrutturazione di impianto e quindi devi comunque prevederli :lol:
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pannelli solari

Messaggio da danilo2 »

No conte.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Pannelli solari

Messaggio da etabeta1 »

più di genovese mi sai di napoletano.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
roba da matti!!!
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Pannelli solari

Messaggio da il_conte »

Ma è da interpretare come "posso dichiarare che ci sono i pannelli anche se non ci sono e poi se c'è un controllo dichiaro che sono stati tolti nel frattempo"?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pannelli solari

Messaggio da danilo2 »

Ma i lavori edili e impiantistici vengono regolarmente chiusi. Poi, con manutenzione straordinaria ed eventuale regolare pratica edilizia, si tolgono, e si rivendono :D
La domanda è: cosa c'è di contrario alle norme?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Pannelli solari

Messaggio da davidemorcy »

danilo2 ha scritto:Ma i lavori edili e impiantistici vengono regolarmente chiusi. Poi, con manutenzione straordinaria ed eventuale regolare pratica edilizia, si tolgono, e si rivendono :D
La domanda è: cosa c'è di contrario alle norme?
E POI MAGARI CHIEDI ANCHE IL 55%...MA VA LA'.....TERUN........
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
"Chi non lavora non fa l'amore"
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Pannelli solari

Messaggio da Augusto »

davidemorcy ha scritto:
danilo2 ha scritto:Ma i lavori edili e impiantistici vengono regolarmente chiusi. Poi, con manutenzione straordinaria ed eventuale regolare pratica edilizia, si tolgono, e si rivendono :D
La domanda è: cosa c'è di contrario alle norme?
E POI MAGARI CHIEDI ANCHE IL 55%...MA VA LA'.....TERUN........
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Concordo con Davide... Tutti i contribuenti ti aiutano (55%) per installarli e poi tu li rivendi? Mi sembra proprio il massimo del minimo, anche solo pensare una cosa del genere.
Augusto 44
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pannelli solari

Messaggio da danilo2 »

Ascoltate, se volevo dei giudizi morali andavo dal prete. Io ho solo chiesto se conoscete un riferimento normativo che vieta ciò che ho affermato.
Se non ne conoscete tacete.
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pannelli solari

Messaggio da giotisi »

secondo me sei obbligato a TENERLI
se la norma prevede che il 50% di ACS venga coperto (almeno sulla carta), questo vale il giorno del collaudo e i giorni successivi.
secondo il tuo strano modo di ragionare, potrei forse mettere una parete isolante 'asportabile'?
o rimettere la vecchia caldaia dopo aver preso il 55% su quella nuova a condensazione?
già che ci siamo, autorizziamo anche la pratica di 'trascinare' la rete elettrosaldata cosi che se passa qualcuno la vede nel getto e in realta' non l'abbiamo messa?
a proposito, c'e' scritto da qualche parte che non si possa fare il cavallotto tra FV e la rete cosi da rivendere 'incentivata' la stessa energia che si preleva dal contatore?
.... ma per favore...
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pannelli solari

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto:.... ma per favore...
su dai non prendenrtela con danilo2..
è la crisi di mezza età :lol: :lol:
poi lo fanno arrabbiare in molti..
e a lui vengono in mente strane cose.. e diventa acido .. chissà da chi ha imparato! :mrgreen: :mrgreen:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pannelli solari

Messaggio da danilo2 »

Giotisi, ho letto con attenzione altri tuoi interventi che ho sempre trovato utili. Questo non è pertinente. E non lo è perchè dà giudizi comportamentali non richiesti, io non ho mai detto di voler togliere i pannelli (sono un tecnico non installo pannelli ne li tolgo), ma come ho ripetuto più volte, ho rivolto al forum un quesito di carattere normativo. Nessuno dei tuoi paragoni può calzare con la mia domanda. Tutti gli esempi che hai fatto riguardano cose utili, e alcune indispensabili, il pannello solare è inutile costoso e fastidioso. Non lo dico io ma i miei clienti che li hanno dovuti mettere per obbligo normativo. Ma il mio thread non ha l'intento di discutere sull'utilità del pannello, se ne è già parlato in altri thread e la questione mi ha annoiato e non mi interessa.
Siccome alcuni clienti, mi hanno chiesto di poterli togliere, ecco la ragione della mia domanda.
Le vostre sono invece risposte alla domanda:
"Vi sembra giusto, onorevole, umanitario, lodevole, onesto, meritevole, leale che io tolga i pannelli dopo averli installati"
E io non ho mai formulato tale domanda. Direi di poter concludere quindi, che non esistono norme che impediscono lo smantellamento di un pannello solare.
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pannelli solari

Messaggio da giotisi »

Non sono d'accordo.
La 'ratio legis' che ti ha imposto di metterli è la stessa che ti impone di tenerli, come ti ho detto: cioè, a mio modestissimo parere TECNICO, se sei obbligato a fare qualcosa PER LEGGE, si intende che lo devi poi mantenere; quindi, ripeto, dal punto di vista puramente del rispetto normativo, NO, non li puoi togliere.
Gli esempi che ho citato si riferiscono esattamente ad altri quesiti simili (eccetto l'ultimo polemico), che potrebbero sorgere con una interpretazione puramente 'temporale' dell'obbligo normativo:
- adempio e rispetto al momento dell'agibilita'
- faccio quel c... che mi pare subito dopo
Non mancano esempi chiarissimi di tali tipi di abusi (interrati che diventano taverne, uffici o magazzini, caldaie che non lavorano alle temperature previste o nei tempi previsti.. e via discorrendo), ma sono e rimangono abusi: per cui faresti bene a dire ai tuoi clienti che la legge non lo contempla esplicitamente, ma è evidente che la 'ratio' (che si traduce nel buonsenso) impone loro di tenerli.
E questo NON è un giudizio morale (anche perchè, al limite, riguarda i tuoi clienti, non te): è una interpretazione della norma (che mi sentirei di sostenere in una perizia), e che trasferirei ai clienti: tt qui. IMHO
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pannelli solari

Messaggio da danilo2 »

Bene, il problema è secondo me di natura normativa, E la mia domanda era proprio tesa a dare rilevanza normativa alla tua frase: "se sei obbligato a fare qualcosa PER LEGGE, si intende che lo devi poi mantenere". Anch'io sul piano logico posso essere d'accordo, ma dov'è l'impedimento di legge a togliere un oggetto sul tetto che dopo un certo periodo d'uso io non voglio più?
Capisci che è molto diverso fare una cantina non prevista dal progetto e dopo l'abitabilità aprirla. Quello è abuso edilizio e se presento la pratica edilizia per aprire la cantina abusiva verrebbe respinta.
Ma su quali basi l'UT può respingere il mio progetto di smantellamento di un pannello solare?
Il no deve essere supportato da riferimenti normativi.
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pannelli solari

Messaggio da giotisi »

Il riferimento è proprio lo stesso che ti ha imposto di metterlo:
Per le nuove costruzioni deve essere garantita la copertura (sulla carta) del 50% del fabbisogno di ACS.
La tua costruzione è successiva all'obbligo di legge? SI
La costruzione è tutt'ora esistente? SI
Puoi dimostrare ORA che son venuti a crearsi vincoli che allora non esistevano? NO
ergo, a mio avviso, i pannelli li tieni, non li puoi smantellare ai sensi di legge.
Io non vedo alcun bisogno di una ulteriore norma che impedisca di toglierli: la copertura deve essere garantita: il primo giorno come il 3millesimo.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Pannelli solari

Messaggio da gfrank »

danilo2 ha scritto:Bene, il problema è secondo me di natura normativa, E la mia domanda era proprio tesa a dare rilevanza normativa alla tua frase: "se sei obbligato a fare qualcosa PER LEGGE, si intende che lo devi poi mantenere". Anch'io sul piano logico posso essere d'accordo, ma dov'è l'impedimento di legge a togliere un oggetto sul tetto che dopo un certo periodo d'uso io non voglio più?
Capisci che è molto diverso fare una cantina non prevista dal progetto e dopo l'abitabilità aprirla. Quello è abuso edilizio e se presento la pratica edilizia per aprire la cantina abusiva verrebbe respinta.
Ma su quali basi l'UT può respingere il mio progetto di smantellamento di un pannello solare?
Il no deve essere supportato da riferimenti normativi.
A mio parere, l'obbligo di legge consiste nella produzione del 50% di ACS con energia prodotta da fonte rinnovabile.
Se fossi un tecnico comunale, non escludo la rimozione dei pannelli solari, a condizione che mi si dimostri come produci il 50% di ACS con altra energia prodotta da fonte rinnovabile.
Se invece i pannelli solari sono stati posati volontariamente (escludendo il caso in cui sia stata richiesta l'agevolazione del 55%) non esiste alcun problema alla rimozione.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Pannelli solari

Messaggio da ecoing »

Ma a parte il discorso normativo, dal punto di vista economico spero almeno che chi decida di toglierli, sia perchè li ha messo volontariamente sia per obbligo normativo, almeno li tiri via dopo esserserli teoricamente ripagati come investimento (o spesa obbligata). Altrimenti scusate ma fanno un cavolata.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pannelli solari

Messaggio da cri_15 »

danilo2 ha scritto:Bene, il problema è secondo me di natura normativa, E la mia domanda era proprio tesa a dare rilevanza normativa alla tua frase: "se sei obbligato a fare qualcosa PER LEGGE, si intende che lo devi poi mantenere". Anch'io sul piano logico posso essere d'accordo, ma dov'è l'impedimento di legge a togliere un oggetto sul tetto che dopo un certo periodo d'uso io non voglio più?...
Ma sei convinto di quello che scrivi o stai provocando?
Secondo il tuo ragionamento allora, per esempio, oggi realizzo un impianto gas con una certa apertura di aerazione per rispettare la legge. Domani decido che la griglia non mi piace e non la voglio più, quindi la faccio murare. C'è scritto espressamente da qualche parte che non posso?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Pannelli solari

Messaggio da SimoneBaldini »

Partiamo dal presupposto che ogni modifica su un impianto deve essere corredata dalla dichiarazione di conformità, se tu togli dei pannelli devi fare una dichiarazione di conformità e questa non la puoi fare perchè a quel punto non rispetterà il progetto che tra l'altro è depositato in comune. Secondo me anche se lo smantelli completamente devi provvedere a comunicarlo visto che oggi gli impianti solari sono soggetti ad autorizzazione presso il comune.
Poi se lo fai senza dichiarare nulla allora sei fuorilegge perchè la 37/08 non dice questo.
Idem per chiudere un foro d'aerazione su un muro che è parte integrante dell'impianto.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pannelli solari

Messaggio da danilo2 »

cri_15 ha scritto: Secondo il tuo ragionamento allora, per esempio, oggi realizzo un impianto gas con una certa apertura di aerazione per rispettare la legge. Domani decido che la griglia non mi piace e non la voglio più, quindi la faccio murare. C'è scritto espressamente da qualche parte che non posso?
Si dappertutto. UNI 7129, DM12/04/96. Norme per la costruzione e l'ESERCIZIO. Chiudi l'apertura, ergo non puoi più usare il sistema.
Poi rispondo a Simone Baldini. L'installatore chiamato a togliere un pannello solare può stilare tranquillamente la Dichiarazione di Conformità perchè non ha fatto nulla di contrario alle norme, lo testimonia il fatto che in queste 20 risposte non vi è traccia dell'impedimento normativo che stiamo cercando.

Poi a tutti i sostenitori dell'impedimento normativo allo smantellamento dei pannelli solari, vorrei chiedere un ulteriore parere: posto che secondo voi non li posso togliere, posso sapere per quanto tempo li devo tenere? 1 anno, 10, 100?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Pannelli solari

Messaggio da Mimmo_510859D »

Secondo me ti ha risposto esaurientemente giotisi: la legge impone alle nuove costruzioni di produrre il 50% del calore per A.C.S. mediante fonti rinnovabili. E questo no sulla carta ma nella realtà. Il progetto è un'opera di ingegno con la quale un professionista ragiona su come deve essere realizzato di fatto, e nel miglior modo possibile, questo vincolo di legge. In altre parole, il progetto è solo un mezzo. Il fine è che deve essere prodotta A.C.S. mediante fonte rinnovabili (pannelli solari, nel tuo caso). Dal primo giorno di vita in poi dell'unità abitativa
Quando puoi toglere i pannelli? Scartando le soluzioni abusive, quando progetti ed installi un nuovo impianto che rispetti lo stesso vincolo.
Oh, senza polemica :D
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pannelli solari

Messaggio da danilo2 »

Mimmo_510859D ha scritto:Dal primo giorno di vita in poi dell'unità abitativa
Bè sarebbe bello che l'UT scrivesse le tue parole in una risposta negativa ad una pratica edilizia!
Della serie "Non osi l'uomo dividere ciò che Dio ha unito"
Secondo te il pannello solare è una servitù a vita inestinguibile. Accidenti è vincolo non previsto dal nemmeno dal Codice Civile che però secondo Voi ha introdotto Formigoni.
Oh, senza polemica, sto ancora aspettando la fonte normativa :D
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pannelli solari

Messaggio da cri_15 »

Anch'io concordo con giotisi.
Tra l'altro, se si vuol essere pignoli, mi pare che si parli di esercizio soltanto nel caso del DM 12/04/1996, mentre nelle UNI 7129 si parla di progettazione, installazione e collaudo.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Pannelli solari

Messaggio da patri »

danilo2 ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:Dal primo giorno di vita in poi dell'unità abitativa
Bè sarebbe bello che l'UT scrivesse le tue parole in una risposta negativa ad una pratica edilizia!
Della serie "Non osi l'uomo dividere ciò che Dio ha unito"
Secondo te il pannello solare è una servitù a vita inestinguibile. Accidenti è vincolo non previsto dal nemmeno dal Codice Civile che però secondo Voi ha introdotto Formigoni.
Oh, senza polemica, sto ancora aspettando la fonte normativa :D
Già che ci siamo dico anche io la mia...a dire il vero una "falla" normativa la troverei anche:
la DGR impone la copertura del 50% nel caso di nuova costruzione, nuova installazione o ristrutturazione di impianto.
Se decidi di cambiare la caldaia - anche solo dopo un anno - stai facendo una mera sostituzione del generatore per cui non hai più l'obbligo di cui sopra.
Effettivamente nessuno ti chiede di mantenerli se li avevi prima ma per motivi tuoi non li vuoi più adesso.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Pannelli solari

Messaggio da Mimmo_510859D »

danilo2 ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:Dal primo giorno di vita in poi dell'unità abitativa
Bè sarebbe bello che l'UT scrivesse le tue parole in una risposta negativa ad una pratica edilizia!
Della serie "Non osi l'uomo dividere ciò che Dio ha unito"
Secondo te il pannello solare è una servitù a vita inestinguibile. Accidenti è vincolo non previsto dal nemmeno dal Codice Civile che però secondo Voi ha introdotto Formigoni.
Oh, senza polemica, sto ancora aspettando la fonte normativa :D
Scusami eh…
1) la norma definisce cosa sono gli edifici di nuova costruzione: ovvero, edifici con data di PdC posteriore all’entrata in vigore della norma
2) per tali edifici ci sono particolari imposizioni da rispettare: in particolare, obbligo del 50% di produzione di A.C.S. con fonti rinnovabili.
3) qualsiasi cosa succeda nel corso del tempo all’edificio in questione, esso avrà sempre PdC con data posteriore alla norma. Pertanto, tale edificio rimarrà, in un certo senso, sempre edificio di nuova costruzione ai fini dell’applicazione di tale norma. Quindi, rimarrà tale l’obbligo del ricorso alle fonti rinnovabili per la produzione del 50% di A.C.S.. Pertanto, se un giorno (anche il giorno dopo) vorrai eliminarli ‘sti benedetti panelli puoi farlo eccome. A patto che utilizzi un (qualsiasi) altro sistema di fonti rinnovabili che consenta di rispettare lo stesso vincolo del 50%.

@patri: non conosco la normativa in questione (mi trovo dall’altra parte dello Stivale) ma non credo che abbia una falla. Se, come tecnici, siamo stati commissionati per una pratica/progetto relativa ad impianto (come, ad esempio, la mera sostituzione) siamo tenuti a sapere se questo sia a norma o meno. E se la norma imponeva di ricorrere alle fonti rinnovabili allora il cambio caldaia deve avvenire in conformità a ciò
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Pannelli solari

Messaggio da patri »

Premettendo che io come tecnico sono per mantenere la quota di rinnovabile, conosco di persona e stimo professionalmente Danilo2 che, oltre ad essere uno dei pochi (o l'unico) che per puro diletto abbia esplicitato la formula del calcolo dell'Eph, fa quotidianamente le pulci alla nostra bislacca normativa regionale tanto pignola su alcuni punti quanto superficiale su altri ben più fondamentali: detto questo penso che abbia in mente qualcosa tipo “tutto ciò che non è espressamente vietato è lecito”.

Sto a vedere a cosa porta tutto ciò :D
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Pannelli solari

Messaggio da Mimmo_510859D »

Personalmente, non ho minimamente messo in dubbio le qualità professionali di danilo2: i suoi post parlano chiaro. Ci mancherebbe
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Pannelli solari

Messaggio da davidemorcy »

danilo2 ha scritto:Ascoltate, se volevo dei giudizi morali andavo dal prete. Io ho solo chiesto se conoscete un riferimento normativo che vieta ciò che ho affermato.
Se non ne conoscete tacete.
CATTIVISSIMO..... :evil: :evil: :evil:
"Chi non lavora non fa l'amore"
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pannelli solari

Messaggio da SuperP »

Mimmo_510859D ha scritto:Personalmente, non ho minimamente messo in dubbio le qualità professionali di danilo2: i suoi post parlano chiaro. Ci mancherebbe
E' che ultimamente ha delle brutte frequentazioni! :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pannelli solari

Messaggio da danilo2 »

:D
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Pannelli solari

Messaggio da antonio »

Nel caso in cui i pannelli solari siano stati installati, diventano parte integrante del sistema di produzione di calore, composto ad esempio dagli stessi pannelli + la caldaia come integrazione.
Se questo sistema di produzione del calore viene modificato, (come nel tuo caso in cui si vogliano togliere), devono comunque rimanere soddisfatti i vincoli richiesti dal Decreto in vigore al momento dell'intervento.
Pertanto potresti togliere i pannelli, ma contemporaneamente installare altre fonti di energie rinnovabili.
Non è chiaramente scritto nel decreto, ma secondo il mio modesto parere dovrebbe essere così.
Rispondi