Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da p.giordano »

Dal convegno ANTA di ieri si sono avute notizie, non buone, relativamente alla questione della certificazione di appartamenti in condomini con riscaldamento centralizzato.

E' stato approvato un DGR (non ancora pubblicato) che corregge l'art. 5 dell'attuativo, che dice piu' o meno che "il rendimento dell'impianto centralizzato puo' essere determinato mediante le tabelle dell' UNI-TS 11300-2 con i dati che l'amministratore e' tenuto a fornire ai certificatori.."

Salvo leggere con calma il DGR appena disponibile, mi pare che siamo esattamente al punto di prima.
Intanto ho saputo di colleghi che tranquillamente certificano con il generatore virtuale stile Lombardia.

Commenti ?

----
Paolo
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da girondone »

buon giorno
posso chiedere un link per avere idea di che incontro era..
e se c'è del materiale da scaricare, presentazioni ecc...
grazie
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da p.giordano »

http://www.antainrete.org/index.php?opt ... &Itemid=11

Materiale non ce n'e', puo' darsi mettano qualcosa sul sito nei prossimi giorni.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da a.d. »

chissà esattamente cosa intenderanno x tabelle uni ts 1300-2... cmq pare che entro mercoledì prossimo debba uscire sta correzione alla DGR..
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da girondone »

p.giordano ha scritto:http://www.antainrete.org/index.php?opt ... &Itemid=11

Materiale non ce n'e', puo' darsi mettano qualcosa sul sito nei prossimi giorni.
grazie
se rilasciassero qualcosa ...
sarebbe utile indicarlo qui nel forum
grazie
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da p.giordano »

a.d. ha scritto:chissà esattamente cosa intenderanno x tabelle uni ts 1300-2... cmq pare che entro mercoledì prossimo debba uscire sta correzione alla DGR..
Credo si parli dei prospetti 23x.
mabo
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 08, 2009 13:11

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da mabo »

Se si parla di tabelle , allora non si farebbe prima a fare il prodotto dei vari rendimenti per ottenere il rendimento globale? o mi sbaglio io :)
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da p.giordano »

mabo ha scritto:Se si parla di tabelle , allora non si farebbe prima a fare il prodotto dei vari rendimenti per ottenere il rendimento globale? o mi sbaglio io :)
Fare il prodotto non e' difficile. E' il primo termine (rendimento medio stagionale di generazione) che non e' facile da determinare.
danielare
Messaggi: 88
Iscritto il: gio gen 10, 2008 10:40
Località: roma/torino
Contatta:

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da danielare »

volevo segnalarvi che mi sono messa a scrivere un blog dove ho cercato di riunire quanti più informazioni utili sull'ace piemonte
segnalazioni e commenti sono benvenuti, in homepage c'è la mia mail

daniela

http://www.acepiemonte.splinder.com
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da girondone »

buono a sapersi
ora non riesco a vederlo
l'ho inserito subito nei preferiti


saluti
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da ketenegh »

volevo segnalarvi che mi sono messa a scrivere un blog dove ho cercato di riunire quanti più informazioni utili sull'ace piemonte
Bravissima! Grazie. Spero che la Regione,che la Regione, vedendo come si dovrebbe fare un servizio efficace per i certificatori, almeno si vergogni un po'.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da ugo74 »

fresca dalla regione via mail :
...
Le nuova procedura per gli edifici dotati di impianto termico centralizzato

5) l’ottavo capoverso del Paragrafo 5.1. dell’Allegato alla deliberazione della Giunta regionale 4 agosto 2009 n. 43-11965 è sostituito dai seguenti:

“A mente dello stesso articolo 5, comma 6 della l.r. 13/2007, altra alternativa prevista per le unità immobiliari facenti parte di uno stesso fabbricato dotato di un impianto termico centralizzato è la certificazione dell'intero edificio. Quest’ultima ipotesi rappresenta senz’altro la soluzione ottimale, sia sotto il profilo della completezza ed esaustività della valutazione energetica dell’immobile sia sotto l’aspetto della convenienza economica per il complesso dei proprietari delle unità immobiliari interessate, in quanto idonea a realizzare economie di scala.

Laddove tuttavia si opti per la certificazione della singola unità immobiliare, l’interessato potrà fondare la certificazione energetica sulla base delle valutazioni di cui alle precedenti lettere a) e b), fermo restando che per tale fattispecie la certificazione non può prescindere dalla determinazione del rendimento medio stagionale dell’impianto termico centralizzato calcolato sulla base delle normative UNI TS 11300/2.”.


....
commenti??
L'Enzo
Messaggi: 773
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da L'Enzo »

sempre fresca, stesso aggiornamento a cui ti riferisci, oltre al centralizzato mi sembra di aver capito che anche in Piemonte CORSO OBBLIGATORIO PER TUTTI? ANCHE ING?
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da p.giordano »

danielare ha scritto:volevo segnalarvi che mi sono messa a scrivere un blog dove ho cercato di riunire quanti più informazioni utili sull'ace piemonte
Ottima idea ! :D
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da p.giordano »

ugo74 ha scritto:Laddove tuttavia si opti per la certificazione della singola unità immobiliare, l’interessato potrà fondare la certificazione energetica sulla base delle valutazioni di cui alle precedenti lettere a) e b), fermo restando che per tale fattispecie la certificazione non può prescindere dalla determinazione del rendimento medio stagionale dell’impianto termico centralizzato calcolato sulla base delle normative UNI TS 11300/2.”.
....
commenti??
Mi pare che non cambi un gran che'. L'UNI determina il rendimento medio di generazione considerando anche il fattore di carico, il che e' tecnicamente ineccepibile.
Ne ho parlato ieri sera con l'Ing. Grandi, che mi ha consigliato di fare una segnalazione via mail. Le segnalazioni verranno sottoposte ai lori consulenti del poli.

Se ho contato bene i capoversi, questo viene eliminato:
"Nel caso di fabbricati dotati di un impianto termico centralizzato, la certificazione della
singola unità immobiliare dovrà necessariamente essere preceduta dalla certificazione
dell'intero edificio che attesta il valore del rendimento impiantistico."

Si apre uno spiraglio ...

-----
Paolo
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Piemonte: Notizie dal convegno ANTA

Messaggio da a.d. »

x L'Enzo: non direi proprio.. non cambia nulla a riguardo di ING. e ARCH. iscritti ai rispettivi Ordini, cioè niente corso per loro
Rispondi