Uw componenti finestrati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Uw componenti finestrati

Messaggio da Svet »

Ma quando considerate la media ponderata delle superfici verticali trasparenti considerate la Uw della finestra (vista come vetro+telaio) o utilizzate la Uw,corr tenendo conto anche dell'effetto delle chiusure oscuranti come prevederebbe la UNI TS 11300-1 par. 11.1.2?

La domanda mi sorge dovendo calcolare un tempo di ritorno di una sostituzione di serramenti con chiusure a norma limiti 2010.
Ovvio che la Uw,corr è inferiore alla Uw e quindi i tempi di ritorno si allungano anche di molto (arrivo anche a 35 anni...).
Ad esempio, per una finestra con vetro singolo mi viene da software una Uw di 3,88 e una Uw,corr di 3,0...

Grazie della collaborazione.
Saluti.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Uw componenti finestrati

Messaggio da jerryluis »

Svet ha scritto:Ma quando considerate la media ponderata delle superfici verticali trasparenti considerate la Uw della finestra (vista come vetro+telaio) o utilizzate la Uw,corr tenendo conto anche dell'effetto delle chiusure oscuranti come prevederebbe la UNI TS 11300-1 par. 11.1.2?

La domanda mi sorge dovendo calcolare un tempo di ritorno di una sostituzione di serramenti con chiusure a norma limiti 2010.
Ovvio che la Uw,corr è inferiore alla Uw e quindi i tempi di ritorno si allungano anche di molto (arrivo anche a 35 anni...).
Ad esempio, per una finestra con vetro singolo mi viene da software una Uw di 3,88 e una Uw,corr di 3,0...

Grazie della collaborazione.
Saluti.
Ad un incontro pubblico un collaboratore della regione Lombardia disse che aveva fatto i conti con il cened+ ed il tempo di payback era dell'ordine dei mesi ....
Tranne te le conclusioni ...

Te la dico alla Jerry: " ma tu quando vai con la tua ragazza/o gli chiedi di farlo ingegneristicamente così che il tempo di ..... non sia maggiore di XY minuti?" e se poi viene maggiore che fai? :wink:
In sintesi, a mio modestissimo avviso sul discorso ritorni economici sarebbe da farci un po' di attenzione e non è il solo criterio che giustifica certe scelte ....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Uw componenti finestrati

Messaggio da giotisi »

Quotando in pieno il discorso di Jerry per il calcolo dei payback, per quanto riguarda includere o escludere i sistemi oscuranti ci sono 3 considerazioni da fare.
1. Se li consideri adesso, sul nuovo, li devi considerare anche sul vecchio, sostituito.
2. Da qualche giorno anche ENEA si è accorta che 59/2009 + UNI TS 11300 + 10077.1 --> le persiane SONO da considerare.
3. 10077.1 per calcolare Uw+sh non è per nulla chiara; se qualcuno la sa usare, batta un colpo.
Rispondi