Caldaia per 2 appartamenti?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabio80
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 08, 2010 08:48

Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da fabio80 »

Salve a tutti,
io e mio cognato abbiamo un villino su 3 piani, 2 appartamenti separati serviti da un'unica caldaia da 20Kw che difatti ci da innumerevoli problemi.

Stavamo pensando di sostituirla con una a condensazione da 30Kw che serva circa 5/6 elementi a piano piu 2 bagni e 2 cucine.

Capisco che quello che abbiamo in mente è comunque sottodimensionato, ma contiamo di organizzarci, come abbiamo sempre fatto, per fare la doccia...

Domande:

1) per il riscaldamento ce la farà una 28/30 a scaldare bene 3 piani di circa 60mq l'uno senza spreco di gas (come invece è stato fatto fin'ora dove per scaldare bene occorrevano almeno 3 ore)?

2) Se ci mettiamo d'accordo almeno per fare la doccia ci saranno problemi se io mi faccio la doccia e lui apre l'acqua per lavarsi le mani? La portata è sufficiente almeno per fare questo?

3) La caldaia con accumulo capisco che è la soluzione migliore, ma economicamente parlando consuma di piu di ora e proprio non possiamo permettercelo...qual'è secondo voi la soluzione migliore per il nostro caso o almeno quella che ci puo permettere per il prossimo breve periodo di stare "il meglio possibile"?

Grazie 1000
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da girondone »

senza offesa sia chiaro
credo che vi serva un termotecnico...
ho come la sensazione che già non sia stato chiamato in causa quando era ora ovvero alla costruzione/ristrutturaz dell'edifico e/o dell'impianto

con qiueste poco info è difficile aiutarti se non sulla parte acs..
saluti
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da SuperP »

fabio80 ha scritto: La caldaia con accumulo economicamente parlando consuma di piu di ora
questo lo dici tu. Metti 100 litri di accumulo almeno o 200. li tieni a 50°C e sei tranquillo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da soloalfa »

fabio80 ha scritto: 3) La caldaia con accumulo capisco che è la soluzione migliore, ma economicamente parlando consuma di piu di ora
non è detto... cari colleghi più esperti cosa ne pensate?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
fabio80
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 08, 2010 08:48

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da fabio80 »

girondone ha scritto:senza offesa sia chiaro
credo che vi serva un termotecnico...
ho come la sensazione che già non sia stato chiamato in causa quando era ora ovvero alla costruzione/ristrutturaz dell'edifico e/o dell'impianto

con qiueste poco info è difficile aiutarti se non sulla parte acs..
saluti
No no non mi offendo...accetto qualsiasi commento, ma voglio precisare: abbiamo preso uno scheletro incompleto da qualche anno. I lavori di ristrutturazione sono stati affidati a un "amico" non termotecnico ma soprattutto per "esigenza" si è scelta la via del risparmio ben sapendo che avremmo avuto qualche problema...molti sono stati risolti nell'arco degli anni passati, ora tocca alla caldaia provando a tamponare in qualche modo in attesa di "tempi migliori".

Capisco i vostri pensieri, ma vi chiedo gentilmente di aiutarmi nella "tamponatura" in quanto gli insorgenti problemi economici di entrambi non ci consentono di procedere altrimenti.

Le varie ditte ascoltate dopo il sopralluogo non hanno capito forse le nostre esigenze...

A noi la 20Kw funziona...male ma funziona.
Ci siamo organizzati per fare la doccia (per fortuna abbiamo orari di lavoro completamente differenti!) e per scaldare bene le stanze occorrono 3 ore minimo di funzionamento a regime...(bollette medie di 600 euro per 3 ore al giorno!!!)
Se riuscissimo a "migliorare" la situazione con circa le 1500 euro a disposizione acquistanto una caldaia a condensazione (Ariston 30Kw "genus premium" a 1190 euro su ebay) permettendoci di tenerla un po piu accesa sarebbe l'ideale...

Vorrei solo capire se si tratta di una "cagat4 pazzasca" alla Fantozzi, o se una miglioria seppur non sostanziale riusciremo ad ottenere, tutto qui.

Se vi occorressero ulteriori dettagli vi pregherei di chiedermi quali cosi da valutare al meglio possibile.


Aggiungo che avevamo valutato anche la possibilità di non usare piu i riscaldamenti e comprare una stufa a pellet ognuno anche se non siamo completamente convinti...
I motivi principali sono 2 gemellini in arrivo a settembre per me (piu uno di 2 anni) e un nuovo arrivo per mio cognato sempre a Settembre e quindi l'esigenza di scaldare di piu casa!

Grazie 1000
Ultima modifica di fabio80 il mar giu 08, 2010 13:52, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da girondone »

la prima cosa che mi viene in mente
è lasciare più tempo accesa la caldaia esistente non poche ore al giorno attacca e stacca
fabio80
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 08, 2010 08:48

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da fabio80 »

girondone ha scritto:la prima cosa che mi viene in mente
è lasciare più tempo accesa la caldaia esistente non poche ore al giorno attacca e stacca
No non lo facciamo in quanto il termostato è solo in un piano e non avrebbe senso...

La accendiamo 3 ore la sera a regime, senza termostato, piu saltuariamente qualche ora in piu nei giorni piu freddi.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da SuperP »

fabio80 ha scritto:Se riuscissimo a "migliorare" la situazione con circa le 1500 euro a disposizione acquistanto una caldaia a condensazione (Ariston 30Kw "genus premium" a 1190 euro su ebay) permettendoci di tenerla un po piu accesa sarebbe l'ideale...
CHI + spende meno spende!

Invece della condensazione, risparmia qualche € e prendine una normale ma con l'accumulo.. e falla installare a chi lo fa di mestiere.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
fabio80
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 08, 2010 08:48

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da fabio80 »

SuperP ha scritto:
fabio80 ha scritto:Se riuscissimo a "migliorare" la situazione con circa le 1500 euro a disposizione acquistanto una caldaia a condensazione (Ariston 30Kw "genus premium" a 1190 euro su ebay) permettendoci di tenerla un po piu accesa sarebbe l'ideale...
CHI + spende meno spende!

Invece della condensazione, risparmia qualche € e prendine una normale ma con l'accumulo.. e falla installare a chi lo fa di mestiere.
Infatti ma il mio dubbio è: consuma di piu dovendo tenere sempre un quantitativo di acqua ad una certa temperatura?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da girondone »

"sciuscé e sciurbì nun se peù!"
ho scritto sbagliato sicuro....
cmq la traduzione è
"soffiare e succhiare non si può!"
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da SuperP »

fabio80 ha scritto:Infatti ma il mio dubbio è: consuma di piu dovendo tenere sempre un quantitativo di acqua ad una certa temperatura?
facendo 100 la tua spesa energetica di gas metano, 5/10 è per la cottura, 20/30 per l'acqua calda, 60/75 oper il riscaldamento.

Meglio poter fare la doccia quando vuoi, no?

Per il discorso che paghi tanto e non riscaldi, dovevi pensarci prima ed affidarti ad un collega..
Ora come ora cerca di isolare il tetto, i muri etc.
CIao
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da girondone »

quoto super
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da soloalfa »

fabio80 ha scritto:C
A noi la 20Kw funziona...male ma funziona.
Ci siamo organizzati per fare la doccia (per fortuna abbiamo orari di lavoro completamente differenti!) e per scaldare bene le stanze occorrono 3 ore minimo di funzionamento a regime...(bollette medie di 600 euro per 3 ore al giorno!!!)
Se riuscissimo a "migliorare" la situazione con circa le 1500 euro a disposizione acquistanto una caldaia a condensazione (Ariston 30Kw "genus premium" a 1190 euro su ebay) permettendoci di tenerla un po piu accesa sarebbe l'ideale...

Vorrei solo capire se si tratta di una "cagat4 pazzasca" alla Fantozzi, o se una miglioria seppur non sostanziale riusciremo ad ottenere, tutto qui.

Se vi occorressero ulteriori dettagli vi pregherei di chiedermi quali cosi da valutare al meglio possibile.


Aggiungo che avevamo valutato anche la possibilità di non usare piu i riscaldamenti e comprare una stufa a pellet ognuno anche se non siamo completamente convinti...
I motivi principali sono 2 gemellini in arrivo a settembre per me (piu uno di 2 anni) e un nuovo arrivo per mio cognato sempre a Settembre e quindi l'esigenza di scaldare di piu casa!

Grazie 1000
Un impianto studiato male e gestito male comporta questo. (Capito cosa servono i termotecnici? :D ) purtroppo ogni soluzione toccando l'impianto è un po una cagat4... pero per piacere la stufa a pallet no! tutto ma non quella. la cosa migliore è isolare quello che si riesce.
Attendiamo tempi migliori
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da ugo.testa »

Fabio80, nel tuo discorso mancano un sacco di cose.
Da che parte del mondo ti trovi?
Che necessità energetica hanno i tuoi 180 mq di casa?
Quante persone siete e quanti bagni?
Nelle 3 ore di accensione, quanto impiega la attuale caldaia sotto accusa a raggiungere la temperatura e fermarsi, per poi ripartire dopo un pochino?
Durante il funzionamento quanto Gas passa dal contatore in ... mezz'ora?
fabio80
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 08, 2010 08:48

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da fabio80 »

girondone ha scritto:"sciuscé e sciurbì nun se peù!"
ho scritto sbagliato sicuro....
cmq la traduzione è
"soffiare e succhiare non si può!"
:D Carina...però devo trovare la via di mezzo migliore... :wink:
SuperP ha scritto:
fabio80 ha scritto:Infatti ma il mio dubbio è: consuma di piu dovendo tenere sempre un quantitativo di acqua ad una certa temperatura?
Per il discorso che paghi tanto e non riscaldi, dovevi pensarci prima ed affidarti ad un collega..
Ora come ora cerca di isolare il tetto, i muri etc.
CIao
Lo so e avete ragione...purtroppo dovevo decidere se nulla o poco e male...per non morirci di freddo e non far morire di freddo mio figlio appena nato scelsi poco e male! :wink:
Isolare non penso serva...in realtà stiamo a Roma...non fa poi cosi tanto freddo da dover fare lavori di isolamento.
soloalfa ha scritto: pero per piacere la stufa a pallet no! tutto ma non quella.
Attendiamo tempi migliori
Perchè :D ?
Odio personale o consiglio spassionato?
Io la vedevo come un'ottima alternativa ma sono sincero...non ci capisco un H. :mrgreen:
ugo.testa ha scritto:Fabio80, nel tuo discorso mancano un sacco di cose.
Da che parte del mondo ti trovi?
Roma
ugo.testa ha scritto: Che necessità energetica hanno i tuoi 180 mq di casa?
:shock: :shock: :shock:
Cioè?
:mrgreen:
ugo.testa ha scritto:Quante persone siete e quanti bagni?
Adesso come adesso 4/5 persone 2 bagni...da settembre 8 persone 2 bagni (gemellini per me e bimbo a mio cognato)
Però per l'uso del bagno non conto servano veramente prima di almeno 4/5 anni...magari piu in la avrò piu possibilità!!!
ugo.testa ha scritto:Nelle 3 ore di accensione, quanto impiega la attuale caldaia sotto accusa a raggiungere la temperatura e fermarsi, per poi ripartire dopo un pochino?
Almeno 1 ora, 1 ora e qualcosa per scaldare gli elementi piu lontani...
diciamo che 3 ore sono minimamente sufficienti per arrivare a una temperatura gradevole in tutta casa.
ugo.testa ha scritto:Durante il funzionamento quanto Gas passa dal contatore in ... mezz'ora?
Bella domanda...dovrò verificare...(ma di sicuro viste le bollette TANTO!!!) :mrgreen:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da SuperP »

fabio80 ha scritto:Isolare non penso serva...in realtà stiamo a Roma...non fa poi cosi tanto freddo da dover fare lavori di isolamento.
Se non serve isolare, allora non serve riscaldare.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da ugo.testa »

manca il dato sulla lettura del gas in mezz'ora, ma posso dire (vivo a Roma anch'io) che una caldaia da 20 Kw per la casa che descrivi deve bastare. Il problema caso mai sarà di produrre acs a costi decenti.
I problemi che lamenti sono (quasi) sicuramente risolvibili con i seguenti interventi:
1) taratura della potenza del bruciatore che sicuramente lavora sui 12 Kw (nessun installatore, a Roma, si cura di adeguare la potenza della caldaia alle esigenze dell'impianto)
2) aggiunta di circolatore supplementare al circuito di distribuzione (i circolatori in dotazione non sono mai idonei a distribuire l'intera potenza della caldaia e vanno in crisi dopo i 6-7 radiatori al massimo, specialmente quando questi siano distribuiti su diversi livelli)
3) applicazione di un serbatoio di accumulo per l'acqua calda, o (più economico) installare uno scaldabagno a gas ad accumulo che permetta l'untilizzazione contemporanea nelle due abitazioni (o installarne due separati).
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da simcat »

Sono contento che "ugo" mi abbia risparmato il tempo di scrivere!!!!!! :D
Avrei scritto le stesse cose.
fabio80
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 08, 2010 08:48

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da fabio80 »

SuperP ha scritto:Se non serve isolare, allora non serve riscaldare.
Per isolare da profano viene in mente mettere un cappotto ai muri esterni...la casa è già fin troppo isolata termicamente...il calore accumulato viene mantenuto abbastanza bene...il problema attuale è che partendo da casa fredda per scaldare spreco in pratica un ora e mezza di gas solo per far diventare caldi gli elementi!!!
ugo.testa ha scritto:manca il dato sulla lettura del gas in mezz'ora, ma posso dire (vivo a Roma anch'io) che una caldaia da 20 Kw per la casa che descrivi deve bastare. Il problema caso mai sarà di produrre acs a costi decenti.
I problemi che lamenti sono (quasi) sicuramente risolvibili con i seguenti interventi:
1) taratura della potenza del bruciatore che sicuramente lavora sui 12 Kw (nessun installatore, a Roma, si cura di adeguare la potenza della caldaia alle esigenze dell'impianto)
2) aggiunta di circolatore supplementare al circuito di distribuzione (i circolatori in dotazione non sono mai idonei a distribuire l'intera potenza della caldaia e vanno in crisi dopo i 6-7 radiatori al massimo, specialmente quando questi siano distribuiti su diversi livelli)
3) applicazione di un serbatoio di accumulo per l'acqua calda, o (più economico) installare uno scaldabagno a gas ad accumulo che permetta l'untilizzazione contemporanea nelle due abitazioni (o installarne due separati).
20Kw sufficienti per 180mq??? :o
Sei il primo che me lo dice....per carità...senza offesa...ma tutti mi dicono che effettivamente è sottodimensionata.

Taratura...la posso fare io muovendo un termostato o occorre un termotecnico che sappia dove mettere le mani?

Circolatore supplementare...ci avevo pensato...in pratica una pompa piu grande?
Tornando al discorso di prima pensavamo che una caldaia piu grande abbia una pompa piu grande...

Avevamo pensato anche allo scaldabagno in un piano in realtà...però volevamo evitare per problemi di "spazio" (Se possibile ovviamente). La consideravamo l'ultima spiaggia in quanto sarebbe preferibile non dover smurare nulla e aumentare solo la potenza della caldaia...

Chiedo scusa perchè probabilmente sto chiedendo una "bicicletta con gli sportelli"... :mrgreen:
cerco solo di capire tramire vari consigli qual'è la soluzione piu rapida e indolore!!
:wink:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da girondone »

20Kw sufficienti per 180mq???
Sei il primo che me lo dice....per carità...senza offesa...ma tutti mi dicono che effettivamente è sottodimensionata.


so che non piace la parola ma.... dipende

condominio casa clima classa b a bolzano , 11 appartamenti da 110 mq l'uno risc con cladaia pellet 28 kw.....
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da ugo.testa »

Parliamo di numeri:
dal calcolatore dell'epi limite:

Selezionare Zona climatica ----------->>> D
Inserire valore GG del sito ----------->>>> 1450
Inserire valore S/V dell'edificio ----------->>> 0,5
Epi limite calcolato ------->>>> 42,42

superfice calpestabile 180 mq
energia necessaria per l'intera superfice per 166 gg (zona D) 7635 Kwh/anno
166 gg quindi 166 x 24 ore = ore 3984
potenza impegnata (a temperatura media di 10 °C) = 7635/3984 1,91 Kw
a temperatura di progetto (0 °C) sarà doppia 3,82 Kw
volendo raddoppiare immaginando la casa di Fabio80 in classe ennesima la potenza sarà 7,64 Kw
e se anche mettessi un rapporto s/V= 0.9 il valore ultimo sarebbe 12.46 Kw

discorso diverso è la necessità di potenza per la produzine istantanea di acs. Ma questa è un'altra storia.
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da ugo.testa »

Hanno fatto bene a Bolzano. Un impianto coscenzioso, infatti abbiamo:

Selezionare Zona climatica ----------->>> E,F
Inserire valore GG del sito ----------->>>> 2791
Inserire valore S/V dell'edificio ----------->>> 0,6
Epi limite calcolato ------->>>> 71,97

a temperatura di progetto: 71,97 x 2 x 11 app x 110 mq energia richiesta 174167 Kwh
ore di accensione 4320
potenza impeganta a temperatura di progetto = 174167 Kwh/4320 h = 40,31 Kw

alla temperatura media la potenza necessaria è pari a 20 Kw.

Chiaramente nelle peggiori condizioni si aiuteranno magari con una fonte integrativa
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da girondone »

i dettagli non li so..... non so nemmeno come fanno l acs
era solo per far capire che bisogna progettare

saluti
fabio80
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 08, 2010 08:48

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da fabio80 »

WOW :o

Una serie di numeri per me incomprensibili....capisco solo che teoricamente mi state dicendo che la 20Kw dovrebbe essere sufficiente...allora molto probabilmente il "difetto" dipende da un malprogetto dell'impianto...magari dai termosifoni...
Si a questo avevo pensato...non cosi "scrupolosamente" ma ci avevo pensato...

Quindi in teoria mettendo una 28Kw problemi NON CI DEVONO ESSERE...

Difatti sotto consiglio di un "amico competente" pensavamo di "strozzare" i termosifoni piu vicini in modo da dare piu pressione a quelli piu lontani...stupidissima...ma noi non ci avevamo pensato...anzi non lo sapevamo proprio!!!

Per l'ACS al momento siamo serviti da questa unica caldaia...ci siamo sempre trovati bene perchè gli orari di lavoro diversi ci permettono di non aprire contemporaneamente piu di una doccia per volta...quindi alla fine ci si organizza solo per il sabato e domenica...ma ci sono anche 3 nuovi arrivi che tra qualche anno saranno indipendenti e li ci sarà sicuramente qualche problemino...

Quello che si pensava era appunto se una 30Kw (come scritto sopra abbiamo trovato una buona occasione Ariston 30Kw a condensazione a 1200 euro che se installata da una persona competente dovrebbe garantirci un pochino di risparmio) fosse in grado di servire un paio di bagni contemporaneamente...magari perchè la portata è maggiore di quella attuale...

Tutto qua...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da SuperP »

fabio80 ha scritto:i state dicendo che la 20Kw dovrebbe essere sufficiente...
per il riscaldamento.. per l'acqua calda ISTANTANEA facendo 2 docce o 1 doccia e un rubinetto NO!!

COn un accumulo diventa sufficiente anche per l'acqua calda sanitaria!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da poggio »

Io farei attenzione al discorso caldaia più grande=pompa più grande perchè non penso ci sia un enorme differenza tra il circolatore di una caldaia da 20 kW ed una da 30 kW tale da risolvere tutti i tuoi problemi.
Comunque visto che si parla di soluzioni tampone dico la mia.
Ho visto che alcune marche, tipo Ariston vendono un accumulo con pompa da abbinare alle caldaie istantanee, ovviamente è una soluzione di "riparazione", viene usata infatti quando o per motivi di ampliamento familiare, o per altre cause l'acs non basta e non si vuole cambiare la caldaia.
Comunque anche io sono dell'idea che i 20Kw dovrebbero bastare e cercherei di andare avanti agendo sui circolatori (ci sono anche dei kit in commercio di varie marche che ti permettono di gestire più zone, ognuna attraverso la sua pompa) e caso mai facendo rivedere i parametri di taratura della caldaia da qualche manutentore.
ciao
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da ugo.testa »

Quello che dice Poggio è assolutamente vero. Una caldaia più grande ha in linea di massima lo stesso circolatore. L'impianto è semplicemente sbilanciato ed ha bisogno di una maggiore spinta. Se strozzi i radiatori più vicini non risolvi niente e continui a perdere portata.
Va aggiunto un circolatore, collegato in serie all'esistente sul circuito termosifoni, esternamente alla caldaia. Per la parte elettrica ci vuole un tecnico che sappia dove prendere tensione (la pompa attinge ad una fonte quando va in acs e altra fonte quando fa riscaldamento). La ponga aggiuntiva evidentemente deve restare ferma quando la caldaia produce acs e lavorare in tandem con la prima quando fa riscaldamento.
Se fin qui l'acqua calda è stata sufficiente non mi porrei il problema.

Non mettere caldaia più grande. Spendi denaro inutilmente.
fabio80
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 08, 2010 08:48

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da fabio80 »

ugo.testa ha scritto:Quello che dice Poggio è assolutamente vero. Una caldaia più grande ha in linea di massima lo stesso circolatore. L'impianto è semplicemente sbilanciato ed ha bisogno di una maggiore spinta. Se strozzi i radiatori più vicini non risolvi niente e continui a perdere portata.
Va aggiunto un circolatore, collegato in serie all'esistente sul circuito termosifoni, esternamente alla caldaia. Per la parte elettrica ci vuole un tecnico che sappia dove prendere tensione (la pompa attinge ad una fonte quando va in acs e altra fonte quando fa riscaldamento). La ponga aggiuntiva evidentemente deve restare ferma quando la caldaia produce acs e lavorare in tandem con la prima quando fa riscaldamento.
Se fin qui l'acqua calda è stata sufficiente non mi porrei il problema.

Non mettere caldaia più grande. Spendi denaro inutilmente.

Oddio mi spaventate :o :o
:lol:

Credo che a questo punto sia meglio valutare attentamente il da farsi...siete in troppi a dire la stessa cosa e credo che non sia solo una voce singola...


Dunque: strozzo un po i termosifoni (giusto un po) piu vicini che scaldano immediatamente per dar piu pressione a quelli piu lontani.

Facciamo installare una pompa ausiliare che parta quando partono i termosifoni in modo da avere ancora piu spinta e quindi permettere all'acqua di raggiungere piu velocemente gli elementi lontani con il minimo dispendio di calore possibile.

Installiamo un boiler di acs supplementare.

Ne parlo con gli addetti alle decisioni definitive!
Grazie 1000


Se avete da aggiungere altro non esitate...
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Caldaia per 2 appartamenti?

Messaggio da soloalfa »

non la stufa a pallet :wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi