Cappotto esterno e distanze dai confini

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Cappotto esterno e distanze dai confini

Messaggio da chiaru »

Buongionro.
Avrei bisogno di un'interpretazione di questa problematica:
volendo posare un cappotto esterno per ridurre il fabbisogno energetico di un'abitazione su una casa attualmente costruita rispettando la distanza di 5 metri dal confine, esiste la possibilità di ottenere una deroga da questa minima distanza per poter posare l'isolamento?
Grazie
CC
giotisi
Messaggi: 4231
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cappotto esterno e distanze dai confini

Messaggio da giotisi »

Non mi cihedere il riferimento normativo, ma i cappotti vanno in deroga per la quota che eccede i 30 cm dal filo interno.
girondone
Messaggi: 12828
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cappotto esterno e distanze dai confini

Messaggio da girondone »

qualcoa a livello nazionale lo trovi sul decreto 115 30 maggio 2008
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Cappotto esterno e distanze dai confini

Messaggio da chiaru »

Oltre i 30 cm e fino ai 55 cm non si computa lo spessore del cappotto nei calcoli planivolumetrici.
Provo a leggere il Decreto Legislativo 115/2008.
Grazie
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Cappotto esterno e distanze dai confini

Messaggio da tizicor »

La normativa nazionale non menziona la distanza dai confini:

Decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115, art. 11

2. Nel caso di interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti che comportino maggiori spessori delle murature esterne e degli elementi di copertura necessari ad ottenere una riduzione minima del 10 per cento dei limiti di trasmittanza previsti dal decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni, certificata con le modalità di cui al medesimo decreto legislativo, è permesso derogare, nell'ambito delle pertinenti procedure di rilascio dei titoli abitativi di cui al titolo II del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, a quanto previsto dalle normative nazionali, regionali o dai regolamenti edilizi comunali, in merito alle distanze minime tra edifici e alle distanze minime di protezione del nastro stradale, nella misura massima di 20 centimetri per il maggiore spessore delle pareti verticali esterne, nonché alle altezze massime degli edifici, nella misura massima di 25 centimetri, per il maggior spessore degli elementi di copertura. La deroga può essere esercitata nella misura massima da entrambi gli edifici confinanti.


Per le norme regionali e comunali, ti conviene sentire il Tecnico Comunale.
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Cappotto esterno e distanze dai confini

Messaggio da chiaru »

Ti ringrazio.
Io leggo che se il limite è 5 metri dal confine e la mia costruzione è a 5 metri dal confine, posso arrivare a posare fino a 20 cm di pacchetto cappotto. Concordi?
Ho già girato il riferimento normativo al Tecnico Comunale che "stranamente" non ne sapeva nulla... :o
Buona giornata.
CC
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Cappotto esterno e distanze dai confini

Messaggio da tizicor »

Ti ho consiglato di sentire il tecnico comunale perchè c'è da confrontarsi anche con la norme regionali, dove ci sono.
Nel Veneto non avresti problemi perche esiste la LR 21/96 che comprende anche le distanze dai confini.
Naturalmente queste norme sono solo urbanistiche e i diritti di terzi sono sempre fatti salvi.
Nel tuo caso mi pare vengono rispettati, perchè sei a 5 mt.
Diverso sarebbe se il tuo edificio fosse a una distanza inferiore a 1,5 mt. dal confine.
Anche nel tuo caso non sarebbe comunque male informare preventivamente il vicino .... (dovresti sapere che il controllo della attività edilizia in Italia viene esercitato dai vicini :wink: )
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Cappotto esterno e distanze dai confini

Messaggio da Marcus »

il cappotto esterno comporta anche un aumento della cubatura dell'edificio, che voi sappiate esiste anche una deroga in tal senso ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica?
Rispondi