normativa tubazione gas metano superiore a 35kW

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travaglio
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 16, 2009 16:21

normativa tubazione gas metano superiore a 35kW

Messaggio da travaglio »

Buonasera
sto predisponendo una tubazione di gas metano che deve condurre il combustibile ad una cucina di un albergo con potenzialità di 350 kW e ad una centrale termica con potenzialità di 600 kW. Quale norma Uni dovrei applicare per il dimensionamento della condotta oltre ad applicare le norme contenute nel decreto min interno del 04/96? Posso applicare la norma Uni 7129 -08 nel dimensionamento con la relativa procedura e tavole ?
Danche
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 11, 2007 11:15

Re: normativa tubazione gas metano superiore a 35kW

Messaggio da Danche »

A mio avviso UNI7129/72; UNI 8723; DM 12/4/96
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: normativa tubazione gas metano superiore a 35kW

Messaggio da SapereLibero »

Per il dimensionamento devi garantire la corretta funzionalità dell'impianto indipendentemente dal resto. Cioè la perdita ammissibile è da valutare a seconda delle utenze.
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: normativa tubazione gas metano superiore a 35kW

Messaggio da tarneverro »

UNI 9165/2004
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: normativa tubazione gas metano superiore a 35kW

Messaggio da Abser »

Sarebbe interessante girare queste richieste anche al nostro beneamato UNI. Da un lato ci inonda con norme che da una diventano 4 (UNI7129) con cadenze spesso ravvicinate per poi accorgersi che per noi non è cambiato molto, se non il salasso economico a favore dell'UNI. Per certi argomenti invece le norme latitano per anni, basti ricordare quanto si è dovuto aspettare per avere una norma sui condotti in pressione a servizio delle caldaie a condensazione. Anche per gli impianti a gas a servizio di utenze civili con potenza superiore a 35 kW (in prospettiva sempre più numerosi data la nuova diffusione di impianti centralizzati) manca una norma UNI equivalente alla 7129 e quindi bisogna mettere insieme le norme di sicurezza dei VVF con le norme di prodotto di altre categorie, estendere per analogia alcune prescirzioni della UNI7129 (p.es. la perdita di carico massima ammissibile e la velocità massima ammissibile) e ottenere un minestrone di incerta validità legale.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: normativa tubazione gas metano superiore a 35kW

Messaggio da Kalz »

condivido pienamente!!!!!!!!!!!!!!!!
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: normativa tubazione gas metano superiore a 35kW

Messaggio da SapereLibero »

Io non sono uno che condivide molto l'avere norme specifiche per tutto, nel senso che il progettista deve progettare altrimenti cosa ci stiamo a fare. La 7129 è una norma o regola tecnica che ci dice cosa puoi e cosa non puoi fare per fino e per segno, ti dice quanto Pa deve perdere la tua tubazione, che sezione deve avere il foro di aerazione e quant'altro, non lascia nulla al progettista e così deve essere perchè per tali impianti non serve il progettista ma il solo installatore abilitato per eseguirli.
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: normativa tubazione gas metano superiore a 35kW

Messaggio da roming »

Perfettamente d'accordo sul fatto che le norme a volte limitino eccessivamente il progettista, ma non sull'inutilità del progettista in presenza di norme.
Io un installatore che sappia applicare le norme UNI non lo ho ancora incontrato.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: normativa tubazione gas metano superiore a 35kW

Messaggio da Kalz »

Io un installatore che sappia applicare le norme UNI non lo ho ancora incontrato.

Diciamo anche, non voglia applicare integralmente le norme per non perdere il cliente!
Rispondi