A B C

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

A B C

Messaggio da signora »

scusate, credo sia proprio l'ABC, ma sulla scheda tecnica di un "regolatore climatico di centrale per bruciatori.." ho trovato che l'assorbimento è 5VA.
Ma cosa intendono V x A = Watt?
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: A B C

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:scusate, credo sia proprio l'ABC, ma sulla scheda tecnica di un "regolatore climatico di centrale per bruciatori.." ho trovato che l'assorbimento è 5VA.
Ma cosa intendono V x A = Watt?
VA sono i Volt Ampere. esistono 3 tipi di potenze elettriche:
Attiva = WATT (dipende dal cosf)
Reattiva = VAR (dipende dal senf)
Apparente = VA (senza sfasamento)

Io credo però che siano concetti necessari e basilari per quando si ha a che fare con qualcosa di elettrico. Non si può continuare a chiedere cose del genere. E' come se un notaio che deve redigere un atto non sapesse cosa sono i dati catastali di un immobile
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: A B C

Messaggio da signora »

quindi, come avevo scritto, dimensionalmente equivalenti ai watt?

Io non sono una tuttologa e perciò quando non so qualcosa chiedo a chi è più esperto e siccome faccio l'architetto, non ho studiato la termotecnica e l'elettricità come voi, ingegneri o tecnici.
Non ci crederete ma non fa parte nè dei corsi di laurea ad architettura nè dei corsi per diventare Certificatore.
Francamente, come ho già detto in più occasioni, nessuno è obbligato a rispondermi, chi lo fa però non è che ogni volta deve rimarcare quanto siano basilari le une o le altre cose!!!!

Grazie a chi può e vuole essere di aiuto a noi neofiti e a chi non vuole, non importa, si astenga pure, ne ha diritto.
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: A B C

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:quindi, come avevo scritto, dimensionalmente equivalenti ai watt?

Io non sono una tuttologa e perciò quando non so qualcosa chiedo a chi è più esperto e siccome faccio l'architetto, non ho studiato la termotecnica e l'elettricità come voi, ingegneri o tecnici.
Non ci crederete ma non fa parte nè dei corsi di laurea ad architettura nè dei corsi per diventare Certificatore.
Francamente, come ho già detto in più occasioni, nessuno è obbligato a rispondermi, chi lo fa però non è che ogni volta deve rimarcare quanto siano basilari le une o le altre cose!!!!

Grazie a chi può e vuole essere di aiuto a noi neofiti e a chi non vuole, non importa, si astenga pure, ne ha diritto.
Hai ragione.. però ammetterai che è avvilente trovarsi certi tipi di domande... io non sono nè architetto nè geometra e se qualcuno mi chiede di fare qualcosa che ha a che fare, per esempio, con topografia o estimo (che non ho studiato e che quindi non conosco).. semplicemente non lo faccio! Mi dai torto?
Tu come ti comporteresti se vedessi domande di gente che ti è concorrente e dalle quali evinci che non ha le basi per poterlo essere e comunque lo fa? Ti prego non prenderlo come un insulto.. solo come una riflessione tra persone che, ritengo, essere dotate di spirito critico. Guarda che, secondo me, esiste anche un "etica" e una "professionalità", non solo un corso abilitante che, tra l'altro abilita, ma non istruisce. Concordi?
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: A B C

Messaggio da signora »

Capisco il tuo punto di vista e proprio per questo io mi dedico molto, nello studio e nella ricerca di cose che non so.

Ma anche noi, neofiti e ignoranti (che non è un insulto ma vuol dire che ignoriamo), qualche cosa l'abbiamo imparata e, a volte, siamo più precisi di molti "esperti".

Devi ammettere che la materia è molto ampia e difficile.

Abbiate pazienza se facciamo domande sciocche e basilari.
Certamente io, non prendo un incarico che non sono in grado di svolgere.

Sono anche d'accordo con te quando dici che il corso "abilita" ma non istruisce, purtroppo però, bisogna fare i conti con una realtà italiana, dove alcuni medici non sanno fare i medici, alcuni architetti non sanno fare gli architetti e alcuni ingegneri non sanno fare gli ingegneri, questo solo grazie ad "un pezzo di carta".
Sta nel buon senso, nella etica, nella professionalità e nella onestà di ciascuno sapere cosa si sa e come si deve fare.

Grazie comunque :wink:
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: A B C

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:Capisco il tuo punto di vista e proprio per questo io mi dedico molto, nello studio e nella ricerca di cose che non so.

Ma anche noi, neofiti e ignoranti (che non è un insulto ma vuol dire che ignoriamo), qualche cosa l'abbiamo imparata e, a volte, siamo più precisi di molti "esperti".

Devi ammettere che la materia è molto ampia e difficile.

Abbiate pazienza se facciamo domande sciocche e basilari.
Certamente io, non prendo un incarico che non sono in grado di svolgere.

Sono anche d'accordo con te quando dici che il corso "abilita" ma non istruisce, purtroppo però, bisogna fare i conti con una realtà italiana, dove alcuni medici non sanno fare i medici, alcuni architetti non sanno fare gli architetti e alcuni ingegneri non sanno fare gli ingegneri, questo solo grazie ad "un pezzo di carta".
Sta nel buon senso, nella etica, nella professionalità e nella onestà di ciascuno sapere cosa si sa e come si deve fare.

Grazie comunque :wink:
Sinceramente la tua risposta mi ha colpito... non pensavo fossi d'accordo con me. Per il resto concordo con te, in effetti il problema sta alla radice: io aggiungerei i politici che non sanno fare i politici! eheheh
Ciao e buon lavoro
Rispondi