split-fancoils

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny
Messaggi: 349
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

split-fancoils

Messaggio da skinny »

Una domanda che forse evidenzia la mia scarsa conoscenza.

E' possibile utilizzare gli split (tubi consentendo) come dei fancoil? O meglio posso sostituire la pompa di calore ad espansione diretta con una ad acqua mantenendo gli stessi terminali?

Grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: split-fancoils

Messaggio da Manofthemoon »

assolutamente NO
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: split-fancoils

Messaggio da NoNickName »

NO.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: split-fancoils

Messaggio da Zannabianca »

skinny ha scritto:Una domanda che forse evidenzia la mia scarsa conoscenza.

E' possibile utilizzare gli split (tubi consentendo) come dei fancoil? O meglio posso sostituire la pompa di calore ad espansione diretta con una ad acqua mantenendo gli stessi terminali?

Grazie
E perchè no?
tubi permettendo
elettronica permettendo
temperature permettendo
uno con un po di fantasia e un po di dedizione lo può far funzionare.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: split-fancoils

Messaggio da Manofthemoon »

scusa ma hai presente quali sono di diametri dell'espansione diretta e quali dell'acuq, quanta acqua ci passa in un tubo di rame da 1/4"?
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: split-fancoils

Messaggio da Davidedada905 »

Manofthemoon ha scritto:scusa ma hai presente quali sono di diametri dell'espansione diretta e quali dell'acuq, quanta acqua ci passa in un tubo di rame da 1/4"?
Hiiiii... uno split magari con attacchi da 1/4" e 3/8" contro un fan-coil con attacchi da 3/4"... mi sembra un ottima idea........... ahahahah
skinny
Messaggi: 349
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: split-fancoils

Messaggio da skinny »

Grazie a tutti per le vostre puntuali opinioni.
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: split-fancoils

Messaggio da Zannabianca »

Manofthemoon ha scritto:scusa ma hai presente quali sono di diametri dell'espansione diretta e quali dell'acuq, quanta acqua ci passa in un tubo di rame da 1/4"?
Scusa Manofthemoon. La domanda era: E' possibile utilizzare gli split (tubi consentendo) come dei fancoil? O meglio posso sostituire la pompa di calore ad espansione diretta con una ad acqua mantenendo gli stessi terminali?
La risposta che ho dato è coerente.
Comunque una tubazione di rame da 1/4' ha un diametro esterno di 6 mm e qualcosa.
A 10 metri di distanza puoi portare una potenza di 525 Watt, restando sotto una velocità di 0.8 m/sec e con una perdita di carico ragionevole.
Per una stanza ben coibentata può essere più che sufficiente.
Rispondi