Capannoni industriali e artigianali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Capannoni industriali e artigianali

Messaggio da Dorianoz »

C'è qualcuno che mi può spiegare a quale verifica deve sottostare un edificio di categoria E.8? Secondo il Dl 192, i capannoni sarebbero esenti se riscaldati per il processo produttivo. E allora perchè richiamarli negli articoli 6-7-8 dell'allegato "I"? Devono sottostare alla verifica del Fep? Mah!!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Gli edifici classificati come E.8 NON SONO ESENTI dalla normativa: sono esenti SOLO se riscaldati per esigenze processo produttivo, ovvero che per svolgere il loro lavoro devono avere temperature non inferiori a ...°C.

Faccio l'esempio del capannoni dove si producono protesi articolari in cui, per questioni igienico-sanitarie, si deve sempre avere costante la teperatura, il controllo dell'umidità, ecc...

La "presenza lavorativa" non è considerata come esigenze di processo produttivo (o per lo meno così è stato spiegato in diversi incontri tecnici).

Altro caso di esenzione, l'utilizzo di reflui energetici di processo produttivo

(ndr) ...e qui la linea di separazione di ciò che è refluo di processo produttivo utilizzato x il riscaldamento e ciò che viene utilizzato per il processo produttivo E per riscaldare è assai sottile ritengo...
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

ok, grazie. infatti anche io avevo questo dubbio. Ma il Fep non si verificherà mai se espresso al mq, visto che le altezze in gioco sono diverse dagli appartamenti, quindi anche superisolando le strutture........
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Hai centrato uno dei piu' grossi problemi del 192.
Guarda le FAQ Edilclima: li' propongono di riferire il FAEP al mc anziche' al mq considerando una Hmedia standard di 3 m per gli appartamenti.

Ora come ora mi sa che e' l'unico modo per far tornare gli E.8 (che per fortuna non ho ancora fatto col 192!).
Rispondi