Trasmittanza media

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
oscat76
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 13, 2009 12:41

Trasmittanza media

Messaggio da oscat76 »

Nella maschera della verifica delle strutture opache mi risulta che la trasmittanza media della struttura è inferiore rispetto a quella di partenza.
Dal manuale di EC
Se i valori della trasmittanza ponderata risultassero minori della trasmittanza normale,
potrebbe dipendere dalle seguenti eventualità:
a) I ponti termici hanno una trasmittanza più bassa rispetto alla trasmittanza della struttura
principale, quindi non siamo in una situazione di ponti termici: questo caso si verifica quando
trasmittanza lineare del ponte termico / larghezza del ponte termico è inferiore alla trasmittanza
della parete.
In tal caso non è richiesto l'uso dei ponti termici.

Se non avessi commesso errori nell'inserimento dei valori dei ponti termici e rientrassi in questo caso, dovrei eliminare i ponti termici nel software o in automatico nei calcoli mi viene considerato il valore più alto di trasmittanza.
Ho inserito i dati dell'edificio attraverso l'input grafico.
oscat76
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 13, 2009 12:41

Re: Trasmittanza media

Messaggio da oscat76 »

ok domanda n° 2 :D
chiedo aiuto sull'inserimento ponte termico di balcone

inserimento dati del ponte termico con input grafico su EC

da manuale è riportato che il valore di trasmittanza lineica acquisito dalla UNI EN ISO 14683 deve essere dimezzato

quindi nella finestra dei ponti termici, essendo nella situazione con isolamento esterno
inserisco il valore 0,525 W/m*k

Nella larghezza del ponte termico io inserisco la metà del solaio interpiano pari a 0,22.

Quando inserisco i ponti termici nell'input grafico,considero per ogni piano sia per pavimento che per soffitto il ponte termico considerato.

Al momento della verifica della trasmittanza media questo è quasi il doppio della U della struttura.
E' una situazione frequente?
L'unica soluzione è "correggere" dal punto di vista costruttivo il ponte?

Nel caso in cui dovessi simulare il ponte termico agli elementi finiti anche il valore di psi calcolato va dimezzato nel momento in cui lo inserisco in edilclima o no?

Vi prego rispondetemi anche dicendomi cambia mestiere :D
purtroppo mi hanno buttato in questa situazione e devo risolverla a tutti i costi :roll:
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanza media

Messaggio da giotisi »

scusa se mi intrometto e non uso EC, ma una cosa mi fa strano: lunghezza del ponte termico = meta' del balcone? 22 cm??
sure?
oscat76
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 13, 2009 12:41

Re: Trasmittanza media

Messaggio da oscat76 »

con 0.22 indico la larghezza del ponte termico
metà del solaio interpiano, valore costante su tutti i 14 piani
la lunghezza mi viene rilevata in automatico in base all'input grafico
Rispondi