Verifica per caldaia a legna

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Verifica per caldaia a legna

Messaggio da studio17 »

Buongiorno a tutti,
scusatemi se questo argomento fosse già stato trattato, ma vi chiedo questo:
D.I.A. successiva al 02/02/2007 - installazione di nuovo impianto termico, costituito da caldaia a legna + radiatori. Secondo voi la caldaia a legna è assimilabile al caminetto citato nel D.L. 311, allegato A, punto 14 delle definizioni? E nel caso che la potenza sia > di 15 Kw e quindi considerato impianto termico, devo prevedere anche i pannelli solari così come richiesto nel D.L. 311, allegato I, punto 12?
Vi ringrazio. Buon la voro a tutti.
stimp
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Verifica per caldaia a legna

Messaggio da Scox »

Ho provato una volta a cucinare allo spiedo all'interno di una caldaia a legna, ma ho avuto problemi di non poco conto.

:lol:
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Verifica per caldaia a legna

Messaggio da studio17 »

Scox ha scritto:Ho provato una volta a cucinare allo spiedo all'interno di una caldaia a legna, ma ho avuto problemi di non poco conto.

:lol:
Visto che la tua ironica risposta mi fa supporre che tu sia molto sicuro delle tue conoscenze, mi diresti allora se è considerato un impianto termico a tutti gli effetti e se vanno fatte tutte le verifiche richieste dal D.L. 311....per esempio il rendimento globale medio stagionale. e i pannelli solari?
Abbi pazienza....sono un po' inesperto....
stimp
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Verifica per caldaia a legna

Messaggio da Scox »

La caldaia a legna è impianto termico a tutti gli effetti.

Proverai a farti dare i valori dei rendimanti se ci riesci.

Per il solare; più chiaro di così cos'altro devono scrivere.

Il fotovoltaico invece e per fortuna, non è che sia molto chiaro.

Un mio cliente cliente laureato un matematica, ha preso la briga di leggere la misura del contatore del gas metano ogni mese, dal 01/01/04 fino ad ora, la prima cosa che salta all'occhio è che il consumo del mese di luglio coincide negli anni 2004, 2005 e 2006 mentre il mese di settembre coincide negli anni 2005 e 2006.
Caldaia a condensazione, produzione acqua calda sanitaria istantanea, pubblicizzata anch' essa a condensazione.
Due persone.
Consumo di gas reale al mese medio del periodo estivo (4mesi) 22,25[m³]
Prezzo metano medio compreso tutto 0,7[€/m³]
Consumo mensile per produzione acqua calda sanitaria e cottura cibi 15,57[€]

Ma perchè si vuole installare pannelli solari e si tengono vecchie caldaie dai rendimenti pessimo scadenti ????????????????????
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Verifica per caldaia a legna

Messaggio da studio17 »

Grazie Scox, quindi per una caldaia a legna il valore di 15 Kw non ha nessun significato, sempre impianto termico è!!; ho capito bene?

Buon lavoro
stimp
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: Verifica per caldaia a legna

Messaggio da MIK76 »

COME POSSO CONTATTARE LO "STUDIO 17" PRIVATAMENTE?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Verifica per caldaia a legna

Messaggio da studio17 »

MIK76 ha scritto:COME POSSO CONTATTARE LO "STUDIO 17" PRIVATAMENTE?
E-MAIL: stimp@tin.it
stimp
girondone
Messaggi: 12844
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

legna-rinnovabile

Messaggio da girondone »

buon giorno
sono nuovo del forum
ditemi se sbaglio
- secondo me se si istalla un impinato caldaia a legna e radiatori non si ha più l'obbligo (anche se li consiglio sempre) di istallare i pannelli solari in quanto la legna (biomassa) è già lei fonte rinnovabile secondo quanto definito dal punto 12 all A del 311 che rimanda a art2 comma 1 lettera a del dlgs del 29 div 2003 n. 387
cosa ne dite?
grazie
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: legna-rinnovabile

Messaggio da studio17 »

girondone ha scritto:buon giorno
sono nuovo del forum
ditemi se sbaglio
- secondo me se si istalla un impinato caldaia a legna e radiatori non si ha più l'obbligo (anche se li consiglio sempre) di istallare i pannelli solari in quanto la legna (biomassa) è già lei fonte rinnovabile secondo quanto definito dal punto 12 all A del 311 che rimanda a art2 comma 1 lettera a del dlgs del 29 div 2003 n. 387
cosa ne dite?
grazie
Giusto. Ho appena presentato una pratica ai sensi del DL 311 e ho proprio specificato questo.
Inoltre, ho dichiarato che non ho calcolato il rendimento globale medio stagionale in quanto non calcolabile com metodi normati il rendimento di produzione medio stagionale...non so se ho fatto bene.....ma almeno non ho truccato niente....e poi su queste apparecchiature regna il caos più totale....il DL 192/311 li assimila agli impianti termici se superiore a 15 Kw, alcune norme si ed altre no....il CTI non lo sa...i produttori non lo sanno...sul forum non ho travato nessuno con quaclhe esperienza...
stimp
bigons
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 10, 2007 09:43

Messaggio da bigons »

eccoci quà, la prima volta in un forum, vediamo se ho capito come funziona.

a proposito di caldaia alimentata a combustibile solido, qualcuno di voi sa dirmi se l'art. 6 "rendimento minimo dei generatori di calore" del DPR 412/93, il quale recita:
1. omissis (descrizione del rendimento termico utile)
2. alle disposizioni di cui al comma 1 non sono soggetti:
- generatori di calore alimentati a combustibili solidi;
- ....
è ancora valido????
il D.lvo 192/05 (a cui il mio caso ricade) all'art. 11 "Requisiti della prestazione energetica degli edifici"
1. Fino alla data di entrata in vigore dei decreti di cui all'articolo 4, comma 1, il calcolo della prestazione energetica degli edifici nella climatizzazione invernale ed, in particolare, il fabbisogno annuo di energia primaria e' disciplinato dalla legge 9 gennaio 1991, n. 10, come modificata dal presente decreto, dalle norme attuative e dalle disposizioni di cui all'allegato I.


e quindi parrebbe in vigore

Grazie
Luca
Rispondi