inserimento centrale termica

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

inserimento centrale termica

Messaggio da pede82 »

Salve devo certificare un'appartamento inserito in un condominio costituito da due edifici (100 appartamenti) serviti da impianto centralizzato sia per riscaldamento che per acs, la centrale termica è costituita da due generato in serie con priorità, combinati rsc+acs, l'acs con rete di ricircolo è integrata da un'accumulo di 1000L servito da un circuito primario alimentato da uno scambiatore collegato ai due generatori.
le mie domande sono:
- ora il SW calcola correttamente le due caldaie inserite in parallelo con priorità o è necessario sommare le potenze e ragguagliarne i rendimenti e le perdite?
- per la rete di ricircolo e quella primaria dell'accumulo è necessaria la ripartizione in base al volume come per il riscaldamento o vanno inserite nella loro totalita?

spero sia già capitato un caso simile a qualche collega e possa darmi delle info perche cestec non si fa sentire....

grazie buona giornata
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: inserimento centrale termica

Messaggio da pede82 »

Nessuno ha mai avuto casi simili o vuole provare ad aiutarmi a capire?

poi pensavo, anche i 1000L dell'accumulo vanno ragguagliati al volume riscaldato in base a quello della mia singola unità!??

grazie
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: inserimento centrale termica

Messaggio da pede82 »

scusate nel caso l'impianto serva 2 palazzine di 4 piani secondo voi è corretto inserire come piani scaldati 4 o 8?
non trov indicazioni nel manuale o procedura di calcolo....

grazie
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: inserimento centrale termica

Messaggio da patri »

ciao,
per i primi quesiti devi ancora ripartire A MANO il tutto perchè il programma non funziona :evil:
Per il numero di piani, questo influenza i rendimenti di distribuzione (vedi prospetto XLIII della nuova procedura): io considererei 4 piani
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: inserimento centrale termica

Messaggio da pede82 »

patri ha scritto:ciao,
per i primi quesiti devi ancora ripartire A MANO il tutto perchè il programma non funziona :evil:
Per il numero di piani, questo influenza i rendimenti di distribuzione (vedi prospetto XLIII della nuova procedura): io considererei 4 piani
come sempre gentilissima grazie mille...
sai dirmi anche come comportarmi per il ricircolo e primario dell'acs? perchè se inserisco tutti i piu di 200 metri di tubi e le molte pompe di distribuzione senza ripartire in base al volume totale, le dispersioni delle tubazioni e gli assorbimenti delle pompe fanno schizzare alle stelle il fabisogno di energia per acs e non lo trovo corretto, ma nella procedura non è specificato di fare quel tipo di calcolo per l'acs ma solo per il riscaldamento!

grazie ancora buona serata
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: inserimento centrale termica

Messaggio da patri »

La questione del sanitario è "aperta" in quanto non c'è un parere ufficiale: mi sono già confrontata con alcuni colleghi sull'argomento.
L'unica cosa logica sembrerebbe ripartire sul volume i tratti Lv e Ls e le potrenze delle pompe del sanitario assegnando invece all'appartamento il corretto tratto Lsl. Questa però è un'opinione del tutto personale.
Immagino che se la cosa+ funzionasse a dovere opererebbe una ripartizione in qualche modo misterioso...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: inserimento centrale termica

Messaggio da pede82 »

la penso come te...e credo che farò cosi perchè al contrario i valori che da cened+ per il fabisogno di acs sono spropositati!

e per l'accumulo? anche la sua capacità è corretto ripartirla in base al volume? a questo punto credo di si perchè ha delle dispersioni che non trovo corretto accollare al solo appartamento che vado a certificare!!

grazie buon fine settimana
Rispondi