Quali software?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
clara
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 16, 2010 15:47

Quali software?

Messaggio da clara »

Salve a tutti, devo progettare un'installazione di una caldaia in centrale termica, ho scaricato AsterCd 6.20 per dimensionare le canne fumarie, ma per la progettazione della rete gas metano non saprei quale softwre utilizzare.
Voi avete qualche consiglio? Esistono software free?
Grazie a tutti!
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Quali software?

Messaggio da davidemorcy »

googola e cerca documenti per il dimensionamneto. Buono studio.......
"Chi non lavora non fa l'amore"
clara
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 16, 2010 15:47

Re: Quali software?

Messaggio da clara »

Non per essere pedante, ma avere un parere oggettivo sulla bontà di un software piuttosto di un'altro mi sarebbe più utile.
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: Quali software?

Messaggio da gianna63 »

Il calcolo delle perdite di carico si fa con una sola formula, che tra l'altro trovi pubblicata nella UNI 7129.
Con tutto il rispetto per chi fa e vende software, è come aver bisogno di un software per risolvere il teorema di pitagora.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Quali software?

Messaggio da davidemorcy »

gianna63 ha scritto:Il calcolo delle perdite di carico si fa con una sola formula, che tra l'altro trovi pubblicata nella UNI 7129.
Con tutto il rispetto per chi fa e vende software, è come aver bisogno di un software per risolvere il teorema di pitagora.
quoto....straquoto....anzi consiglio a clara di comprarsi una calcolatrice scientifica (il miglior sw sul mercato direi) e di studiarsi un po' le norme UNI......
Sei alle prime armi? Vai sul sito della Caleffi e scaricati i quaderni...e buono studio!
"Chi non lavora non fa l'amore"
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Quali software?

Messaggio da SimoneBaldini »

Il software ti puo' servire se vuoi sviluppare la rete gas, elaborare gli allegati, la relazione di calcolo e tutto quel che serve oggi, ma io fino ad oggi non ho trovato sw che mi appaghino, quindi AutoCAD + excel + word.
clara
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 16, 2010 15:47

Re: Quali software?

Messaggio da clara »

grazie a tutti per i preziosi consigli!
Avanti con lo studio!
termostudio
Messaggi: 37
Iscritto il: lun nov 05, 2007 21:48
Località: LOCATE VARESINO

Re: Quali software?

Messaggio da termostudio »

... sembrerà di parte, lo so, ma i sw EDILCLIMA li uso da sempre e NON sono male, hai le demo online e gli esempi di stampa, dagli un occhiata.
Rispondi