aggetti VERTICALI -ombreggiamenti

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

aggetti VERTICALI -ombreggiamenti

Messaggio da dancer »

Buon giorno a tutti!
Sono un certificatore energetico del Piemonte come forse quasi tutti Voi; tra l'altro ho appena aquistato un programma di certificazione energetica chiamato "Euclide Certificazione energetica 2010 (v.3.01a)" in grado di calcolare il fabbisogno di appartamenti/edifici. Vi pongo un quesito relativo agli aggetti Verticali da considerare per tenere conto dell'ombreggiamento; la Norma UNI TS 11300 non è chiarissima su dove esattamente ci si debba riferire nella valutazione dell'angolo relativo agli ostacoli, agli aggetti orizzontali e verticali; guardando le figure riportate nella norma UNI TS nel caso di un serramento sembrerebbe che:
- per gli ostacoli esterni ci si riferisca a limite inferiore della finestra;
- per gli aggetti orizzontali e verticali al centro del serramento

La letteratura quanda parla di ombreggiamenti parla di ombreggiamenti al 50%, 70% e 100% e di conseguenza considera caso per caso il punto origine più opportuno (ad es. nel caso di aggetti verticali con ombreggiamenti al 100% considera come origine da cui valutare l'angolo o la distanza dall'aggetto l'estremo più lontano dall'aggetto del serramento piuttosto che il centro del serramento...tale cosa mi disorienta un po'. Il software che utilizzo chiede in input la distanza e l'ingombro dell'aggetto e con l'arcotangente credo si calcoli l'angolo da inserire nella formuletta per il calcolo del fattore di ombreggiamento per aggetti verticali; qualli dell'assistenza clienti mi hanno risposto che non hanno idea di quale sia il punto di origine da considerare per valutare e rimandano a quanto scritto nella norma UNI TS 11300...come devo fare?
Tra l'altro la units sembra riguardare solo i serramenti esterni ignorando l'effetto di opbreggiamento sulle murature (se non altro in base a ciò che è osservabile dai disegni ove sembra apparire una finestra); il mio software utilizza la stessa procedura anche per muri, cassonetti, paramenti ecc. il che non è proprio chiaro se uno fa riferimento alla units...
Vi chiedo un parere in merito e se mi poteste spiegare meglio quale sia il punto origine da cui valutare l'angolo per gli ostacoli esterni ed aggetti orizzontali e verticali; inoltre Vi chiedo se tale procedura è applicabile anche alle murature oltre che alle finestre...
Resto in attesa e Vi ringrazio anticipatamente.
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: aggetti VERTICALI -ombreggiamenti

Messaggio da Svet »

sinceramente io vado un po' a spanne sia per l'angolo di ombreggiamento sia per le distanze degli aggetti orizz.-vert. (comunque dall'estremo del serramento).

Per quel che riguarda gli ombreggiamenti sulle murature la UNITS11300 sviava in quanto faceva riferimento sulo a chiusure trasparenti. Mi pare che con l'errata corrige abbiano sistemato inglobando il fattore di ombreggiamento anche per le chiusure verticali.
Prova a controllare.

Ciao.
Rispondi