Cambio destinazione d'uso: parametri da rispettare

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Cambio destinazione d'uso: parametri da rispettare

Messaggio da Ale_S »

Nel caso di un cambio di destinazuone d'uso, da locale rispostigli / Garage a civile abitazione,
considerando anche che l'intervento non va a modificare eccesivamente l'esistente (per quanto possibile di legge),

quali parametri bisogna rispettare,
ossia, bisogna considerare l'ambiente come nuovo, e quindi verificare ogni parametro,
oppure (in considerazione che la struttura era già esistente), comportarsi come nel caso di ristrutturazioni e "tendere ad un miglioramento" dei parametri acustici per quanto possibile ???

Il dubbio (o meglio il problema), sorge in particolare nel caso dell'isolamento da calpestio derivante dal piano superiore, non soggetto ad intervento. Purtroppo con una controsoffittatura dal basso, il rumore al calpestio non rientra nei parametri di legge, e un'intervento dal piano superiore non è previsto e non sarà mai realizzato (altro proprietario). Di conseguenza quindi, se per legge devo verificare ogni nuovo parametro come"ex-novo", questo difficilmente mi tornerà e di conseguenza la verifica complessiva sarà negativa. Il comune che farà? Impedirà il cambio d'uso ??????? :?
SuperP
Messaggi: 10721
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cambio destinazione d'uso: parametri da rispettare

Messaggio da SuperP »

Nel momento in cui intervieni su una partizione soggetta a collaudo acustico, devi renderla a norma.
cambi infissi? requisito di facciata
isoli la parete su altre u.i.? requistio fonoisolamento
sul solaio.. ovvimente intervenendo da sotto NON puoi rispettare.. In una relazione tecnica è beatamente dimostrabile. Sarà qello sopra, che quando rifarà i pavimenti, dovrà rispettare il requisito al calpestio

Risposte dell’UNI al Ministero dell’Ambiente su quesiti posti da ASL
Nel caso di ristrutturazioni effettuate su edifici esistenti, in quali casi le strutture devono essere adeguate al decreto?
Il DPCM 5-12-1997 si applica alle ristrutturazioni per le quali si verifica una o più fra le seguenti condizioni:
- è richiesto un documento autorizzativo (autorizzazione, o concessione o permesso o altro) per la sua realizzazione;
- la ristrutturazione determina una modifica nel numero di unità immobiliari;
-la ristrutturazione è finalizzata al cambio di destinazione d’uso dell’edificio (o almeno della parte di edificio ristrutturata)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Cambio destinazione d'uso: parametri da rispettare

Messaggio da Ale_S »

La prima parte della tua risposta, mi solleva, e conferma un po' quello che pensavo, ossia che, nel mio caso di cambio di destinazione d'uso, devo verificare solo quello che tocco, e quello che è possibile far verificare, e in effetti si faranno interventoi atti a migliorare la facciata (anche termicamente), e le pareti di confine con altre unità immobiliari.

La seconda parte del messaggio, ossia il riferimento al quesito, mi fa tornare un po' di dubbi:
- Se il DPCM si applica alle ristrutturazioni con cambio d'uso, vuol dire che:
1- devo far rispettare tutti i parametri del DPCM,
2- o semplicemente che è prevista la redazione della Certificato acustico di progetto, dove però (come detto in precedenza), vengono verificati solo i parametri relativi alle strutture soggette ad intervento ???

Mi puoi indicare un link o altre dove reperire il testo della domanda e risposta che mi hai cictato.
Grazie mille.
Rispondi