ACE bilocale in supercondominio con centralizzato....

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

ACE bilocale in supercondominio con centralizzato....

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
sto facendo l'ACE per un bilocale in un supercondominio, unico generatore da 480Kw a servizio ACS e riscaldamento di 3 palazzine di 8 piani.
Domanda:
a quanto ho capito devo calcolarmi il volume riscaldato di tutti e 3 i condomini e poi rapportare la potenza installata al volume riscaldato del mio appartamento....
io non ho le piantine di tutti e tre i palazzi... ho solo un dato : millesimi appartamento 10.....quindi con questo metodo avrei 480Kw/100 = 4,8Kw di potenza caldaia è giusta la cosa?
Scusatemi ma è la prima volta che mi capita un appartamento non autonomo....col cened1.05....sobbb
grazie per qualsiasi delucidazione voliate darmi... :oops: :oops: :oops:
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: ACE bilocale in supercondominio con centralizzato....

Messaggio da signora »

per la mia pochissima esperienza posso dirti che il volume totale che riscalda l'impianto dovrebbe essere scritto nel Libretto di caldaia.

Inoltre, con il nuovo Cened 1.05 non è più necessario proporzionare le potenze della caldaia delle pompe e dei bruciatori, all'appartamento perchè basta selezionare l'opzione che dice di proporzionarlo al volume che hai inserito manualmente nelle prime schermate.
Questo è quello che mi hanno detto al Cened ieri....

prova a chiedere anche tu per avere la certezza di non sbagliare
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: ACE bilocale in supercondominio con centralizzato....

Messaggio da soloalfa »

per la mia pochissima esperienza posso dirti che il volume totale che riscalda l'impianto dovrebbe essere scritto nel Libretto di caldaia. davvero? non lo sapevo!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: ACE bilocale in supercondominio con centralizzato....

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:per la mia pochissima esperienza posso dirti che il volume totale che riscalda l'impianto dovrebbe essere scritto nel Libretto di caldaia.

Inoltre, con il nuovo Cened 1.05 non è più necessario proporzionare le potenze della caldaia delle pompe e dei bruciatori, all'appartamento perchè basta selezionare l'opzione che dice di proporzionarlo al volume che hai inserito manualmente nelle prime schermate.
Questo è quello che mi hanno detto al Cened ieri....

prova a chiedere anche tu per avere la certezza di non sbagliare
Veramente dovrebbe essere scritto sugli allegati (in questo caso F) delle manutenzioni/analisi della combustione. Ma non ti fidare.. chi è il manutentore che indica esattamente i mc dell'edificio? A meno che, come purtroppo succede, tu inserisca dei dati "a caso" nella CE tanto per redigere il certificato
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: ACE bilocale in supercondominio con centralizzato....

Messaggio da etabeta1 »

in effetti cosa dovrei fare calcolare il volume di 75 appartamenti per calcolarne uno? io al massimo posso stimare il volume riscaldato in base ai millessimi... cioè 10 millesimi del mio appartamento.... sup appart. 55mq x 100 = 5500mq x (3.20+0,4soletta)= 19800mc (a spanne)
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ACE bilocale in supercondominio con centralizzato....

Messaggio da patri »

etabeta1 ha scritto:in effetti cosa dovrei fare calcolare il volume di 75 appartamenti per calcolarne uno? io al massimo posso stimare il volume riscaldato in base ai millessimi... cioè 10 millesimi del mio appartamento.... sup appart. 55mq x 100 = 5500mq x (3.20+0,4soletta)= 19800mc (a spanne)
Se proprio vuoi usare i millesimi per la ripartizione, usa almeno quelli del riscaldamento, quelli di proprietà non c'entrano nulla - visto che potrebbero includere anche cantine e pertinenze non riscaldate
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: ACE bilocale in supercondominio con centralizzato....

Messaggio da etabeta1 »

hai ragione patri devo telefonare all'amministratore (credo che almeno lui sappia dirmi quanti sono).

grazie mille cia patri
Rispondi