Responsbilità prima accensione caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, gradirei sapere quale responsabilità ha il tecnico della caldaia, che accende l'impianto in locale non conforme. A mio parere si assume la responsabilità su una sorta di controllo visivo, così come riportato nell'allegato G del D.lgs. 192/05 e s.m.i. Pongo questo quesito poichè mi è capitato in una perizia, che venisse acceso un impianto a pellet in locale adibito ad uso autorimessa (risultato poi classificato catastalmente come RIMESSA) e che la committenza abbia indicato la responsabilità nel progettista che ha effettuato la sola detrazione fiscale 55%, quando a mio parere la grossa fetta di responsabilità risulta dell'installatore (rilasciato conformità) e del tecnico caldaista che ne ha effettuato la prima accensione con verbale di collaudo. Oltretutto l'impianto non risulta soggetto ad obbligo di progetto da parte di professionista iscritto all'albo ai sensi del DM 37/08.
Personalmente non vedo la responsabilità di colui che ha fatto la detrazione fiscale dato che nell'asseverazione non viene nemmeno menzionata la corretta posa in opera dell'impianto.

Grazie
RV
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Responsabilità prima accensione caldaia

Messaggio da cooperate »

ritengo che tu abbia interpretato correttamente la situazione. Se il tecnico non ha firmato progetti e diretto lavori non vedo come si possa configurare una sua responsabilità.
In ogni caso, la responsabilità della prima accensione, con analisi dei fumi (ma non so se applicabile anche alle stufe a pellet) è da imputare all'instalatore che ha l'obbligo di farlo e stilare la DC.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da girondone »

e vorrei proprio sperarlo che chi ha fatto il 55% non ha responsabilità!

:mrgreen:
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da VALDA80 »

Che il progettista abbia responsabilità è sicuro, magari però limitatamente alla detrazione 55%. Anche perchè come può avere responsabilità per un qualcosa su cui non è stato nemmeno incaricato/pagato?

RV
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da Colin Caldwell »

no, aspettate un attimo

Perchè responsabilità di chi ha redatto la pratica 55%? Vi ricordo che può essere una semplificata e la stessa pratica può essere espletata dal committente, basta registrarsi sul sito ENEA. POi raccogli le certificazioni di caldaia ed eventualmente valvole termostatiche e stop.

Qui il committente dovrebbe conoscere tutte le normative?

Poi, da nessuna parte si chiede di verificare l'idoneità dell'installazione...... altrimenti sai che bordello che succederebbe con i casi più complicati come installazione di centrali termiche, cappotti, tetti e quanto altro.....

E come per dire che io debba sapere come tirare su un muro...
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da Mimmo_510859D »

In tutte le relazioni L10 che ho eseguito per la semplice "Sostituzione del generatore", a prescindere dal discorso del 55%, ho sempre verificato l'idoneità dei luoghi di installazione. In altre parole, siii è importante verificare i vari rendimenti (dalle mie parti le è dura far capire l'utilità delle termostatiche) ma è altrettanto importante, se non di più, che l'apparecchio sia installato anche in sicurrezza.
Un'asseverazione implica che si sia fatto un sopralluogo ad installazione avvenuta. Quindi, il tecnico asseverante ha il dovere di verificare le idoneità dei locali.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da NoNickName »

Idoneità e destinazione d'uso non sono sinonimi. Una rimessa può benissimo essere idonea in linea di principio ad accogliere un generatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da Mimmo_510859D »

Si ma la destinazione d'uso di un locale è più tenuta a conoscerla il tecnico asseverante che l'installatore
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da Davidedada905 »

SITEC ha scritto: Pongo questo quesito poichè mi è capitato in una perizia, che venisse acceso un impianto a pellet in locale adibito ad uso autorimessa (risultato poi classificato catastalmente come RIMESSA)
RV
Scusa ma in base a quale legge dici che non è confome?
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da VALDA80 »

La non conformità del locale d'installazione qualora risultasse destinata ad autorimessa deriverebbe per analogia per analogia dall'applicazione delle normative di prevenzione incendi. Inoltre non essendoci norma specifica per i generatori a pellet, a mio parere (impianto < 35 kW) si può applicare a fini cautelativi la 7129/08 limitatamente alle specifiche dei locali d'installazione/aperture di aerazione. C'è però da tener conto nel mio caso specifico che il locale non risulta quale AUTOrimessa, bensì RIMESSA. Ed in questo caso applicando l'italiano rimessa può essere tutto e niente.

RV
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da Davidedada905 »

SITEC ha scritto:La non conformità del locale d'installazione qualora risultasse destinata ad autorimessa deriverebbe per analogia per analogia dall'applicazione delle normative di prevenzione incendi. Inoltre non essendoci norma specifica per i generatori a pellet, a mio parere (impianto < 35 kW) si può applicare a fini cautelativi la 7129/08 limitatamente alle specifiche dei locali d'installazione/aperture di aerazione. C'è però da tener conto nel mio caso specifico che il locale non risulta quale AUTOrimessa, bensì RIMESSA. Ed in questo caso applicando l'italiano rimessa può essere tutto e niente.

RV
Aggiungerei anche che, purtroppo, per analogia non si va da nessuna parte. Vai tu a spiegare al cliente che è fuori norma quando, nella realtà, non esiste una normativa. Inteso: anche io concordo che non è regolare la cosa ma mi capita spesso che i clienti scrupolosi chiedano la norma e l'articolo oppure, peggio ancora, che i verificatori (secondo me sbagliando) non verbalizzano la non-conformità proprio perchè non esiste una normativa specifica, ed altri, secondo me correttamente, invece impongono la messa a norme. In un caso o nell'altro dovrebbe esserci, almeno, comune intento
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da SuperP »

SITEC ha scritto: Inoltre non essendoci norma specifica per i generatori a pellet, a mio parere (impianto < 35 kW) si può applicare a fini cautelativi la 7129/08 limitatamente alle specifiche dei locali d'installazione/aperture di aerazione.
assolutamente no.
Si fa riferimento alla UNI 10683
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da NoNickName »

Rimessa e autorimessa sono sinonimi. La definizione tecnica è la seguente: "Unità immobiliare a destinazione ordinaria di tipo privato isolata e/o introdotta in un fabbricato/edificio, sotterrata o fuori terra, adibita, unitamente ai servizi accessori e/o alle appartenenze annesse, esclusivamente al ricovero, al parcheggio e alla manovra di autoveicoli.
La superficie deve essere maggiore ai 40 mq. "
Certamente la destinazione d'uso deve essere nota al tecnico asseverante.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da VALDA80 »

Infatti la 10683 non ammette l'installazione nemmeno in locali direttamente comunicanti con autorimesse. Il mio discorso suule analogie deriva dall'applicazione della CIRCOLARE MIN. INTERNO 20 NOVEMBRE 1982, N. 52:
Per gli impianti termici alimentati con combustibili solidi, in attesa della emanazione dell’apposita normativa secondo le modalità previste dal D.P.R. 29 luglio 1982, n. 577, potranno essere applicati criteri di sicurezza analoghi a quelli previsti per gli impianti alimentati a combustibile
liquido (Circolare n. 73 del 29 luglio 1971) per quanto concerne l’ubicazione, le caratteristiche costruttive, le dimensioni, gli accessi e le comunicazioni, le aperture di ventilazione.

Lo so che siamo sotto i 116 kW e quindi non risulta attività soggetta al controllo VVF, però è pur vero che anche con potenze inferiori a detta soglia, non possono venir meno i requisiti di sicurezza antincendio. Inoltre c'è la 10683.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da SuperP »

SITEC ha scritto:CIRCOLARE MIN. INTERNO 20 NOVEMBRE 1982, N. 52:
non la conoscevo. grazie!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da girondone »

neanche io!
grazie
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da Andrea_Diqui »

SITEC ha scritto:Infatti la 10683 non ammette l'installazione nemmeno in locali direttamente comunicanti con autorimesse. .
Scusami questo è scritto nella 10683 del 2005? in quella del 1998 non mi sembrava... o sbaglio io? grazie
Andrea Diqui
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Responsbilità prima accensione caldaia

Messaggio da VALDA80 »

UNI 10683:1998 punto 4.3, vine detto che:
Il locale adiacente non può essere adibito ad autorimessa......
Di conseguenza ritengo non possa essere nemmeno quello d'installazione.
Rispondi