Obbligo di ACE per detrazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
topomoto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar lug 10, 2007 23:52

Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da topomoto »

Lavori di ristrutturazione con coibentazione a cappotto di condominio con 39 u.i.
Nell'offerta accettata dall'amministratore non ho indicato le prestazioni per la certificazione energetica in quanto prima di leggere la faq 67 pensavo bastasse l'AQE e comunque come progettista delle opere non posso certificare.
Domanda: la data del 26 luglio 2010 è intesa come inizio delle opere o invio della comunicazione all'ENEA.
I condomini non voglio sostenere l'ulteriore spesa per la certificazione di cui non erano stati avvisati prima in quanto la faq è del 15-12-2010. Esiste un modo per evitare questo ulteriore adempimento?
Entro quando deve essere consegnato l'ACE?

Grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da Manofthemoon »

mi ero perso un pezzo, quindi l'ace è obbligatorio per i commi 344 e 345 ?
topomoto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar lug 10, 2007 23:52

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da topomoto »

344 e 345a :twisted:
topomoto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar lug 10, 2007 23:52

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da topomoto »

Come posso giustificare un aumento dei costi delle parcelle professionisti dato che l'offerta è stata presentata in ottobre quando pur non essendoci la faq 67 erano in vigore le Linee guida nazionali per la certificazione?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da ketenegh »

Non aiuterà nessuno, ma credete, il problema è l'ottusità degli enti pubblici o di chi li rappresenta ed ENEA è tra questi.
Già a novembre 2009 avevo scritto ad ENEA argomentando che la FAQ 25 (ora soppressa) era fuorviante. Chiunque leggendola avrebbe capito che per le detrazioni fiscali bastava l'AQE dell'allegato A. Per me era lampante che la normativa già allora imponeva l'ACE.
Le risposte erano le solite di quando si pone una domanda un po' più complessa. Evasività, approsimazione, sensazione che neanche abbiano letto letto la domanda. Così chi non ha fatto come me, che da allora includo l'ACE nella pratica, ha qualche problema.
topomoto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar lug 10, 2007 23:52

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da topomoto »

La responsabilità di ciò è mia o posso scaricarla a qualche inadempienza nella comunicazione dell'Enea. C'e stata qualche altra fonte ufficiale che abbia tempestivamente comunicato questo obbligo al di fuori del 311 e delle linee guida?
topomoto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar lug 10, 2007 23:52

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da topomoto »

Pur avendo redatto la relazione legge 10 per lo spessore del cappotto e redatto la documentazione da inviare all'Enea posso anche certificare dato che per gli edifici esistenti il conflitto di interessi riguarda la fornitura dei prodotti e non la progettazione?
girondone
Messaggi: 12839
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da girondone »

topomoto ha scritto:Pur avendo redatto la relazione legge 10 per lo spessore del cappotto e redatto la documentazione da inviare all'Enea posso anche certificare dato che per gli edifici esistenti il conflitto di interessi riguarda la fornitura dei prodotti e non la progettazione?
vecchia discussione
risposte certe non ce ne sono
se vuoi stare tranquillo non puoi
per es in piemonte lo hanno ribadito con le faq
topomoto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar lug 10, 2007 23:52

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da topomoto »

La certificazione è un tacito obbligo alla scadenza dei 12 mesi dall'entrata in vigore delle Linee Guida nazionali oppure qualcuno nè doveva dare conferma?
Avatar utente
ziopeppe
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 06, 2007 17:35

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da ziopeppe »

Vedi le ultime quattro righe della Faq ENEA n°67
.....................come nembo di tempesta.
topomoto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar lug 10, 2007 23:52

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da topomoto »

Le faq Enea sono interpretative della legge vigente in quanto non possono sostituirsi al legislatore.
La legge che disciplina l'imparzialità di giudizio è il DLgs 115 che distingue i due casi di nuova costruzione e di ristrutturazione. Attualmente senza altri proveddimenti tutto si deve interpretare su quelle poche parole "non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali nonchè ai vantaggi che possano derivare al richiedente".
girondone
Messaggi: 12839
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo di ACE per detrazione

Messaggio da girondone »

il 115 da cui ha copiato anche la mia regione
è interpretabile purtroppo ( e vado a memoria) c'è un "ovvero" di troppo....
ho chiesto in regione e non hanno saputo rispondermi, mi hanno detto di chiedere al mio ordine....
che naturalmente dice per sicurezza di non farlo....

poi anche secondo me l interpetazione giusta è che sull esistente non devi essere coinvolto con i materiali ecc....

boh!
Bloccato