CERTIFICAZIONE PARETE REI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

CERTIFICAZIONE PARETE REI

Messaggio da pizza75 »

Ciao sono stato contattato da un'impresa edile che mi ha richiesto di certificare i seguenti interventi:
- tamponamento con gasbeton di un'apertura esistente
- controparete con blocchi in cls
Ho chiesto se esiste un progetto di prevenzione incendi, la risposta che mi hanno dato è no e che sono interventi che hanno eseguito su indicazione
di tecnici della Provincia competente visto che si tratta di un edificio scolastico.
Mi sembra che però tutti i modelli richiedano un riferimento al progetto di prev. incendi quindi nel mio caso come devo fare??

Premetto che sono abilitato 818 ma non mi capita spesso di certificare strutture pertanto chiedo la vs. collaborazione.
Leggendo la circolare dei V.V.F. Prot. 515/4101 ho compreso che alcuni modelli sono stati eliminati, per esempio il DICH. CORRISP-2004 IL CERT.REI-2004 , IL REL.REI-2004, IL DICH.RIV.PROT.-2004 E DICH.POSA IN OPERA-2004.

Quindi non deve più essere consegnata la dichiarazione di corretta posa da parte dell'installatore?? Si prende anche questa responsabilità il professionista con il modello
DICH. CERT. REI 2008?

Vista l'urgenza attendo vostre notizie

Grazie molte
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERTIFICAZIONE PARETE REI

Messaggio da Terminus »

La scuola dovrebbe avere il CPI (sempre che superi le 100 presenze) o comunque una pratica aperta ai VVF con relativo numero.
Comunque tu puoi benissimo certificare impiegando i modelli ministeriali, eventualmente lasciando in bianco il numero di pratica.
Come hai letto nella Circ. 24/04/08, devi redigere il CERT.REI ed eventualmente il DICH.PROD, prendendoti la responsabilità del tutto; puoi però farti dichiarare dagli installatori la corretta posa in opera con i vecchi modelli RIV.PROT e POSA.IN.OPERA che però non consegnerai ai VVF, ma conserverai tu ed il cliente ad ogni buon fine.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: CERTIFICAZIONE PARETE REI

Messaggio da pizza75 »

Grazie Terminus mi sono dimenticato di chiedere un altra cosa.
La parete realizzata con blocchi in cls è alta circa 5 m, in questo caso oltre la verifica della resistenza al fuoco occorre anche dimostrare come è stata realizzata a livello strutturale per poter essere accettata?

Grazie
mcquay
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 29, 2009 15:38

Re: CERTIFICAZIONE PARETE REI

Messaggio da mcquay »

attenzione alla certificazione si manufatti di qualsiasi natura....
a volte potrebbe serviti la verifica analitica... vista la parate una verifica strutturale direi che si impone!!! come anche la verifica delle strutture cirsostanti... altrimenti il muro regge ma crolla quello in giro... :cry:
personalmente non rilascio CERT REI prive ne di Fascicolo ne di "avendo visionato il progetto approvato".. visto che con il cert rei mi assumo la responsabilità della bontà dell'intervento per tipologia e realizzazione.. tassitvo poi come giustamente detto la Dich posa 2004 corrdata di tutti gl ialelgati prevsiti.... disegni omologazione / rapporto di prova ecc... e mi leggerei bene il rapporto di prova che di solito è per il singolo elemento o per un nuro campione delle dimensione del forno di prova... e quindi piccolo....

e poi permtettimi

sono intervenuti i tecnici della provincia??? e a che titolo hanno l'abilitazione 818? quell'intervento sarà stato pensato e progettato in un certo modo.... io andrei cauto a certificare le "scelte" di altri..che magari non hanno competenza... dato che alla fine mi ritrovo io a certificare il tutto!!!!

è un caso tra l'altro che mi sta capitando mi ci sto andando con i piedi di piombo perchè c'è in giro troppa faciloneria...sia nelle valutazioni che nelle sclete dei materiali...

saluti
8) l'antincendista
Rispondi