COSTI DELL'ATTIVITA'

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
logan84
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:17

COSTI DELL'ATTIVITA'

Messaggio da logan84 »

Ciao a tutti.

non sono nuovissimo del forum, tuttavia sto per accingermi verso questa attività.

Vi spiego il contesto in cui lavorerei:

- sono attualmente un neolaureato assunto in una società di sviluppo progetti FV ed eolici e sono regolare dal punto di vista contrattuale.

- dato il settore, mi sono affacciato di mia iniziativa verso questa attività (certificatore energetico), anche perchè ha alcuni punti di contatto con l'attività del progettista FV che progetta impianti architettonicamente integrati.

Bene, valutanto dal punto di vista economico stavo pensando ai costi dell'attività almeno al primo anno:

- corso C.E. 600 euro (ho beccato un'offerta)
- Apertura partita IVA: è qui mi casca il mondo, aprire la partita iva non costa nulla, ma a fine anno, anche se fatturo ZERO, mi han detto che dovrei versare un minimo di 800 euro per i primi 3 anni.
- a seguito dei 3 anni dovrei versare un minimo di 2400 euro

Altre a questi costi si aggiungono il 10% del fatturato su partita iva relativi allo statuto della cassa per ingegneri, oltre al 23 o 27% di irpef.

Insomma se il primo anno faccio 10 ACE a 300 euro l'uno ho di tasse minimo 33% e quindi 100 euro ad ACE (totale 1000) + 800 euro minimo della partita iva + 600 euro di corso e minimo 500 euro di software: totale costi primo anno = 2900

ricavi = 3000

utile 100 euro :shock: :shock: :shock: ??

secondo e terzo anno 1200, e poi dal terzo in poi, avendo il minimo della partita iva a 2400, ci andrei a rimettere i soldi da sopra.

ho poi escluso i costi di benzina per i sopralluoghi ed eventuale la piccola eprcentuale che dovrei accordare con qualche agenzia immobiliare che mi pubblicizzi nei primi tempi.

Sicuramente ho svagliato qualcosa nei conti, ma illuminatemi anche sugli ACE che voi in media riuscite a fare, perchè io vivendo in un apesino, non sono certo che farò + di 15 ACE all'anno anche una votla diventato esperto.

Di certo non volevo campare di questa attività, ma affiancarlo al lavoro che già svolgo, tuttavia se gli utili son questi meglio lasciar stare
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: COSTI DELL'ATTIVITA'

Messaggio da Svet »

Se attività collaterale, ti suggerisco il regime dei minimi.
Informati dal tuo commercialista.
logan84
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:17

Re: COSTI DELL'ATTIVITA'

Messaggio da logan84 »

grazie, lo farò.

forse, una possibilità potrebbe essere quella di fare un minicontratto con un'agenzia immobiliare, in modo che possa avere un minimo garantito di introiti, magari variabile in base agli ACE richiesti, evitando di aprire appositamente la partita iva
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: COSTI DELL'ATTIVITA'

Messaggio da ketenegh »

Potrei dirti di non andare dal commercialista. Come tutti i professionisti :wink: ha costi assurdi.
Potrei dirti di aprire la partita IVA da solo (oppure prendi un appuntamento all'agenzia delle entrate) e gestisciti da solo. E' davvero semplice.
Potrei dirti di leggere bene la guida dei contribuenti minimi dell'agenzia e la legge relativa.
Potrei dirti che l'unica cosa che devi pagare, con minimi annuali è la cassa mutua dell'ordine o del collegio, che tutto sommato è una cosa ben diversa dalle tasse. Non sei obbligato a nessun reddito (=tasse) minimo.
Se però la tua ambizione è di fare 10 ACE all'anno, investendo ben 600 euro in questa immane sfida imprenditoriale ti dico con molta convinzione di lasciare perdere, di continuare a fare l'impiegato e basta.
Se vuoi fare il professionista anche a tempo parziale ed avere nel tempo soddisfazioni di tutti i tipi, ci devi mettere tanta passione, tanto coraggio e tanto, tantissimo, durissimo lavoro. I risultati poi arrivano. Probabilmente hai tutte le doti necessarie e potresti provarci. In tutta amicizia ti consiglio di verificare cosa vuoi dal tuo futuro professionale e quanto ci vuoi investire.
logan84
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:17

Re: COSTI DELL'ATTIVITA'

Messaggio da logan84 »

Grazie mille ketenegh !!

Diciamo che la stima di 10 ace annuali è quella pessimistica dovuta sia al paesino dove vivo, (ma conto di spostarmi presso i paesi circostanti e di trovare accordi con le varie agenzie immobiliari esistenti) sia al fatto che in Puglia al momento la discussione riguardante i certificatori energetici è ancora dubbia; in ogni caso ho deciso di fare un corso per imparare qualcosa.

Oggi inizio il corso, e se nasce quella passione di cui tu giustamente parli, sono disposto a fare tutti i sacrifici richiesti.

Prenderò in considerazione tutte le considerazioni da te fatte e, probabilmente, spero di condividere la mia esperienza pratica qui con voi.

NB
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: COSTI DELL'ATTIVITA'

Messaggio da ketenegh »

In bocca... Sinceramente. A te ed alla tua bella (e da un po' mi pare anche molto brava) Regione!
Rispondi