Piemonte ACE - Punto situazione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da ugo74 »

Ora visto che molti di noi stanno per fare i primi ACE Regionali sarebbe utile x me ma credo x tutti condividere insieme le info.
Come molti avranno notato il file che si scarica dal sito (MODULO ACE) in pdf e' diverso da quello presente sulla delibera :mrgreen:

Ora io ho 1 miliardo di dubbi su cosa vogliono che noi scriviamo.
Voi cosa pensate:

1)INDICI DI FABBISOGNO DELL’EDIFICIO
A) Domanda di energia per il riscaldamento degli ambienti Qh in kWh/m2 ma Qh non e'il fabb. energetico ideale in regime continuo ??, cosa vogliono indice dell'involucro ?
B) Limite di legge: come sopra quindi qui cosa mettereste come valore?
C)Fabbisogno energetico primario per la produzione di acqua calda sanitaria Qh,w: kWh/m2 come sopra
ma Qh,w dalla norma si vede che e' in kWh quindi si deve dividere x Sutile ???


2)CLASSE ENERGETICA
A)Classe energetica riferita al EpL di torino ??? Voi come fate ?
B)Indice di prestazione energetica globale: Troppo semplice sarà Epgl ??


3)EMISSIONI DI GAS AD EFFETTO SERRA
A)EMISSIONI GAS SERRA = Kg/m3anno quindi vogliono che mettiamo i kg di CO2/y x m3 di appartamento .... ma Vlordo o Vnetto
B) se ho boiler elettrico oppure teleriscaldamento come posso poi passare ai kg CO2

4)ULTERIORI INFORMAZIONI ENERGETICHE
A)Classe energetica globale nazionale dell’edificio : QUINDI POTREI AVERE UNA CLASSE DIVERSA DA QUELLA PRECEDENTE?
B)Prestazione energetica raggiungibile(kWh/m2 o kWh/m3) Dovrebbe essere Epgl dopo le raccomandazioni ??? Ma siamo sicuri?
C)Prestazione riscaldamento (kWh/m2 o kWh/m3) Il semplice EPI
D)Limite normativo nazionale per riscaldamento (kWh/m2 o kWh/m3) Epi Limite
Qualità involucro raffrescamento (cfr.paragrafo 6 - Linee Guida Nazionali) Ok
Rendimento medio globale stagionale dell’impianto di riscaldamento ok
Limite normativo per rendimento medio globale stagionale dell’impianto di riscaldamento ok

5)ULTERIORI INFORMAZIONI
Rispetto degli obblighi normativi in campo energetico (.........) Si/No
Vogliono la legge che si e' rispettata se c'era da rispettare oppure e' qui che si denuncia il cliente ???

Dai proviamo insieme a capirci qualcosa!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da p.giordano »

ugo74 ha scritto: 1)INDICI DI FABBISOGNO DELL’EDIFICIO
A) Domanda di energia per il riscaldamento degli ambienti Qh in kWh/m2 ma Qh non e'il fabb. energetico ideale in regime continuo ??, cosa vogliono indice dell'involucro ?
Credo che sia il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento, ma non ci giurerei.
ugo74 ha scritto: B) Limite di legge: come sopra quindi qui cosa mettereste come valore?
Il limite dell'ultimo aggiornamento del Piano Stralcio.
ugo74 ha scritto: C)Fabbisogno energetico primario per la produzione di acqua calda sanitaria Qh,w: kWh/m2 come sopra
ma Qh,w dalla norma si vede che e' in kWh quindi si deve dividere x Sutile ?
Credo di si

ugo74 ha scritto: 2)CLASSE ENERGETICA
A)Classe energetica riferita al EpL di torino ??? Voi come fate ?
Rifaccio i conti con 2617 gradi-giorno
ugo74 ha scritto: B)Indice di prestazione energetica globale: Troppo semplice sarà Epgl ?
Si

ugo74 ha scritto: 3)EMISSIONI DI GAS AD EFFETTO SERRA
A)EMISSIONI GAS SERRA = Kg/m3anno quindi vogliono che mettiamo i kg di CO2/y x m3 di appartamento .... ma Vlordo o Vnetto ?
Credo abbiano un po' incasinato le unita' di misura, O e' tutto a m2 (residenziale) oppure e' tutto a m3.
ugo74 ha scritto: B) se ho boiler elettrico oppure teleriscaldamento come posso poi passare ai kg CO2
Tabella allegato B
ugo74 ha scritto: 4)ULTERIORI INFORMAZIONI ENERGETICHE
A)Classe energetica globale nazionale dell’edificio : QUINDI POTREI AVERE UNA CLASSE DIVERSA DA QUELLA PRECEDENTE?
Oh gia' !
ugo74 ha scritto: B)Prestazione energetica raggiungibile(kWh/m2 o kWh/m3) Dovrebbe essere Epgl dopo le raccomandazioni ??? Ma siamo sicuri?

Direi di si
ugo74 ha scritto: C)Prestazione riscaldamento (kWh/m2 o kWh/m3) Il semplice EPI
Si
ugo74 ha scritto: D)Limite normativo nazionale per riscaldamento (kWh/m2 o kWh/m3) Epi Limite
Si
ugo74 ha scritto: 5)ULTERIORI INFORMAZIONI
Rispetto degli obblighi normativi in campo energetico (.........) Si/No
Vogliono la legge che si e' rispettata se c'era da rispettare oppure e' qui che si denuncia il cliente ???
Su queste e d altre cose ho mandato una lista di domande per e-mail, nella speranza di una risposta scritta.
Quando rispondono vi aggiorno.


-----
Paolo
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da a.d. »

scusa p.giordano ma relativamente alla domanda "se ho boiler elettrico oppure teleriscaldamento come posso poi passare ai kg CO2" a quale allegato B ti riferisci?
tra tutte queste norme mi sn perso..
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da p.giordano »

Deliberazione della Giunta Regionale 4 agosto 2009, n. 43-11965 (il decreto attuativo).
In fondo all'allegato B c'e' una tabellina con gli equivalenti in C02, per i combustibili, energia elettrica e termica.
Quest'ultimo valore mi sembra quello applicabile al teleriscaldamento, ma ho chiesto conferma.

-----
Paolo
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da p.giordano »

Ripensandoci, il fabbisogno per il riscaldamento non e' energia primaria. La definzione di riferimento e' quella della legge 13:

6. Fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale: quantità di energia primaria globalmente richiesta, nel corso di un anno, per mantenere negli ambienti riscaldati la temperatura di progetto, in regime di attivazione continuo.

7. fabbisogno energetico per il riscaldamento: rappresenta il valore complessivo risultante dalla sommatoria dell’energia dispersa per trasmissione e ventilazione e degli apporti gratuiti (solari ed interni);


Che poi e' una bella definizione davvero. Sembra che gli apporti gratuiti vadano sommati al fabbisogno !
Si potrebbe anche pensare che il calcolo vada fatto secondo il regime reale e non quello continuo.
Chissa' poi perche' per il riscaldamento la legge 13 parla sempre di fabbisogno mentre per l'ACS parla sempre di energia primaria.

----
Paolo
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da Kia »

Il perchè? Che domande vi sembra che i "professoroni" abbiano capito qualcosa? Non hanno ancora capito la differenza (vedi piano stralcio) e non sanno che le definizioni vanno scritte per intero altrimenti cambiano di significato.
Per quanto riguarda il limite da indicare in questo momento non ci sono riferimenti normativi: siamo scoperti dal Piano stralcio, infatti quello "vecchio" non è valido (bocciatura della C.E.) e il nuovo entrerà in vigore non prima del 28 dicembre (sospensione da parte della CE su ricorso FIOPA (ma nessuno queste cose intende dirle). Vorrei sapere dunque cosa bisogna scrivere dal momento che non esiste un limite nazionale per il fabb.energetico dell'involucro, che non è EPi lim, come avrebbero dovuto scrivere.
Propongo a tutti i colleghi certificatori di lasciare in bianco, oppure attendere dalla regione chiarimenti "seri" e giuridicamente validi in merito, che temo non arriveranno mai.
KIA
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da p.giordano »

Kia ha scritto: Per quanto riguarda il limite da indicare in questo momento non ci sono riferimenti normativi: siamo scoperti dal Piano stralcio, infatti quello "vecchio" non è valido (bocciatura della C.E.) e il nuovo entrerà in vigore non prima del 28 dicembre
Hai dei riferimenti / link relativi alla "bocciatura" ?
Se il provvedimento e' decaduto il limite di legge e' quello nazionale, o no ?
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da Kia »

Purtroppo non ho i riferimenti, è necessario fare qualche ricerca oppure chiedere direttamente alla FIOPA. Io ho una fonte diretta autorevole ma non ho gli estremi degli "esposti". Anche la Regione sa queste cose ma dubito che a domanda diano una risposta, non gli conviene. In questo momento, per la progettazione, siamo coperti solo da normativa nazionale.
KIA
marcolinux
Messaggi: 21
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:22

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da marcolinux »

Aggiungo solo un tassello, che molti forse conosceranno già.
Come tanti ho mandato anch'io alcune richieste di chiarimenti alla Regione e oggi mi hanno risposto:

> Buongiorno,
> in merito alla compilazione, se iscritto all'elenco regionale, riceverà nei
> prossimi giorni una guida alla compilazione che Le permetterà di sciogliere
> dubbi operativi.
> RingraziandoLa della Sua richiesta

Finalmente forse faranno una raccolta delle domande frequenti e risponderanno... "nei prossimi giorni".
Nel frattempo, per chi avesse urgenza il consiglio è di spegnere il cellulare e non farsi trovare dai clienti :lol:

Saluti
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da ugo74 »

Guardate che belli sti 2 link.

Edificio abbastanza brutto :)
Ho messo 1 2 esempi di classe secondo l'ace nazionale e regionale.
Nazionale
Immagine
Regionale
Immagine
Ma secondo Voi i clienti capiscono poi qualcosa o si inc...o con Noi ??
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da a.d. »

scusa ugo74 x la curiosità.. ma ke software usi ke è già aggiornato alla classificazione secondo DRG 43-11965 ??
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da Cesare »

Hai fatto proprio un bel confronto.....!

Che dire...?? Bisognerebbe farlo vedere a chi ha pensato la classificazione in Piemonte e chiedere a lui stesso cosa raccontare ai clienti...
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da ugo74 »

a.d. ha scritto:scusa ugo74 x la curiosità.. ma ke software usi ke è già aggiornato alla classificazione secondo DRG 43-11965 ??

uso termologepix ma che formalmente e' aggiornato al modello uscito sul drg ma poi se si guardano i nuovi moduli che si scaricano dalla regione non e' corretto :oops:

Per il resto basta un sw che sia conforme alle 11300 tanto poi si vanno a mettere i dati nel modulo ACE
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da Kia »

[quote="ugo74"]Guardate che belli sti 2 link.

Edificio abbastanza brutto :)
Ho messo 1 2 esempi di classe secondo l'ace nazionale e regionale.
Nazionale

Sei sicuro della classificazione nazionale (Eplim 2010) per la tua zona e il tuo edificio di riferimento? A me non sono ancora capitate delle differenze così abissali. In più immagino che l'edificio si trovi a Torino perchè altrimenti il valore di EPLTO non può essere corrispondente a Epgl nazionale. Attenzione poi se hai delle fonti rinnovabili.
KIA
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da ugo74 »

(sul risultato del mio programma nel calcolo regionale non ci scommetterei neanche 1 lira :mrgreen: .
Sul nazionale ho controllato i limiti a mano e sono corretti.

Nell'esempio ho impostato come comune torino e l'Sd/V =0,37.
Ho provato anche altri comuni, in zona E e mi sembrano tutti molto simili.
Sta sera provo una casa in zona F e poi posto!

Kia ha scritto:Attenzione poi se hai delle fonti rinnovabili.
Dal DGR:
"Nella fase di avvio, il parametro EPL lordo comprende esclusivamente la somma dell’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale, in assenza di contributi da fonti rinnovabili, e dell’indice di prestazione energetica per la produzione dell’acqua calda sanitaria."

A me sembra che voglia dire che se non ci sono fonti rinnovabili non le inserisci (ovvio??) e non che non si tengono in considerazione. (Anche se sul piano stralcio x la riduzione delle emissioni non si deve tenere conto delle biomasse 3.Adeguamento degli edifici pag. 137)

Certo e' strano che x l'acs non si dica "in assenza di contributi da fonti rinnovabili" mentre per il riscaldamento si.

Sapete che domani c'e' la riunione con i tecnici della regione che parlano di come fare gli ace , dovrebbe essere davanti al Poli, all'unione industriale!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da p.giordano »

ugo74 ha scritto:Sapete che domani c'e' la riunione con i tecnici della regione che parlano di come fare gli ace , dovrebbe essere davanti al Poli, all'unione industriale!
Dove l'hai saputa sta cosa ? E poi e' al poli o all'unione ?

Grazie,
Paolo
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da ugo74 »

Supplemento:

Dalla regione e' appena arrivata la guida alla certificazione .. buona lettura!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da girondone »

è solo per gli iscritti?
marcolinux
Messaggi: 21
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:22

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da marcolinux »

sì. la guida è stata inviata via email solo a chi è già iscritto come certificatore.

riporto il testo della mail, più facile da copiare, dove si parla espressamente del "problema" condomini:

[...]

Codice: Seleziona tutto

Con riferimento, poi, agli aspetti generali relativi alla certificazione energetica, ed in particolare per quanto riguarda la redazione degli attestati di certificazione energetica degli edifici dotati di impianto termico centralizzato, va ricordato che l’articolo 5, comma 6, della l.r. 13/2007 prevede che la certificazione per unità immobiliari facenti parte di uno stesso fabbricato può fondarsi, alternativamente:
a) sulla valutazione dell'unità immobiliare interessata;
b) su una certificazione comune dell'intero edificio, per i fabbricati dotati di un impianto termico centralizzato;
c) sulla valutazione di un'altra unità immobiliare, rappresentativa della stessa tipologia.

Va sottolineato che sarebbe senz’altro auspicabile una certificazione comune dell'intero edificio. Là dove però la certificazione riguardi una singola unità immobiliare, l’interessato può fondare la certificazione energetica sulla base delle valutazioni di cui alle precedenti lettere a) e c), fermo restando che per tale fattispecie la certificazione non può prescindere dalla determinazione del rendimento medio stagionale dell’impianto termico centralizzato calcolato sulla base delle normative UNI TS 11300/2.

Tale determinazione, basata sulle tabelle contenute nella norma, viene effettuata dal tecnico incaricato della certificazione della prima unità che necessita dell'attestato ed è trasmessa all’amministratore.

Quest'ultimo la rende disponibile a tutti soggetti che ne fanno richiesta all’interno del medesimo condominio per future attività di certificazione.

Tale chiarimento verrà inserito quanto prima nelle FAQ relative ed eventualmente ufficializzata con un documento regionale. 
saluti
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da ugo74 »

p.giordano ha scritto:
ugo74 ha scritto:Sapete che domani c'e' la riunione con i tecnici della regione che parlano di come fare gli ace , dovrebbe essere davanti al Poli, all'unione industriale!
Dove l'hai saputa sta cosa ? E poi e' al poli o all'unione ?

Grazie,
Paolo
2 miei colleghi domani vanno, non ho effettivamente neanche io trovato nulla su questa cosa.
Ma so che si sono iscritti attraverso la mail: energia@ui.torino.it Inizio alle 9.00 credo in via fanti!
danielare
Messaggi: 88
Iscritto il: gio gen 10, 2008 10:40
Località: roma/torino
Contatta:

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da danielare »

fateci sapere grazie (io sto a roma )
aggiugno che il 27 c'è un convegno dell'anta su certificazione regionale
di quello almeno vi mando locandina (ma nonsi trova notizai sul sito dell'anta..)
no non ve la mando, mi rifiuta il pdf
scrivetemi che ve lo mando
daniela.re[at]awn.it
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da Kia »

Grazie per aver riportato il chiarimento della regione in merito alla cert. in condominio. Mi chiedo solo se il calcolo del etag dell'impianto è a carico del primo condomino obbligato a redigere l'ACE per il suo appartamento, sarà anche a sue spere. Auguri!!!
Se spende di tasca sua di fatto è suo e nessuno lo può obbligare a mettere il dato a disposizione dell'amministratore senza ricevere un rimborso spese dal condominio. Questa interpretazione della regione non mi trova per nulla d'accordo e penso che gli avvocati in tal senso abbiano di che divertirsi.
Come è stato l'incontro di venerdì?
KIA
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da ugo.testa »

Gli amministratori di condominio che facciano il loro dovere (senza eccedere) avrebbero dovuto già provvedere a far fare una stima del rendimento dell'impianto centralizzato per quanto riguarda i parametri da fornire ai singoli condomini. Già sulle linee guida era specificato: gli amministratori metteranno a disposizone dei singoli condòmini ...
Chicco
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:20
Località: Novara

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da Chicco »

Buongiorno a tutti!
Qualcuno sa come rispondere nella compilazione dell'ACE piemonte nel campo raccomandazioni?
Mi spiego meglio, a parte gli interventi consigliati per l'edificio e l'impianto non mi è del tutto chiaro cosa indicare ed eventualmento calcolare nel box TEMPO DI RITORNO. :roll:

Sono campi obbligatori in un ACE redatto per un passaggio di proprietà?
danielare
Messaggi: 88
Iscritto il: gio gen 10, 2008 10:40
Località: roma/torino
Contatta:

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da danielare »

qualcuno è andato al convegno di venerdì in via fanti?
daniela
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da ugo74 »

i miei colleghi sono andati ma a parte cose ovvie non si sono sbilanciati sul problema centralizzato.

Snza contare che x 1 della regione ( non so chi) non si dovrebbero mai fare ace x i magazzini anche se riscaldati in quanto fatto sempre x motivi produttivi.... molto discutibile. (ovvio se ci sono gli uffici si fanno su quelli )
Avatar utente
ziopeppe
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 06, 2007 17:35

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da ziopeppe »

Qualcuno vorrebbe essere così gentile da girarmi" la guida alla certificazione del Piemonte"
visto che questa mail non è ancora arrivata.
anticipatamente ringrazio
gdellora@gmail.com
.....................come nembo di tempesta.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Piemonte ACE - Punto situazione

Messaggio da ugo74 »

Rispondi