Validità AQE e ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
CASTOR
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 09, 2009 14:56

Validità AQE e ACE

Messaggio da CASTOR »

Buon giorno a tutti

ho letto un articolo che mi ha messo un dubbio atroce visto che sono all'inizio:

Sia l'ACE che l'AQE hanno validità 10 anni, a patto che non ci siano modifiche....ecc...GIUSTO?????

E la stessa validità temporale ce l'hanno se li faccio con DOCET..............................GIUSTO?????

La validità temporale non cambia a seconda della regione di interesse.......................GIUSTO????
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Validità AQE e ACE

Messaggio da p.giordano »

No multi-post, please. :(
CASTOR
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 09, 2009 14:56

Re: Validità AQE e ACE

Messaggio da CASTOR »

CASTOR ha scritto:No multi-post, please. :(
Why not???

è una domanda che riguarda la generalità e il Piemonte.

I lettori possono essere diversi, quindi meglio multipost in quetso caso.

:mrgreen:
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Validità AQE e ACE

Messaggio da p.giordano »

Se la domanda e' generale perche' non metterla solo nel forum generale ?
CASTOR
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 09, 2009 14:56

Re: Validità AQE e ACE

Messaggio da CASTOR »

va beh dai.

Perchè discutere di queste cose!

Mi puoi dare qualche riferimento legislativo in proposito alle mie domende? please?
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Validità AQE e ACE

Messaggio da p.giordano »

CASTOR ha scritto:va beh dai.
Perchè discutere di queste cose!
Un po' di ordine aiuta tutti :D
CASTOR ha scritto:Mi puoi dare qualche riferimento legislativo in proposito alle mie domende? please?
Certo !
Dlgs 311/06
Art.11
....
1-bis Fino alla data di entrata in vigore delle Linee guida nazionali per la certificazione
energetica degli edifici, di cui all’articolo 6, comma 9, l’attestato di certificazione
energetica degli edifici è sostituito a tutti gli effetti dall’attestato di qualificazione
energetica rilasciato ai sensi dell’articolo 8, comma 2 o da una equivalente procedura di
certificazione energetica stabilita dal Comune con proprio regolamento antecedente alla
data dell’8 ottobre 2005.

1-ter Trascorsi dodici mesi dalla emanazione delle Linee guida nazionali di cui all’articolo 6
comma 9, l’attestato di qualificazione energetica e la equivalente procedura di
certificazione energetica stabilita dal Comune perdono la loro efficacia ai fini di cui al
comma 1-bis.


L'AQE continua ad essere necessario solo con la fine lavori delle nuove costruzioni, e precede l'ACE.
Per le compravendite solo ACE.

CASTOR ha scritto:Beh si, se all'epoca era consentito.
Questo vuol dire che adesso non lo è più?
In lombardia e' dal 2007 che si usa solo CENED e DOCET no. Gli amici lumbard mi correggano.
edoardo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 09, 2009 10:16

Re: Validità AQE e ACE

Messaggio da edoardo »

io però ho capito, per il piemonte, che AQE è morto. Solo per nuove costruzioni e ristrutturazioni "importanti" occorre produrre, a fine lavori, l'ACE fatto da una persona terza ed estranea al processo edilizio nominata dalla DL in sede di inizio lavori. Resta l'obbligo della dichiarazione di conformità della DL al progetto ai sensi della L10/91 e smi. (cosa buona e giusta, così il certificatore ha un pò più il deretano parato...). QUESTO E' QUANTO MI PARE DI AVERE CAPITO... Qualcuno ha qualche idea?
Rispondi