Cened+ e Legge 10

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Cened+ e Legge 10

Messaggio da Davidedada905 »

Scusate ma non capisco più niente.. vediamo se qualcuno mi dà una mano.
La Legge 10 dovrebbe essere fatta sempre con CENED+, dopo di che invece di "stampare" la CE si stamperà la Legge 10. A parte il fatto che non mi sembra che sia ancora possibile farlo dato che non vedo sul sito Cened nessuna possibilità di creare la Lg 10 come presentato sul manuale. Ma un altro dubbio mi assale.
Di solito, almeno fin d'ora, quando redigevo la Lg 10 mi assumevo anche la responsabilità di progetto delle strutture e degli impianti. Ora per creare la Lg 10 dovrei aprire una pratica sul sito... E poi come posso rilasciare anche la CE dato che sono progettista?. Oppure mi toccherà chiudere la Lg 10 pagando 10€ e la CE la dovrà chiudere qualcun altro ripagando altri 10€?
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Cened+ e Legge 10

Messaggio da paolo m »

riporto una FAQ dal sito CENED:
18.3 E' possibile stampare la relazione ex legge 10/91 direttamente dal software CENED+?
No. La relazione ex legge 10/91, compilata utilizzando le interfacce predisposte nel software CENED+, viene generata all'interno del catasto energetico inviando il file .xml prodotto con il software CENED+. Differentemente dagli attestati di certificazione energetica, le relazioni ex legge 10/91 non vengono conservate nel database del catasto energetico.


Di fatto devi inviare il, file .xml, prelevare i dati per la legge 10 e riportarli manualmente in file word (AllegatoB. doc) che hanno messo a disposizione sul sito CENED.
Ovviamente la legge 10 deve essere redatta da persona diversa da chi poi farà la certificazione (che nel momento che chiederà l'inserimento in catasto, dovrà pagare i 10 euro)
Coraggio ...
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Cened+ e Legge 10

Messaggio da picchio70 »

paolo m ha scritto:riporto una FAQ dal sito CENED:
18.3 E' possibile stampare la relazione ex legge 10/91 direttamente dal software CENED+?
No. La relazione ex legge 10/91, compilata utilizzando le interfacce predisposte nel software CENED+, viene generata all'interno del catasto energetico inviando il file .xml prodotto con il software CENED+. Differentemente dagli attestati di certificazione energetica, le relazioni ex legge 10/91 non vengono conservate nel database del catasto energetico.


Di fatto devi inviare il, file .xml, prelevare i dati per la legge 10 e riportarli manualmente in file word (AllegatoB. doc) che hanno messo a disposizione sul sito CENED.
Ovviamente la legge 10 deve essere redatta da persona diversa da chi poi farà la certificazione (che nel momento che chiederà l'inserimento in catasto, dovrà pagare i 10 euro)
Coraggio ...
scusa, ma si riesce ad inviare il file xml al Cestec per riavere i dati da inserire manualmente? Io mi accingo a fare la mia prima legge10 con Cened+, ma da quello che leggo sia su questo forum che su quello Cened, non mi pare così semplice!
Un altro dubbio che mi assale in questo momento di gran confuzione: ma il modello predisposto come AllegatoB.doc non si doveva già usare a partire dall'entrata in vigore della 8745 (se non ricordo male 15/01/09) usando chiaramente per fare i conti il software Cened versione ante 26 ottobre?
Grazie
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Cened+ e Legge 10

Messaggio da paolo m »

Certo non è per niente semplice. Tieni conto che alla fine CENED+ ti fornisce i dati da inserire (manualmente) nella relazione di legge 10. Tutto il resto, allegati ecc..., lo devi fare con altre procedure.
Per quanto riguarda invece la versione ante 26 ottobre, era possibile alla fine della procedura, introducendo qualche dato mancante, stampare direttamente dal software (tutto off line) la relazione di legge 10. Anche qui ovviamente senza gli allegati.
La differenza è che allora, non essendo vincolante la nuova procedura di calcolo, solo un masochista avrebbe usato CENED a fini progettuali per produrre una legge 10. Credo che allora tutti i professionisti usavano, almeno io facevo così, un software commerciale come quello di Edilclima. Oggi il software Edilclima è conforme alla TS 11300 (certicato CTI), ma non è conforme, come tutti gli altri, alla procedura di calcolo della Regione Lombardia.
Ho sentito dei colleghi che pensano di continuare ad usare il proprio software commerciale (conforme secondo CTI alle TS 11300) a dispetto di quanto dice il CENED. Debbo dire che non so dar loro torto ...
Giovannino60
Messaggi: 233
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Cened+ e Legge 10

Messaggio da Giovannino60 »

Ma come si procede per inviare il file .xml, redatto con il software Cened+1.2.0, al Cened per poi poter stampare la relazione legge 10?

Grazie
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Cened+ e Legge 10

Messaggio da paolo m »

Trovi le istruzioni sulla "Guida ai servizi CENED. Certificatore energetico", pagina 129 e ss.
La guida si scarica dal sito CENED: Downloads-Modulistica e documentazione...
Giovannino60
Messaggi: 233
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Cened+ e Legge 10

Messaggio da Giovannino60 »

Grazie della risposta.

1) Leggendo questo passaggio, non capisco, se il software propone di verificare il calcolo e se rispondo "SI" perchè invece di fare la verifica il software dovrebbe escludere "senza considerare l'impianto......"?
Se rispondendo "SI" dovrebbe fare la verifica?
2) se invece la percentuale del 50% la ottengo con un boiler pompa di calore, questo messaggio di controllo, del rispetto della normativa, non esce?
Grazie

In presenza di un impianto solare termico, al momento dell’e sportazione del file *.l10 apparirà il seguente messaggio: “
Vuoi verificare la percentuale di copertura solare del fabbisogno energetico annuale per la produzione di acqua calda sanitaria? Sarà necessario rieseguire il calcolo.
” Una volta premuto il pulsante Sì, il software provvederà a rieseguire il calcolo senza considerare l’impianto relativo al solare termico per derivarne la
percentuale di copertura del fabbisogno annuale di ACS data dall’impianto.
Rispondi