vendita appartamento con ristrutturazione in corso

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

vendita appartamento con ristrutturazione in corso

Messaggio da angelo.am »

ho alcuni dubbi su come procedere a fronte di questa situazione: appartamento con impianto centralizzato, ristrutturazione impianto in corso con diagnosi preventiva e ace a fine lavori.
Nel mezzo, un inquilino mi chiama che vuole vendere e il notaio gli chiede l'ACE.
quello condominiale già incaricato verrebbe pronto troppo tardi, il rogito è a breve.
Materialmente poi parti dell'impianto, tipo i radiatori, sono già stati smontati quindi neanche potrei rilevare l'esistente.

Secondo voi come potrei procedere, premesso che vorrei evitare una doppia spesa all'inquilino?

grazie a tutti
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: vendita appartamento con ristrutturazione in corso

Messaggio da jerryluis »

<emetti un documento che attestas la mancanza di una parte fondamentale del sistemas edificio-impianto quindi ai sensi del DGR XXXX art. XXX non è certificabile.
Gli fai una foto e ti fai pagare per il servizio.
La spesa ci sarà comunque, però in misura contenuta... e proporzionale al servizio che hai forrnito.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: vendita appartamento con ristrutturazione in corso

Messaggio da angelo.am »

grazie jerry,
la "mina vagante" è il notaio. ho detto all'inquilino di anticipargli il problema e vedere cosa ne dice.
ho sempre paura che se ne escano con quanlche idea strana.

ciao
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: vendita appartamento con ristrutturazione in corso

Messaggio da jerryluis »

Il notaio non può che recepire la tua dichiarazioen visto che ti assumi la responsabilità!
E' ovvio che stai attento a dichiare il vero e la foto può comprovare, in caso di contenzioso, che eri IMPOSSISBILITATO ai sensi dell' art. comma.. DGR ... a redigere la certificazione energetica...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: vendita appartamento con ristrutturazione in corso

Messaggio da angelo.am »

purtroppo non è così scontato.
a volte se trovi quello sbagliato ti fa saltare il rogito.
preferisco sempre condividere, anche se mi piacerebbe scontrarmi quando ne ho ragione.
ma rischia di rimetterci il cliente, con quello che gli costa
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: vendita appartamento con ristrutturazione in corso

Messaggio da jerryluis »

Al cliente puoi sempre far saltare il notaio :wink: facendogli risparmiare un po' di dindini! :wink:
Comunque s eti trovila persona intelligenet ti basta citare i passi del dgr, altrimenti la strada di cui sopra :shock:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: vendita appartamento con ristrutturazione in corso

Messaggio da angelo.am »

beh, e più facile che salta il certificatore. tanto uno che ti fa un ACE lo trovi sempre (purtroppo).

io la maggior parte li faccio per compravendita, solitamente urgenti e a trattative chiuse. che soddisfazione...

ad ogni modo per questo caso dovrei sistemare tutto come hai ipotizzato, con una dichiarazione mia ed a supporto quella di chi sta facendo la pratica.
Rispondi