SALDATURA VS. FILETTATURA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da Davidedada905 »

Vorrei aprire un post in merito a considerazioni tecniche che fanno "vincere" la saldatura sulle tubazioni in ferro nero, invece della filettatura sulle tubazioni di riscaldamento nelle centrali termiche.
Chi ha qualche opinione in merito?
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da HUGO »

Davidedada905 ha scritto:Vorrei aprire un post in merito a considerazioni tecniche che fanno "vincere" la saldatura sulle tubazioni in ferro nero, invece della filettatura sulle tubazioni di riscaldamento nelle centrali termiche.
Chi ha qualche opinione in merito?
In genere la filettatura è preferita per diametri fino al 50 dal 65 in su filettare diventa un po' problematico e gli insrallatori preferiscono saldare. Ho sentito anche che per temperature d'esercizio > 75/80 la canapa si può "bruciare" e perdere le caratteristiche di tenuta.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da soloalfa »

gli impianti fatti come si deve, sono saldati.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da giobibo »

Se parliamo di grandi diametri > 63, a livello funzionale non credo non cambia nulla, con il vantaggio per la saldatura di non avere pezzi zincati sull'impianto e costi ridotti per l'acquisto della raccorderia.
Se poi pensiamo ad impianti con sez. > 110 credo che la filettatura sia improponibile.
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da Davidedada905 »

soloalfa ha scritto:gli impianti fatti come si deve, sono saldati.
SI sa Alfa... però mi piaceva condividere opinioni tecniche.. per esempio: la saldatura viene fatta in testa e non ho un pezzo di ferro che entra in un altro e mi genera perdite di carico, oppure saldando posso anche addolcire curve e e gomiti riducendo ulteriormente le perdite di carico (mentre filettando dovrei fare gomito e contro-gomito)
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da Davidedada905 »

giobibo ha scritto:Se parliamo di grandi diametri > 63, a livello funzionale non credo non cambia nulla, con il vantaggio per la saldatura di non avere pezzi zincati sull'impianto e costi ridotti per l'acquisto della raccorderia.
Se poi pensiamo ad impianti con sez. > 110 credo che la filettatura sia improponibile.
Però tu ne fai una questione economica.. io discuterei sulle questioni tecniche
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da Zannabianca »

Salve a tutti
Se non si considera una questione economica, la saldature è più professionale e il lavoro risulta migliore; inoltre la successiva coibentazione è molto più agevolata che non con i raccordi filettati.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da soloalfa »

Davidedada905 ha scritto:
soloalfa ha scritto:gli impianti fatti come si deve, sono saldati.
SI sa Alfa... però mi piaceva condividere opinioni tecniche.. per esempio: la saldatura viene fatta in testa e non ho un pezzo di ferro che entra in un altro e mi genera perdite di carico, oppure saldando posso anche addolcire curve e e gomiti riducendo ulteriormente le perdite di carico (mentre filettando dovrei fare gomito e contro-gomito)
certamente...
ma qualcuno ha parlato di zincato! Sul riscaldamento comunque anche sui Ø piccoli si dovrebbero fare piccoli tronchetti in acciaio nero filettato per connettersi ai vari componenti (Valvole a sfera, antivibranti ecc...) e poi andar via a saldare. I tronchetti pero' se non sbaglio bisogna prenderli già filettati perche con una filiera tradizionale il tubo nero si ovalizza. E' per questo che si trovano pezzi zincati in C.T.. cosa che sappiamo tutti dovrebbe essere evitato.
Chiedo conferma a qualcuno più esperto :wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da Andrea_Diqui »

Sicuramente la saldatura è da preferire come elemento d'unione indipendentemente dai diametri; poi collegare assieme tubi zincati filettati con tubi "neri" non è buona regola.
Forse il problema più grande è trovare installatori che sanno saldare... sono praticamente in via d'estinzione... :)
Andrea Diqui
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da soloalfa »

Andrea_Diqui ha scritto: Forse il problema più grande è trovare installatori che sanno saldare... sono praticamente in via d'estinzione... :)
QUOTO! ormai tic, tac, macchinetta, pressata e via andare...
L'arte della saldatura sta scomparendo! :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da simcat »

Scusate se c'entra poco con il post, ma questa discussione mi ha fatto tornare alla mente i lavori di mio babbo, grande "trombaio" come si dice a Firenze e saldatore eccezionale; mi hanno chiamato per una ristrutturazione di una centrale termica, fatta dalla sua Ditta negli anni 80, vi farei vedere come girano quei tubi.....(grande amico era il suo filo a piombo....).
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da soloalfa »

simcat ha scritto:Scusate se c'entra poco con il post, ma questa discussione mi ha fatto tornare alla mente i lavori di mio babbo, grande "trombaio" come si dice a Firenze e saldatore eccezionale; mi hanno chiamato per una ristrutturazione di una centrale termica, fatta dalla sua Ditta negli anni 80, vi farei vedere come girano quei tubi.....(grande amico era il suo filo a piombo....).
Anche mio padre è uno di quelli! Appena andato in pensione... L'ho visto tappare delle voragini con elettrodo e filo insieme... Comunque avendo lavorato qualche estate con lui mi ha fatto vedere in una centrale che stavamo smantellando, quindi vecchia di 30/40 anni, come si sono "comportati" i tubi... Alcuni i collettori di centrale non erano stati verniciati! infatti la ruggine era molto vistosa ovunque, tranne sulle saldature che sembravano appena fatte!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da Davidedada905 »

soloalfa ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto: Forse il problema più grande è trovare installatori che sanno saldare... sono praticamente in via d'estinzione... :)
QUOTO! ormai tic, tac, macchinetta, pressata e via andare...
L'arte della saldatura sta scomparendo! :mrgreen:
Tra l'altro aggiungerei che con la filettatura, la canapa è destinata a deteriorarsi col tempo...
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da cane_sciolto »

Davidedada905 ha scritto:
soloalfa ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto: Forse il problema più grande è trovare installatori che sanno saldare... sono praticamente in via d'estinzione... :)
QUOTO! ormai tic, tac, macchinetta, pressata e via andare...
L'arte della saldatura sta scomparendo! :mrgreen:
Tra l'altro aggiungerei che con la filettatura, la canapa è destinata a deteriorarsi col tempo...
La canapa non si brucia finchè si sta sotto i 100 °C, è un materiale organico e come tal soffre le alte temperature (--> sul vapore teflon nei filetti). Con l'acqua calda degli impianti tiene benissimo e per decenni perchè si gonfia con l'umidità, basta non metterne troppa e farla "rifiutare" (la canapa non deve stare fuori ma nei filetti!) oppure sui filetti in ottone spesso devi "rovinare" il filetto prima di mettere la canapa (altrimenti gira e rifiuta): anche mettere la canapa richiede un po' di mano. Non ho mai visto in vita mia una perdita da un raccordo con canapa montata correttamente.
Sopra il DN 50 filettandoli i tubi si ovalizzano parecchio e la canapa spesso non basta a riempire i buchi e perde anche con l'acqua. Per questo difficilmente si usano filetti oltre il DN 50.

Il teflon nei filetti va bene solo per diametri molto piccoli con raccordi conici, oppure dove è accettabile un piccolo trafilamento (aria compressa, vapore...) Il teflon è plastico, col tempo si adatta e non recupera elasticamente.

Anche sul metano meglio i sigillanti (checchè ne dica la 7129): la canapa, col tempo, fa sempre trafilare un po' di gas. Col metano, oltre il 1" 1/4, se filettando il tubo si ovalizza è finita --> saldare.

Poi trovare un saldatore e portare un paio di bombole in furgone ed in cantiere con tutte le fisime sulla sicurezza (col cannello potreste dar fuoco a qualche cumulo di carte inutili in cantiere :mrgreen: ) diventa un problema oltre che un costo.

Infine ben vengano anche raccordi a pressare oppure raccordi meccanici. Molte delle storie strane che si raccontano sono solo barrriere commerciali.

Qualsiasi raccordo deve essere eseguito bene e si devono usare materiali adatti a seconda del flouido. Anche una saldatura può avere soffiature...
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da soloalfa »

:wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Ving85
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 06, 2010 15:21

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da Ving85 »

Ora ci sono anche le scanalatrici... i saldatori... sono in estinzione!!!
Domandare sempre... anche quando tutto sembra banale!!!

"solo così si può migliorare"
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: SALDATURA VS. FILETTATURA

Messaggio da poggio »

Victaulic :evil:
Saldatura :mrgreen:

questo è il mio pensiero e più che una scelta Tecnica direi che è una scelta di "Lavorare come si deve" non so, anche l'occhio vuole la sua parte!
Rispondi