aiuto per negozio con magazzino

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

aiuto per negozio con magazzino

Messaggio da dancer »

Carissimi,
Vi chiedo un parere su una certificazione che devo redigere a breve: ho da certificare un negozio al P.T. al cui interno è presente una rampa di scale che porta ad un magazzino al piano interrato; né il negozio né il magazzino sono riscaldati; catastalmente il negozio ed il magazzino hanno lo stesso subalterno e anche la stessa categoria C1 (un geom. mi ha detto che di fatto anche se il magazzino figura come C1 anziché C2 è da considerare una pertinenza del negozio come fosse una cantina rispetto all’alloggio a cui è legata...stesso subalterno e classe A); pertanto sembrerebbe che sia da certificare solo il P.T.; il problema è che da un punto di vista pratico una eventuale stufa elettrica che scalda il negozio scalda anche il magazzino al piano interrato e quindi non so se considerare per volume riscaldato e superficie disperdente solo il PT fino alla rampa, o se considerare anche il contributo del piano interrato; nel senso che il magazzino può essere considerato come una zona confinante al negozio non riscaldata? Da notare che non è presente alcuna porta di separazione tra negozio e magazzino; c’è solo la rampa di scale…tra l’altro questo magazzino è anche un po’ sfigato poiché ha due finestre con telaio in ferro e vetro singolo che si affacciano su un piccolo vano di circa 0.5 mc la cui superficie superiore è costituita da vetrocemento confinante con l’esterno.insomma lì sotto d’inverno è piuttosto freddo, formalmente non c’è riscaldamento, ma una eventuale stufa mi disperderebbe calore attraverso il vano scale (anche se poco dal momento che per fortuna il calore tende ad andare in alto)
Vi chiedo un aiuto ed eventualmente un consiglio su come il volume riscaldato, la superficie disperdente e su considerare la rampa di scale (fino a quale altezza va considerata?).
Resto in attesa, Vi prego di rispondermi presto e Vi ringrazio.
archi
Messaggi: 50
Iscritto il: sab gen 09, 2010 12:01

Re: aiuto per negozio con magazzino

Messaggio da archi »

Ciao, se guardi la guida aggiornata del SICEE a pag.18 dice che "nel caso di edifici sprovvisti di impianto di riscaldamento si considera come superficie utile quella potenzialmente riscaldabile in caso di installazione di nuovo impianto termico. Devono quindi essere escluse tutte le superfici accessorie, quali vani scala esterni, bussole, porticati, ecc."
Spero ti serva per il tuo caso
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: aiuto per negozio con magazzino

Messaggio da dancer »

Grazie archi...tuttavia sono riuscito a parlare con un tecnico della regione e mi ha consigliato di certificare entrambi i piani dal momento che sono sotto lo stesso sub e non sono separati termicamente. Tale situazione è molto peggiorativa ovviamente e quindi è a favore di sicurezza...ad essere sincero il tecnico non mi è sembrato troppo convinto e pare che si sia voluto parare il ...grazie a tutti
Rispondi