Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da 29COP »

Ciao a tutti
Voglio chiedervi una cosa molto semplice che però mi crea alcuni problemi.
Edificio nuovo. Ho una casa su 2 piani ( piano terra + piano primo). Il piano terra è utilizzato solo per i garage ed è quindi non riscaldato. il piano primo è riscaldato. le pareti perimetrali del piano primo sono isolate rispettando il limite di 0,35 ( Piemonte ). per le pareti perimetrali del garage devo rispettare lo 0,8? e per il pavimento contro terra del garage dovrei rispettare anche qua il limite 0,8?

Se cosi fosse, avendo 5 piani di cui il 5° è l'unico riscaldato, dovrei mettere a 0,8 tutte le pareti perimetrali fino al primo piano?
assurdo secondo me.

Grazie per le eventuali risposte.
studiobeta
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:07
Contatta:

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da studiobeta »

Per tutti i divisori (verticali e orizzontali) di separazione tra edifici o unità immobiliari confinanti e per tutte le strutture opache che delimitano verso l’ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianto di riscaldamento va rispettato il limite U=0.8 W/mqK.
Quindi le pareti del garage e il solaio contro terra.
DPR 59/09 art. 4 comma 16.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da Augusto »

29COP ha scritto:Ciao a tutti
Se cosi fosse, avendo 5 piani di cui il 5° è l'unico riscaldato, dovrei mettere a 0,8 tutte le pareti perimetrali fino al primo piano?
assurdo secondo me.

Grazie per le eventuali risposte.
Come sarebbe un edificio di 5 piani con solo il 5° riscaldato?
Augusto 44
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da Andrea70 »

29COP ha scritto:Se cosi fosse, avendo 5 piani di cui il 5° è l'unico riscaldato, dovrei mettere a 0,8 tutte le pareti perimetrali fino al primo piano?
assurdo secondo me.
Argomento discusso spesso. Se paradossalmente esistesse un edificio come quello che hai descritto... ebbene si, fino al quarto piano trasmittanze inferiori a 0.8. Obiettivamente assurdo.
Tieni presente che di solito i garages sono controterra e il valore di trasmittanza 0,8 W/(m2*°K) con lo specifico calcolo controterra si verifica per praticamente qualsiasi muratura.
Ben diverso è invece se il piano garage è fuori terra e ovviamente non riscaldato. La prescrizione è ugualmente assurda perchè è sufficiente isolare pesantemente solo il solaio di confine fra il piano riscaldato e il garage. Ma si sa.... spesso sembra che chi scrive le norme capisca molto poco di impiantistica ed efficienza energetica.
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da c.granata »

la norma è scritta per evitare furbate (solite).
Dichiaro i locali seminterrati o sottotetto ad uso cantina/deposito/locali tecnologici, non avendo i parametri urbanistici per avere altre superfici, e poi ci ricavo la taverna, la sala hobby, le camerette.
Secondo me, è un obbligo sensato.
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da ugo.testa »

Butto la una cosa senza andare a rileggere. Non è che per caso, quando parlo di garage, cantine, box, sono fuori del campo di applicazione della 192 e quindi il 0.8 esclude simili locali per ricondursi a situazioni in cui, pur non esistendo impianto di riscaldamento, i locali hanno caratteristiche diverse da: cantine, garage, ecc???
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da ASTRO »

" tutte le strutture opache che delimitano verso l’ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianto di riscaldamento" avete lette bene ? verso l'ambiente l'esterno non verso l'interrato

Il problema secondo me e' un altro :
per i locali interrati deve essere verificato solo il pavimento e i muri controterra dove sono nominati ?

Inoltre sul nuovo non bisogna + rispettare le U imdicate ma solo l'epi ...
quindi una lavanderia riscaldata al piano interrato che da verso il garage con muri rivolti verso l'esterno e verso un ripostiglio iinterrato con pareti controterra entranbi freddi che U si fanno secondo voi ?

grazie
studiobeta
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:07
Contatta:

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da studiobeta »

ASTRO ha scritto: Inoltre sul nuovo non bisogna + rispettare le U imdicate ma solo l'epi ...
quindi una lavanderia riscaldata al piano interrato che da verso il garage con muri rivolti verso l'esterno e verso un ripostiglio interrato con pareti controterra entranbi freddi che U si fanno secondo voi ?

grazie
Come sopra, rispettare:
1)l' Epi per l' intero edificio comprendente la lavanderia (poichè facente parte dell' edificio oggetto di calcolo)
2)muri del garage e del ripostiglio con U<= 0.8 per il lato contro terra o esterno.
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da ugo.testa »

non mi risulta ancora chiarito: 0.8 è la trasmittanza già corretta per essere controterra (il che significa che posso fare un muro a trasmittanza 1.6 oppure 0.8 è il valore intrinseco del mio muro prima della eventuale correzione?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da ASTRO »

Nuova situazione
Ristrutturazione di una parte di bifamiliare
Fuori terra tutto ok e chiaro rispetto le U

Al piano interrato dove nel volume gia esistente si ricava nuova taverna. lavanderia, ripostiglio tutti riscaldati cosa faccio con le strutture ? L'unica struttura da rispettare come U mi sembra il pavimento interrato ma per i muri controterra non mi sembra ci siano tabelle di rispetto della U in quanto si parla sempre di strutture ricolte verso l'esterno.
Come vi comportate Voi
Grazie
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da Abser »

iI terreno deve comunque essre assimilato all'esterno perchè anche se è vero che il DT di progetto è circa la metà è anche vero che questo DT si mantiene praticamente costante per tutto l'anno e quindi l'energia dispersa da un elemento contro terra è circa uguale, a partita di U, a quella dispersa da un un elemento verso l'esterno.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da Andrea70 »

ugo.testa ha scritto:non mi risulta ancora chiarito: 0.8 è la trasmittanza già corretta per essere contro terra (il che significa che posso fare un muro a trasmittanza 1.6 oppure 0.8 è il valore intrinseco del mio muro prima della eventuale correzione?
Per come la vedo io è corretta. Per questo ho scritto che contro terra 0,8 è facilissimo da rispettare.
Altro punto.. per me contro terra=verso l'ambiente esterno. E' contro terra , ma per me è inteso come ambiente esterno
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da ugo.testa »

Grazie Andrea, sono convinto anch'io che il 0.8 sia già corretto. Intanto ho trovato un calcolo con una formula molto complessa che valuta appunto la trasmittanza corretta di un pavimento contro terra e alla fine risulta essere pari alla trasmittanza normale x 0.45.

Abser fa i discorso delle pareti contro terra. Secondo me dovrebbe valere lo stesso ragionamento, per cui una parete contro terra significa che affaccia all'esterno attraverso un mezzo che ne altera la trasmittanza. Dovrebbe avere un fattore di riduzione analogo a quello del pavimento contro terra.
Se qualcuno ha pareri o certezze le metta per favore.
Mi accorgo che su certi argomenti l'incertezza regna sovrana.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da Andrea70 »

Per me in questo caso nessuna incertezza. Contro terra=verso ambiente esterno. Come si può sostenere il contrario? :)
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da ugo.testa »

Quando all'esterno ho temperatura pari a -5 e il mio muro è affossato per 2 metri sotto terrà (se ammettiamo che il terreno mantiene una tempratura di circa 10°C), come può avere una dispersione uguale a che fosse esposto direttamente all'esterno?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da ASTRO »

Purtroppo le U dei pavimenti su terreno sono specificatamente indicate come pure il calcolo struttura-terreno mentre a mio avviso non vengono in alcun posto nominate (vi prego correggettemi se sbaglio così mi tolgo un pensiero) le pareti contro terra e non si sa' come considerarle. Nel dubbio si adotta la condizione peggiore considerandole come esterne anche se il pavimento dello stesso locale trae "beneficio" dal terreno e dalla normativa.
Io le considero esterne solo per pararmi il ..... ma effettivamente non sono nominate da nessuna parte e quindi potrebbero essere non isolate essendo non normate ma cio mi sembrerebbe un po' assurdo .. pavimento isolato e pareti no ?
Del resto ritornado al famo U 0,8 dei locali adicenti la norma cita "pareti rivolte verso l'esterno" quindi escludento quelle interratate.
Si qualcuno ha altre notizie certe in merito per cortesia le faccia sapere a tutti.

ciao ciao
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Trasmittanza pareti di locali non riscaldati verso esterno

Messaggio da ugo.testa »

ASTRO ha scritto:Purtroppo ... Nel dubbio si adotta la condizione peggiore considerandole come esterne anche se il pavimento dello stesso locale trae "beneficio" dal terreno e dalla normativa.
Io le considero esterne solo per pararmi il ..... ma effettivamente non sono nominate da nessuna parte ...
ciao ciao
Questo già mi convince di più.
Ma per pararmi il ... dal punto di vista sostanziale, nel senso che considero delle perdite in eccesso non sapendo come valutarle.
Di fatto, se la norma non le tratta, ognuno dovrebbe mettere il valore che secondo lui è più vicino a quello reale.
Rispondi