Limite per l'utilizzo di DOCET

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Limite per l'utilizzo di DOCET

Messaggio da p.giordano »

In riferimento alle linee guida, Tabella metodi di calcolo Allegato 3:
Secondo voi, nel caso di appartamento in condominio, il limite di 3000 m2 per poter usare DOCET va riferito all' intero edificio ? (Io direi di si, ma e' scritto da qualche parte ?).

----
Paolo
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: Limite per l'utilizzo di DOCET

Messaggio da Svet »

Cercando nel forum ho trovato lo stesso dubbio che ho io postato dal collega p.giordano al quale nessuno è riuscito a dare risposta. Purtroppo ho scritto in Regione Piemonte a tal proposito, ma per ora nessuna risposta.

In particolare avrei i seguenti dubbi:

1) nel caso di certificazione di appartamento in condominio con riscaldamento centralizzato, il limite di 3000 m2 per poter usare DOCET va riferito all' intero edificio o al singolo appartamento?

2) nel caso di certificazione di appartamento in condominio con riscaldamento centralizzato, se il piano terreno è occupato da negozi/uffici, l'appartamento è certificabile con DOCET?

Grazie a coloro che esprimeranno il proprio parere.
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: Limite per l'utilizzo di DOCET

Messaggio da Svet »

Riporto quanto confermato in data odierna dalla Regione in seno alla domanda 1):

QUOTE
Buongiorno,
in merito al suo quesito si precisa quanto segue.
Il limite di 3000 mq imposti dalla normativa regionale per l'utilizzo del DOCET deve essere inteso come relativo al sistema impianto-edificio. Pertanto la certificazione di un appartamento di 100 mq facente parte di un edificio da 3500 mq può essere realizzata con il DOCET nel caso in cui sia presente un impianto autonomo, dal momento che si definisce un sistema impianto-edificio indipendente di 100 mq.
Nel caso di impianto centralizzato, sulla base di quanto detto, non si rientra nella casistica dell'utilizzo del DOCET perchè il sistema impianto-edificio da analizzare è caratterizzato da una superficie maggiore del limite di 3000 mq.

Cordiali Saluti
UNQUOTE
Rispondi