Come scegliere gli infissi?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
bulbina
Messaggi: 41
Iscritto il: lun mag 17, 2010 23:03

Come scegliere gli infissi?

Messaggio da bulbina »

Salve! :D

Riguardo all'argomento....il triplo vetro (quello che consigliano spesso i serramentisti, per ovvi motivi commerciali) non mi convince, e soprattutto non convince i clienti....fermo restando il telaio in PVC, potete per cortesia darmi qualche dritta sulle caratteristiche dei vetri per garantire una buona trasmittanza?

Grazie a tutti
:)
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Come scegliere gli infissi?

Messaggio da soloalfa »

dipende dalla trasmittanza che vuoi raggiungere.
con un 4/16/4 con aria sei a 1.4.
con un 3+3/12/3+3 e argon 1.2.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
studioingtezza
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 24, 2010 16:20
Località: Genova
Contatta:

Re: Come scegliere gli infissi?

Messaggio da studioingtezza »

Garantire una trasmittanza inferiore al valore di legge (W< 2.0 W/mqK) risulta abbastanza agevole....più che altro ti consiglio di mirare a un prodotto che garantisca anche una prestazione acustica adeguata, in particolare se le condizioni al contorno lo richiedono imprescindibilmente. Tralasciando per un attimo ciò che concerne la tipologia del telaio, è essenziale la scelta del vetro. E, per effettuarla, devi considerare i principi di propagazione del calore attraverso il tuo infisso, e porti come obiettivo quello di limitarli. La conduzione, ad esempio, è limitata dall'intercapedine tra le lastre; la convezione può essere limitata utilizzando, al posto dell'aria, un gas nobile, in quanto presenta un peso molecolare più grande dell'aria stessa; infine, l'utilizzo di rivestimenti basso-emissivi, limitano il fenomeno dell'irraggiamento. In quest'ultimo caso, non è necessario coatizzare (cioè rendere basso-emissivo una faccia del vetro attraverso l'applicazione di una lastra di metallo) entrambe le facce interne dei due vetri: dipende dal controllo solare che vuoi effettuare sulla vetrata.
Non andando oltre, a livello di controllo acustico dovresti utilizzare lastre pesanti (quindi non < 4mm) e intercapedini abbastanza spesse. Preferibilmente, consiglia vetrate asimmetriche: infatti, ogni vetro ha una sua frequenza di coincidenza, che dipende dallo spessore. Ciò significa che questa lastra non oppone resistenza alle componenti di quella determinata frequenza del suono, rendendola completamente permeabile al rumore. E' ovvio che il rumore potrà essere attenuato quindi dall'altra lastra, di spessore diverso e quindi caratterizzato da una diversa frequenza di coincidenza.
Spero che questi concetti, espressi senza presunzione ma con lo scopo di darti qualche dritta, ti abbiano un pochino aiutato a capire che la scelta di un buon vetro deve essere valutata capendone i meccanismi e le condizioni al contorno, che sono ogni volta diverse.

Buon lavoro! :wink:

Ing. Denis Tezza
Ing. Denis Tezza
bulbina
Messaggi: 41
Iscritto il: lun mag 17, 2010 23:03

Re: Come scegliere gli infissi?

Messaggio da bulbina »

:D Grazie!
Sei stato chiarissimo! :wink:
Rispondi