pavimento radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

pavimento radiante

Messaggio da hoopes »

buongiorno

devo fare un progettino per un monolocale, circa 25-30mq, per un impianto di riscaldamento a pavimento radiante. la caldaia a condensazione è già installata. visto che sono abbastanza alle prime armi, chiedo conferme: devo fare progetto, legge10 e certificazione energetica, corretto?
quanto posso chiedere come parcella? grazie mille.
Mauro gardetto
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 24, 2009 11:20

Re: pavimento radiante

Messaggio da Mauro gardetto »

devi fare le legge 10, perchè vai a mettere un nuovo impianto, o cmq ristrutturi l'esistente.
Al fine lavori devi fare AQE. e credo che un altro professionista debba fare l'ACE.

Magari dico un'eresia, ma se faccio l'impianto a pavimento, passo anche come ristrutturazione dell'immobile, quindi devi rispettare la trasmittanza limite per le strutture opache orizzontali in caso di ristrutturazione. mi pare che per la regione piemonte è di 0,42....



come fai l'impianto ?
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: pavimento radiante

Messaggio da lupo1 »

Mauro gardetto ha scritto:... mi pare che per la regione piemonte è di 0,42....
su esterno : 0,3
su riscaldato : 0,8
ultimo riscaldato 0,39
da dove salta fuori 0,42 ?
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: pavimento radiante

Messaggio da ugo.testa »

in caso di ristrutturazione non c'è incompatibilità tra progettista e certificatore.
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: pavimento radiante

Messaggio da Mattesan »

ugo.testa ha scritto:in caso di ristrutturazione non c'è incompatibilità tra progettista e certificatore.
Intendi dire che se faccio la L10 a fine lavori per una ristrutturazione posso fare anche l'ACE (che però serve solo in caso di compravendita)?

altra cosa, ma la redazione a fine lavori dell'AQE è una cosa secondo voi compresa nella redazione della L10?
cioè la devo far pagare? oppure quando fai una legge 10 è già sottointeso che devi fare l'AQE a fine lavori..
per un'appartamento da ristrutturare completamente di 60 mq.. quanto è la parcella per fare una L10 circa...?
Mauro gardetto
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 24, 2009 11:20

Re: pavimento radiante

Messaggio da Mauro gardetto »

se fai una ristrutturazione edilizia su una superficie inferiore ai 1000, puoi incrementare del 30% i valori della trasmittanza delle strutture opache.
delibera 46 2009 pag 96 1.3.5

chi fa la legge 10 non può fare l'ace.
Rispondi