IMPIANTO CENTALIZZATO

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
lisiarchi
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 09:49

IMPIANTO CENTALIZZATO

Messaggio da lisiarchi »

DGR 1-12374 del 20/10/2009:

Le nuova procedura per gli edifici dotati di impianto termico centralizzato
5) l’ottavo capoverso del Paragrafo 5.1. dell’Allegato alla deliberazione della Giunta regionale 4 agosto 2009 n. 43-11965 è sostituito dai seguenti:
“A mente dello stesso articolo 5, comma 6 della l.r. 13/2007, altra alternativa prevista per le unità immobiliari facenti parte di uno stesso fabbricato dotato di un impianto termico centralizzato è la certificazione dell'intero edificio. Quest’ultima ipotesi rappresenta senz’altro la soluzione ottimale, sia sotto il profilo della completezza ed esaustività della valutazione energetica dell’immobile sia sotto l’aspetto della convenienza economica per il complesso dei proprietari delle unità immobiliari interessate, in quanto idonea a realizzare economie di scala.
Laddove tuttavia si opti per la certificazione della singola unità immobiliare, l’interessato potrà fondare la certificazione energetica sulla base delle valutazioni di cui alle precedenti lettere a) e b), fermo restando che per tale fattispecie la certificazione non può prescindere dalla determinazione del rendimento medio stagionale dell’impianto termico centralizzato calcolato sulla base delle normative UNI TS 11300/2.”. 2


chi di voi sa aiutarmi?
non riesco a svincolarmi da questo quesito!
come ci si muove per fare ACE di appartamento con impianto centralliozzato??

io uso Termus...
ho inserito tutti i dati del generatore
poi ho messo la % di impeigo del generatore del mio appartamento (cosa consentita da programma!)

voi come vi muovete invece??

grazie!
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: IMPIANTO CENTALIZZATO

Messaggio da ketenegh »

Con Edliclima, fai un tuffo nel passato e calcoli come dice la regione.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: IMPIANTO CENTALIZZATO

Messaggio da a.d. »

se si deve fare l'ACE di un solo alloggio in un condom. con imp. centraliz. per prima cosa bisognerebbe verificare se qualcuno ha già calcolato il rendim globale medio stagionale del condominio e usare quello per calcolare l'EPi (almeno questo dice la regione) ed infatti se si modella tutto l'edificio con Edilclima si ha un unico valore di ETAg.. a questo punto mi chiedo: non era meglio se la regione dava la possibilità ai tecnici di cercare gli ACE già fatti su un certo condominio invece di dare tale possibilità solo ai notai? non doveva essere fatto un catasto energetico accessibile a tutti? mi tocca suonare a ogni singolo condomino e chiedere se ha già fatto un ACE per il suo alloggio?
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: IMPIANTO CENTALIZZATO

Messaggio da dancer »

Scusa a.d. ma chi ti dice che il valore di eta glob calcolato da un tuo collega è corretto? Guarda che buona parte dei certificatori energetici nel Piemonte non ha mai preso in mano una UNITS11300 e non sa cosa sia un rendimento...io non sarei tanto fiducioso delle notizie che ti danno i condomini, poi fai come credi ma sappi che sarai responsabile dei numeri che metti dentro alla tua pratica...buon lavoro
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: IMPIANTO CENTALIZZATO

Messaggio da a.d. »

ed infatti io me lo calcolo ogni volta che ho l'imp. centraliz.
in ogni caso penso sia giusto poter accedere alla visione degli ACE fatti dagli altri
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: IMPIANTO CENTALIZZATO

Messaggio da Pierino »

singolo appartamento in condominio esistente con impianto centralizzato?
per far prima si può usare la procedura semplificata per il calcolo del rendimento di produzione, seppur applicabile ai fini della normativa, la ritengo meno corretta di quella analitica.
Rispondi