vetrocemento a pavimento sp. a cm trasmittanza

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

vetrocemento a pavimento sp. a cm trasmittanza

Messaggio da dancer »

Vi sottopongo un quesito legato ad una certificazione che devo chiudere...ho un locale seminterrato che confina con l'esterno con un serramento in metallo a vetro singolo che apre in un compartimento profondo ed alto circa 50 cm (una specie di superintercapedine d'aria); tale compartimento nella sua sommità confina con il pavimento di un marciapiede tramite vetrocemento di spessore presumibilmente assai contenuto (circa 2 cm credo). Visto che tutto il pacchetto serramento metallo-vano d'aria-vetrocemento in pratica è come se fosse un serramento ideale (così mi è stato detto dai tecnici della regione) ho provato a cercare quale trasmittanza abbia il vetrocemento sp 2 cm: dal forum e internet ho trovato che mattoni di vetrocemento sp. 8 cm (usati per pareti però) hanno valori di trasmittanza pari a circa 2,8 ma nulla per vetrocemento spesso 2 cm...pensavo che una volta ricavato la trasmittanza del vetrocemento sp. 2 cm avrei potuto fare la somma dei reciproci delle trasmittanze (del serramento metallico e del vetrocemento, trascuranco l'intercapedine di aria francamente troppo elevata) e fecendo il reciproco di tale risultato calcolarmi la trasmittanza equivalente da inserire nel mio modellino come trasmittanza di un serramento ideale...Vi chiedo se sia corretto non considerare l'intercapedine d'aria e se mi sapete dire quale trasmittanza potrebbe avere un vetrocemento per pavimenti spesso 2 cm...da escludere la possibilità che vetrocemento sp. 8 cm e vetrocemento sp. 2 cm abbiano stessa conducibilità poichè altrimenti verrebbe che (essendo il rapporto degli spessori pari a 8/2=4 cm) il vetrocemento sp. 2 cm ha una trasmittanza pari a 2,8*4=11,2 quasi doppia dei un serramento metallico (trasmittanza circa 6), anche se però, facendo il reciproco della somma dei reciproci del pacchetto verrebbe una trasmittanza di circa 3,9 =1/(1/6 +1/11.2) che come numero potrebbe essere verosimile.
Resto in attesa, aiutatemi
studiobeta
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:07
Contatta:

Re: vetrocemento a pavimento sp. a cm trasmittanza

Messaggio da studiobeta »

In genere quelle bocche di lupo sui marciapiedi hanno anche una grata, altrimenti non ci sarebbe nessuna possibilità di aerazione. In questo caso considererei l' intercapedine come esterno.

In caso contrario se dovessi valutare l' U di una piastrella di vetrocemento da 2 cm, non farai altro che simulare due lastre di vetro che intercludono un' intercapedine d' aria di spessore pari quello che riesci a desumere dall' osservazione della piastrella.
Rispondi