Rendimento globale medio stagional ed EPinaz per TLR

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Rendimento globale medio stagional ed EPinaz per TLR

Messaggio da dancer »

Vi chiedo un parere su come certificare un appartamento sito in un condominio con riscaldamento centralizzato. Parlando con i tecnici della Regione mi è stato detto che si deve considerare il rendimento medio globale stagionale dell’intero condominio (ove per condominio si deve considerare ciò che fa capo alla stessa centrale termica); tale valore (contrariamente a ciò che è scritto nelle linee guida nazionali quando viene spiegato il metodo semplificato) non è pari al semplice prodotto dei rendimenti di generazione, distribuzione, regolazione ed emissione (essendo presenti anche degli ausiliari elettrici di solito (es. pompe di distribuzione ecc.) ma va calcolato usando la formula della uni ts 11300; in pratica è necessario fare un modello di massima dell’edificio-impianto, prelevare il rendimento globale medio stagionale ed inserire tale valore nel SICEE…
Mi chiedo allora una cosa: software certificati nella stesura di un modello di appartamento valutano il rendimento globale sulla base delle caratteristiche dell’alloggio e non dell’edificio credo… e quindi nel caso di riscaldamento centralizzato devono essere utilizzati solo per il calcolo del fabbisogno energetico dell’appartamento (dal momento che l’Epi e L’Epglob sono conseguenti al valore di rendimento globale medio stagionale da calcolare sull’edificio)? come vi comportate Voi? Fate un modello dell’edifico ogni volta che avete un riscaldamento centralizzato? Delegate il calcolo dell’Epi e dell Epglobale al SICEE on line, inserendovi dentro il fabbisogno dell’appartemento ed i rendimenti dell’edificio?
E per l’Epi naz se avete la caldaia centralizzata riammettete il valore di Epi,r calcolato dal SICEE mentre per il teleriscaldamento centralizzato a questo punto quale valore di Epinaz mettete dal momento che non è possibile mettere né l’Epi.r calcolato dal SICEE (essendoci cogenerazione) né il valore suggerito dal software commerciale essendo il rendimento medio globale stagionale calcolato dal software e quindi anche tutte le energie primarie non utilizzabili? Come vi barcamenate?

Vi prego rispondetemi presto.
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: Rendimento globale medio stagional ed EPinaz per TLR

Messaggio da Svet »

mi capita spesso di incontrare problemi di questo tipo: uno giusto la settimana scorsa.
Io mi calcolo i fabbisogni dell'appartamento e modello l'edificio(in base alle informazioni che ho in mano, sovente sono solo stime dovute a fotografie della facciata e lato cortile dell'edificio) per calcolarmi ETAg dell'edificio.
Poi sul SICEE inserisco i fabbisogni dell'appartamento e applico ETAg e tutti i rendimenti dell'edificio.
Il SICEE a questo punto fa i calcoli come prevesto dalle ultime FAQ del 01-09-2010.
Effettivamente non mi sono posto il problema dell'Epi naz e ho inserito semplicemente il Epi,r dell'appartamento calcolato dal SICEE applicando ETAg dell'edificio ai fabbisogni dell'appartamento. Credo sia la cosa più vicina alla realtà...
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: Rendimento globale medio stagional ed EPinaz per TLR

Messaggio da dancer »

Grazie per avermi risposto...ma quindi anche nel caso del TLR che in Torino è fornito dalla cogenerazione delle centrali termoelettriche inserisci il valore Epi,r del SICEE?

PS: nel SICEE io finora non ho mai inserito l'Epinaz non essendo obbligatorio, nel senso che nella guida è segnato asteriscato ma nel SICEE on line No (infatti il SICEE prosegue senza problemi anche se non viene inserito tale valore; tuttavia so che i tecnici se ne sono accorti e che probabilmente lo renderanno obbligatorio a giorni...meglio sapere come compilare correttamente tale campo.
Resto in attesa.
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: Rendimento globale medio stagional ed EPinaz per TLR

Messaggio da Svet »

Onestamente non ci avevo mai fatto caso prima d'ora che l'indice Epi naz fosse facoltativo sul SICEE...
sempre inserito in tutti gli ACE fatti finora come Epi,r (mi pare di aver letto da qualche parte sul forum che nel caso di mancanza di fonti rinnovabili Epi naz = Epi,r).
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: Rendimento globale medio stagional ed EPinaz per TLR

Messaggio da dancer »

Caro Swet,
Volevo ringraziarti, e a seguito della tua risposta alla mia domanda sul Docet credo di avere capito (o almeno speri). La procedura che segui per l’inserimento nel SICEE dei dati (fabbisogno dell’appartamento e rendimento globale dell’edificio) è corretta; nella valutazione dell’Epi,r del SICEE viene fatto il rapporto tra il fabbisogno per riscaldamento e il rendimento medio globale nazionale dell’edificio (questo è l’Epi,r secondo la regione che prescinde dal fabbisogno degli ausiliari elettrici usati ad es. per la distribuzione dell’acqua). In realtà l’Epi naz (quello del Docet) viene calcolato come rapporto (fabbisogno termico+fabbisogno elettrico ausiliari)/rendimento globale medio stagionale e quindi non coincide mai con l’Epi.r del SICEE anche se come valore è molto vicino…Nel caso del TLR l’Epi,r è calcolato come prima ma nel rendimento globale stagionale viene considerando un FEP pari a 1 anziché 0,52 del Docet per la cogenerazione…di conseguenza l’Epi,naz nel caso di TLR è molto molto diverso dall’Epi.r regionale SICEE poiché è pari a (fabbisogno termico+fabbisogno elettrico ausiliari)/rendimento globale medio stagionale ove però nel rendimento globale medio stagionale va considerando un FEP pari a 0,52 anziché 1 (cioè abbiamo un rendimento globale medio stagionale >1)…pertanto l’Epi,naz è << dell Epi,r: in pratica l’Epi,naz è diverso dall’Epi,r sia per la presenza del fabbisogno degli ausiliari elettrici, sia per il rendimento globale medio stagionale a causa dell’FEP.
Chiederò conferma in Regione ma penso che sia proprio così.
Scrivimi cosa ne pensi.
A presto.
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: Rendimento globale medio stagional ed EPinaz per TLR

Messaggio da dancer »

Sono riuscito a parlare con l’ufficio tecnico della Regione: mi è stato detto che nonostante il DOCET sia il software nazionale il coefficiente FEP 0,52 nel caso del TLR non va considerato per l’EPinaz, poiché comporterebbe una energia primaria minore del fabbisogno…in quanto al fabbisogno elettrico degli ausiliari sembra che, essendo esso di solito piccolo rispetto a quello termico, sia trascurabile e che in qualche modo le perdite dovute agli ausiliari elettrici siano già conteggiate nel rendimento globale medio stagionale dell’edificio…pertanto in pratica Epi,r coincide sempre per la Regione con l’Epi,naz.
In quanto alle fonti rinnovabili, non essendo uscito ancora la UNITS11300 parte 4, per l’Epi naz non vi è alcuna implicazione al momento e quindi Epi=Epi,naz sempre.
Personalmente non sono teoricamente molto convinto: mi sembra che dal punto di vista legislativo a livello nazionale DOCET ed i suoi FEP (0.52 per TLR) dovrebbero essere rispettati per quanto possa sembrare strano (se non in una ottica di produzione di energia globale nazionale) avere situazioni in cui il fabbisogno energetico di un appartamento è maggiore dell’energia primaria per soddisfarlo. Prendo pertanto atto della posizione della Regione e concludo dicendo che al momento Epi=Epi,naz sempre anche con TLR.

PS: ho chiesto che nella guida sia precisato che anche nel TLR FEP =1

PPS: ribadisco che il campo Epi ,naz nella compilazione SICEE on line non è al momento obbligatorio nella compilazione degli ACE e a tale proposito mi è stato detto che sarebbe preferibile inserirlo per non avere nella stampa dell’ ACE una casella vuota…mi verrebbe voglia nel caso del TLR di omettere l’Epi,naz se non altro per rispetto delle linee guida nazionale che pongono DOCET come riferimento, pur avendo io stesso acquistato (e utilizzato) un altro software commerciale certificato (Euclide – Geonetwork) che sicuramente fornisce un livello di informazioni molto più accurato.
Rispondi