ACE e altezza locali/abitabilità

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

ACE e altezza locali/abitabilità

Messaggio da Svet »

Buongiorno Colleghi,

mi trovo a dover redarre un ACE per un appartamento nel comune di Torino, costituito da un monolocale con bagno al piano terra e un soppalco indipendente con ingresso separato.
Da NCEU i locali sono accatastati come A/3, ma l'altezza netta interpiano (estradosso-intradosso) del locale al piano terra è solamente di m 2,18 mentre quella del soppalco indipendente è di m 2,37.
Ora è palese che i locali non sono abitabili (seppure potrebbe essere stato condonato poichè vi è traccia di sanatorie/condoni nell 'Archivio Edilizio).
Sono preoccupato dei rischi derivanti dalla redazione di un ACE in queste condizioni (anche se lo scopo dell'ACE non è il rilevare incongruenze con la normativa edilizia).
Secondo voi, basterebbe inserire nelle note del certificato una frase che indichi l'altezza e relativa non abitabilità oppure dovrei rifiutare l'incarico?

Grazie dei consigli.

Ciao.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: ACE e altezza locali/abitabilità

Messaggio da a.d. »

io (in accordo a quanto mi ha detto la regione telefonicamente) metto nelle note del Sicee tutte le cose "strane" tra cui presenza di doppia caldaia, incongruenze catastali, ecc..
in questo modo in caso di controllo si può vedere che ho preso atto delle problematiche dell'edificio e le ho messe nero su bianco. Però il certificatore non può (questo è stato ribadito in un paio di seminari che ho seguito) essere contestato sulle difformità edilizie xkè nn è il suo lavoro. Poi certo in caso di contenzioso gli avvocati per ste cose ci vanno a nozze..
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: ACE e altezza locali/abitabilità

Messaggio da Svet »

la penso esattamente come te a.d.
Non siamo noi i responsabili del passato ed eventualmente incongruenze o difformità dai regolamenti edilizi urbani di qualche altro tecnico poco professionale.
Comunque in nota (per tutela personale) un riferimento lo metterò.
Poi, come si dice, incrociamo le dita.

Cosa si fa per lavorare... :)

Grazie.
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: ACE e altezza locali/abitabilità

Messaggio da castello_di_carta »

a.d. ha scritto:io (in accordo a quanto mi ha detto la regione telefonicamente) metto nelle note del Sicee tutte le cose "strane" tra cui presenza di doppia caldaia, incongruenze catastali, ecc..
in questo modo in caso di controllo si può vedere che ho preso atto delle problematiche dell'edificio e le ho messe nero su bianco. Però il certificatore non può (questo è stato ribadito in un paio di seminari che ho seguito) essere contestato sulle difformità edilizie xkè nn è il suo lavoro. Poi certo in caso di contenzioso gli avvocati per ste cose ci vanno a nozze..
Confermo quando detto da a.d., ieri da incontro con Arch. NUVOLI (Funzionario Regione Piemonte) ha ribadito l'utilizzo delle note per evidenzire "incongruenze" ed eventuale lettera di comunicazione al Cliente. Saluti
Rispondi