Trasmittanza soletta su terreno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Trasmittanza soletta su terreno

Messaggio da gigetto »

Ciao.
Volevo chiedervi come valutavate la trasmittanza di una soletta su terreno con iglù. Mi spiego meglio, inserite lo strato d'aria? Con che valori di lambda? Io considererei questo caso come un flusso orizzontalediscendente.

Cosa ne pensate?
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Trasmittanza soletta su terreno

Messaggio da scorpionrock »

dipende se fanno un interrato per posare l'igloo o fanno il piano rialzato e posano l'igloo sopra la platella rimanendo a livello di campagna.

Nel primo caso consideri pavimento su interrato, metti lo strato di aria e come muro su terreno ti crei una muratura apposta che poi vai ad inserire a mano sul tabellare (25 cm di getto di calcestruzzo) mentre nel secondo caso, metti un pavimento su spazio aerato e non metti aria e un coefficiente lineare considerevole.
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Re: Trasmittanza soletta su terreno

Messaggio da gigetto »

C'è il piano terra con sotto l'iglù. Non ho interrato. Quindi tu come solaio considereresti solo lo strato sopra l'iglù. Così facendo ho una trasmittanza altina, mentre se mettessi anche lo strato di aria mi si abbassa. Ma non so come considerare l'aria come lambda, perchè ad esempio l'aria in quiete è fenomenale come isolante..
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Trasmittanza soletta su terreno

Messaggio da scorpionrock »

ci siamo capiti male,è logico che non c'è interrato.si tratta di capire se per fare le fondamenta hanno scavato il modo che quel metro del pacchetto con igloo sia giusto al piano di campagna o le fondamenta sono al piano di campagna in modo da avere il solaio del piano terra rialzato.
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Re: Trasmittanza soletta su terreno

Messaggio da gigetto »

No, il piano terra non è rialzato
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Trasmittanza soletta su terreno

Messaggio da scorpionrock »

consideri pavimento su interrato, metti lo strato di aria e come muro su terreno ti crei una muratura apposta che poi vai ad inserire a mano sul tabellare (25 cm di getto di calcestruzzo), ed inserisci aria non ventilata
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Re: Trasmittanza soletta su terreno

Messaggio da gigetto »

Si, ma il lambda dell'aria ferma? Torniamo ala mia domanda. Ho 35 cm di aria..
studiobeta
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:07
Contatta:

Re: Trasmittanza soletta su terreno

Messaggio da studiobeta »

Concordo con scorpionrock: un solaio su igloo ha proprio lo scopo di areare (per eliminare umidità e gas): sarebbe quindi un controsenso considerare l' aria in quiete.
Il mio software mi permette di inserire anche l' area delle bocchette di ventilazione e il tipo di muro perimetrale a confinamento degli igloo.
Sostanzialmente il calcolo si divide in due parti:
- il calcolo della trasmittanza di ciò che sta sopra agli igloo (soletta in c.a, alleggerito, polistrirene, massetto etc. etc.)
- il calcolo della trasmittanza di una camera d' aria (tra il bordo degli igloo e il terreno o il piano su cui è posato l' igloo) non in quiete.
Rispondi